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Autore Topic: Come risolvere il "problema" Amministrazione trasparente in meno di 20 minuti.  (Letto 29668 volte)

Offline Enrico61

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 :)      Non è uno scherzo! Una volta che si hanno chiare le cose che bisogna fare tutto si risolve in un bicchiere d'acqua. Infatti, la struttura che la sezione "Amministrazione trasparente" dovrebbe avere è molto semplice, non sono altro che semplici link che rimandano a documenti in formato PDF, ed allora...leggete:
PREMESSA: consiglio di non affidarvi a software e servizi esterni...io ho avuto la brutta esperienza di scuola e servizi, piattaforma messa a disposizione qualche anno fa gratuitamente dal Ministero della P.I. e poi all'improvviso dismessa.. >:( .
1) Create una voce di menu intitolata "Amministrazione trasparente" ed  all'interno un unico link lo stesso denominato "Amministrazione trasparente" che richiama una nuova categoria.
2) collegatevi al seguente link: http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=nuovi-obblighi&qs=C1NbQY1xGoxZUHHIrrO/1A==  e poi cliccate su "struttura sito di prova". Bene, adesso cliccate su "Amministrazione trasparente".
3) Adesso domanda: sapete fare un banalissimo copia ed incolla? ..siiiiiiiii....ed allora entrate nel codice sorgente della pagina e copiatevi tutto il codice che è compreso tra <body> e </body>.
4) entrate nella pagina sorgente della categoria che vi siete precedentemente creato e denominato "Amministrazione trasparente" ed incollate il tutto all'interno di esso.
5) ......ed ultimo passaggio  ;)  volete una certezza che quello che avete fatto è tutto perfetto? ....ritornate alla pagina di prima con il seguente link: http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=nuovi-obblighi&qs=C1NbQY1xGoxZUHHIrrO/1A==  e cliccate su "Verifica in tempo reale", poi, selezionate il tipo di amministrazione (io ho selezionato scuole perchè è quella che mi interessa), ed infine inserite il link del sito che volete verificare. 23 faccette verdi su 66....ma è chiaro perchè...se volete un  bel 66 su 66 dovete fare tutte le operazioni che avete fatto prima anche per le voci di menu di 3° livello. Ma vi dirò di più nel passo successivo...,.seguitemi:
6)...ed ultimissimo passaggio....volete sapere cosa dovete fare esattamente per la Pubblica Amministrazione a cui appartenete?? bene: collegatevi al seguente link: http://www.civit.it/?p=8953 cliccate poi su Allegato 1 - obblighi di pubblicazione - ....finitoooo. Buon lavoro a tutti.
« Ultima modifica: 04 Set 2013, 06:56:01 da Enrico61 »

Offline ramses_2th

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:) Non è uno scherzo! Una volta che si hanno chiare
....... ??

Offline giusebos

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non sono un professore di lettere per giudicare ciò che hai scritto, ma non ci ho capito niente in questo saggio "delirante" :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Enrico61

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Sig. Giusebos, senza polemizzare, se mi indicate passo dopo passo cosa trova di così complicato in quello che ho scritto sono disposto a chiarirLe in merito. Distinti saluti.

mau_develop

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...mai visto qualcosa di chiaro nelle amministrazioni pubbliche.
Comunque l'amministrazione trasparente non è quello che dici tu e non è nemmeno quello che hanno rilasciato in qualche post quì intorno. Sono dati e grafici e tante altre cose real-time... ad ora... non pdf o foto.
basta guardare come fanno dove la chiarezza esiste..non certo in italia dove la confusione fa business.

Mi devi mettere a disposizione tag o api per aggregare i dati, compararli con altri, costruire elenchi pubblici con i microdati.

Finora ho visto solo besasciate che come giustamente dici sono sostituibili da Attachments

Offline Enrico61

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...ma prima di fare affermazioni tipo quelle che hai fatto, conosci bene il decreto n. 33 del 2013 entrato in vigore il 20 aprile di quest'anno? la sezione che i siti delle PA devono avere in ottemperanza a tale decreto deve essere strutturata come è indicato graficamente nell'allegato A. Inoltre, sul sito governativo della "Bussola della trasparenza" è ulteriormente spiegato come deve essere strutturata tale sezione......ma se avete dubbi su quello che scrivo, non fate affermazioni generiche ma siate puntuali ed indicatemi passo dopo passo quale sono i punti così poco chiari. 
« Ultima modifica: 05 Set 2013, 10:07:54 da Enrico61 »

Offline Enrico61

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..........per essere ancora più chiaro su ciò che ho scritto, collegatevi al mio sito di prova al seguente link: http://www.enricopesce.eu/joomla. Nella home troverete una voce di menu intitolata, in ottemperanza al decreto n. 33, "Amministrazione trasparente" (attenzione e non Trasparenza, valutazione e merito, altrimenti non avviene la validazione!). Poi, collegatevi al servizio online del sito "Bussola della trasparenza"  che vi ho indicato nel primo messaggio per effettuare la validazione...e verificate voi stessi....
« Ultima modifica: 03 Set 2013, 18:58:13 da Enrico61 »

mau_develop

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hai ragione scusa, ciao

Offline jeckodevelopment

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..........per essere ancora più chiaro su ciò che ho scritto, collegatevi al mio sito di prova al seguente link: http://www.enricopesce.eu/joomla. Nella home troverete una voce di menu intitolata, in ottemperanza al decreto n. 33, "Amministrazione trasparente" (attenzione e non Trasparenza, valutazione e merito, altrimenti non avviene la validazione!). Poi, collegatevi al servizio online del sito "Bussola della trasparenza"  che vi ho indicato nel primo messaggio per effettuare la validazione...e verificate voi stessi....

però, tutti i link presenti in questa pagina:
Codice: [Seleziona]
http://www.enricopesce.eu/joomla/it/amministrazione-trasparentenon funzionano! Errore 404

Offline Enrico61

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Ho gia' chiarito che per avere una validazione al 100 per cento bisognerebbe costruirsi anche i sottomenu di 3 livello. Io non l'ho fatto perche' quello e' un sito di prova e non ho voluto perdere altro tempo. Con un po' di pazienza, ti puoi costruire sempre con un semplice copia ed incolla anche le altre voci (tempo stimato 15 minuti).
 :)  Alla fine, "appenderai" ad ogni link un file pdf e l'errore 404 non ci sara' piu'.


« Ultima modifica: 26 Set 2013, 08:14:34 da Enrico61 »

Offline Dariodor

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Salve a tutti,
Innanzitutto ringrazio Enrico61 per la fantastica segnalazione, perdonami se, dopo un po' di ricerche mi sono permesso di schematizzare le varie informazioni:

Come diceva Enrico61, la struttura della sezione "Amministrazione trasparente" è veramente semplice, "non sono altro che semplici link che rimandano a documenti in formato PDF".

1) Create una voce di menu intitolata "Amministrazione trasparente"
La struttura delle sotto voci di questo menu dovrà essere la seguente, come indicato nella pagina http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/

Codice: [Seleziona]
Amministrazione Trasparente
 - Disposizioni Generali
 - - Programma per la Trasparenza e l'Integrità
 - - Atti Generali
 - - Oneri informativi per cittadini e imprese
 - Organizzazione
 - - Organi di indirizzo politico-amministrativo
 - - Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
 - - Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
 - - Articolazione degli uffici
 - - Telefono e posta elettronica
 - Consulenti e collaboratori
 - Personale
 - - Incarichi amministrativi di vertice
 - - Dirigenti
 - - Posizioni organizzative
 - - Dotazione organica
 - - Personale non a tempo indeterminato
 - - Tassi di assenza
 - - Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
 - - Contrattazione collettiva
 - - Contrattazione integrativa
 - - OIV
 - Bandi di Concorso
 - Performance
 - - Piano della Performance
 - - Relazione sulla Performance
 - - Ammontare complessivo dei premi
 - - Dati relativi ai premi
 - - Benessere organizzativo
 - Enti controllati
 - - Enti pubblici vigilati
 - - Società partecipate
 - - Enti di diritto privato controllati
 - - Rappresentazione grafica
 - Attività e procedimenti
 - - Dati aggregati attività amministrativa
 - - Tipologie di procedimento
 - - Monitoraggio tempi procedimentali
 - - Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
 - Provvedimenti
 - - Provvedimenti organi indirizzo-politico
 - - Provvedimenti dirigenti
 - Controlli sulle imprese
 - Bandi di gara e contratti
 - Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
 - - Criteri e modalità
 - - Atti di concessione
 - Bilanci
 - - Bilancio preventivo e consuntivo
 - - Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
 - Beni immobili e gestione patrimonio
 - - Patrimonio immobiliare
 - - Canoni di locazione o affitto
 - Controlli e rilievi sull'amministrazione
 - Servizi erogati
 - - Carta dei servizi e standard di qualità
 - - Costi contabilizzati
 - - Tempi medi di erogazione dei sevizi
 - - Liste di attesa
 - Pagamenti dell'amministrazione
 - - Indicatore di tempestività dei pagamenti
 - - IBAN e pagamenti informatici
 - Opere pubbliche
 - Pianificazione e governo del territorio
 - Informazioni ambientali
 - Strutture sanitarie private accreditate
 - Interventi straordinari e di emergenza
 - Altri contenuti

(un trattino rappresenta una voce di menu di secondo livello, due trattini una di terzo livello)

2) Una volta completato, è possibile verificare se la struttura appena creata è coerente a quanto indicato dalla legge.
occorre:
- collegarsi alla pagina http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-dlgs-33-2013&qs=i/IwZsp5t0Z/qJNdz1eumw==
- selezionate il tipo di amministrazione
- infine inserite il link del sito che volete verificare.
Al termine della verifica apparirà un punteggio

3) Per la Pubblica Amministrazione per la quale state svolgendo il lavoro può essere utile un riepilogo degli articoli legislativi (e relativi obblighi). Basta collegarsi alla pagina http://www.civit.it/?p=8953 per scaricare un file contenente tutte queste informazioni (Allegato 1 - obblighi di pubblicazione).

Bibliografia:

- Sito contenente la struttura dei menu
http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/

- Sito per effettuare il test di coerenza con la legge
http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-dlgs-33-2013&qs=i/IwZsp5t0Z/qJNdz1eumw==

- Sito contenente una struttura di prova
http://www.magellanopa.it/bussola/Struttura_sito_di_prova/

- Sito contenente l'elenco degli obblighi espressi dai relativi articoli della legge
http://www.civit.it/?p=8953
« Ultima modifica: 10 Set 2013, 14:41:41 da Dariodor »

Offline mef

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Ritengo che il problema non sia la stuttura di "amministrazione trasparente" ma rendere veramente trasparente l'attività della P.A.

Offline Dariodor

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Ritengo che il problema non sia la stuttura di "amministrazione trasparente" ma rendere veramente trasparente l'attività della P.A.
Verissimo, c'è ancora parecchia confusione in merito, ritengo comunque che questo sia un grande passo verso la trasparenza per le P.A.

mau_develop

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Ritengo che il problema non sia la stuttura di "amministrazione trasparente" ma rendere veramente trasparente l'attività della P.A.

... e non serve un sw ;)

Offline mef

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... e non serve un sw ;)
lavorando nella PA e dovendomi occupare anche di "amministrazione straparente" debbo dire che ai ragione in parte.
mi spiego, se deve inserire tutti i dati il responbabile della traparenza deve anche fare i conti con gli altri settori celle PA che non trasmettono i dati o che li strasmettono in formati non idoeni alla pubblicazione.
oppure, prendersi delle lavate di testa dagli utenti perchè non riescono a scaricare quello che ai inserito... ecc. ecc.
il sw può esser tuile sia per l'immissione dei dati nelle varie sezioni, sia per la ricerca di informazioni.

Offline gpezzarini

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trovo assolutamente ragionevole l'approccio indicato, si tratta in fondo di gestire in maniera organica la documentazione, raccogliendola in un luogo strutturato secondo uno schema.

io la userei anche per la gestione interna delel attività, dato che sappiamo benissimo che nei server delle PA il bordello è totale

pubblicare credo non sia un vero problema, trattandosi di categorie, il lavoro può essere fatto a più mani, con una supervisione centralizzata

credo invece che riempire i contenitori non sarà facile, data la varietà della materia
« Ultima modifica: 07 Dic 2013, 18:50:35 da gpezzarini »
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline Giovanni

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Ciao Gianni,
ci si trova anche qui.......
Vedo che siamo abbastanza allineati sull'argomento.
Giusto l'altro giorno parlando con una DSGA ( per chi non conoscesse il mondo della scuola è il Direttore dei servizi generali e amministrativi quella che una volta si chiamava segretaria e in buona sostanza è colei o colui che tira i cordoni della borsa ) ho cercato di farle capire che dal punto di vista informatico e realizzativo risolvere il problema poteva non essere difficile.
Il casino è poi gestire la pubblicazione dei documenti con costanza e precisione.
Leggendo le voci listate più sopra o anche in Magellanopa il sottoscritto avrebbe problemi a decidere dove va cosa e nelle segreterie, qualche volta, hanno le idee più confuse del sottoscritto.

Offline gpezzarini

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Ciao Gianni,
ci si trova anche qui.......

giuvà :)

Citazione
Vedo che siamo abbastanza allineati sull'argomento.
Giusto l'altro giorno parlando con una DSGA (per chi non conoscesse il mondo della scuola è il Direttore dei servizi generali e amministrativi quella che una volta si chiamava segretaria e in buona sostanza è colei o colui che tira i cordoni della borsa ) ho cercato di farle capire che dal punto di vista informatico e realizzativo risolvere il problema poteva non essere difficile.

a me gli automatismi piacciono, ma alle volte complicano la vita

Citazione
Il casino è poi gestire la pubblicazione dei documenti con costanza e precisione.
Leggendo le voci listate più sopra o anche in Magellanopa il sottoscritto avrebbe problemi a decidere dove va cosa e nelle segreterie, qualche volta, hanno le idee più confuse del sottoscritto.

Chi ha le idee chiare di cosa e come va pubblicato? Nel senso di che tipo di documento oppure quello che conta è che le informazioni ci siano, per cui il PDF sarà privilegiato

Sul cosa c'è niente da fare, sarà una guerra, ma tanto vale cominciare

Ma a questo punto l'Albo Pretorio che fine fa?

Infine chiedo a chi sa, il servizio offerto da Gazzetta Amministrativa vale la pena adottarlo?
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline Giovanni

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Ma a questo punto l'Albo Pretorio che fine fa?
L'albo è un obbligo.
Piuttosto io penserei di linkare i documenti necessari dalla struttura dei contenuti di "amministrazione trasparente" direttamente in Albo se li devono già essere pubblicati.
O no?

Offline mex

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Qualcuno l'ha usato?
Ma quindi si tratta di uno spazio web gratuito dove mettere i propri documenti? C'e' un limite di spazio?
M

Offline _natan_

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complimenti enrico mi sei stato molto utile piuttosto che cercare componenti per l'amministrazione trasparente ho trovato molto utile seguire il tuo post ...

Offline martafavaro

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Posso chiedere alcune delucidazioni?

Tu dici di Creare una voce di menu intitolata "Amministrazione trasparente"con la struttura delle sotto voci di questo menu come indicato nella pagina http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/

io volevo sapere se per ogni sottovoce devocreare una categoria e che Tipo di voce di menu devo utilizzare

Grazie mille
marta

Offline _natan_

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io ho organizzato il tutto in una sezione (es. amm_traspare) e poi una categoria per ogni voce di menu principale (Disposizione Generale, Organizzazione, etc..). Ho creato poi il menu amministrazione trasparente a cui ho agganciato l'articolo principale (che a sua volta contiene link ad articoli delle sottocategorie). Le voci di menu quindi puntano a singoli articoli (si potrebbero comunque generare le altre sotto voci ma diventa lungo ed il menu molto grande). Nei vari articoli foglia ho installato un componente che mi permette di caricare documenti così da poterlo popolare.
Spero di esserti stato di aiuto, comunque sono a dsipiszione

Offline Scuola Perotto

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Caro Enrico, abbiamo seguito tutte le tue istruzioni alla lettera, ma quando arriviamo nella pagina sorgente del nostro sito non ci permette di incollare il codice sorgente compreso tra body e body.

Il nostro sito usufruisce della piattaforma Weebly; può essere questo il problema?

Saluti.

Offline dinotz

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... Nei vari articoli foglia ho installato un componente che mi permette di caricare documenti così da poterlo popolare.
Spero di esserti stato di aiuto, comunque sono a dsipiszione
Ciao _natan_,
che componente hai usato?
Grazie.

Offline _natan_

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il componente che ho utilizzato si chiama Attachments ed è molto semplice da configurare/usare

 



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