Back to top

Autore Topic: collegare un immagine a un file pdf pesante  (Letto 7631 volte)

Offline frappina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
collegare un immagine a un file pdf pesante
« il: 10 Set 2013, 17:29:33 »
salve a tutti!
io ho questo problema: non riesco ad allegare un pdf dal peso di circa 48MB a un'immagine all'interno di un articolo.
lo scopo sarebbe che il visitatore vede l'immagine, clicca sopra e si apre in un'altra pagina il pdf da stampare.

Come fare?

So che dovrei caricare il file tramite FTP, ho provato ma poi quando clicco sul simbolo del link cosa ci devo scrivere esattamente?

quando creo la cartella in File Manager (giusto per dare tutte le informazioni il mio host è ****) DOVE devo posizionarla esattamente? Non vorrei averla posizionata da qualche parte che non va bene...

premetto che

- ho cercato in lungo e in largo nel web ma non ho trovato nessuna soluzione che mi sia stata di aiuto
- non sono un'esperta quindi vi sarei grata se usaste un linguaggio il più possibile semplice senza dare per scontato i vari passaggi.

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e la pazienza!

Frap

edit: Rimosso riferimento a servizio commerciale.

« Ultima modifica: 10 Set 2013, 17:44:34 da tomtomeight »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:collegare un immagine a un file pdf pesante
« Risposta #1 il: 10 Set 2013, 17:51:58 »
48mb sono decisamente troppi per un pdf che perdipiù si trova su un server condiviso. Caricalo su un gestore files come rapidshare, ecc... e risolvi anche il problema di avere files sparsi per il sito. Generalmente comunque le cartelle per questo genere di file sono media (non gestibile da joomla) e images (gestibile da backend tramite contenuti->gestione media). Ciò non vuol dire infatti che non puoi farlo ma io te lo sconsiglio: finiresti subito lo spazio disponibile, consumeresti la banda mensile se prevista in caso di numerosi download e rallenteresti la velocità di caricamento delle pagine dell'intero server, senza pensare al caso in cui fossero tanti gli utenti a scaricarlo contempoaneamente... Non godresti di velocità elevate in caso di un download singolo, figuriamoci di 10!

Offline frappina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Set 2013, 18:16:26 »
si tratta di un libro illustrato per bambini... il peso è dovuto alle immagini all'interno...

dunque per ovviare a questo problema cosa dovrei fare?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Set 2013, 18:24:51 »
se è un libro e non è protetto da copyright caricalo su Google documents, in questo modo non c'è necessità di scaricarlo per poterlo visualizzare, poi sarà l'utente a decidere se scaricarlo o meno. Sul tuo sito linki la pagina di Google che porta al libro. Serve un account google

Offline frappina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Set 2013, 18:33:44 »
no GIOVI... non può essere gestito in questo modo...
si tratta di un omaggio che viene scaricato dopo un'iscrizione...

ora sto provando a ridimensionare le immagini, visto che in ogni caso non sarà obbligatorio stamparlo, sperando di ridurre in modo consistente il peso del pdf...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Set 2013, 18:41:41 »
Caricalo nella cartella media tramite ftp allora, nessuno verrà a romperti le scatole se lo metti li... certo scaricare un omaggio di 48mega è come se fuori al supermercato invece del portachiavi ti regalassero una gru... però se è questa l'esigenza non si può dire nulla  ;D Ti consiglio solo di provare PDF Reducer Free, dalla descrizione sembra promettere bene.
« Ultima modifica: 10 Set 2013, 18:43:43 da giovi »

Offline imejopitbul84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Set 2013, 18:50:54 »
Unico  consiglio che posso darti è di passare ogni singola immagine e fare salva per web..( questo con uno dei più conosciuti programmi ******)

Altrimenti un programmino free molto bello e potente che è FastStone Photo Resizer.

Poi fai girare il programmino di giovi, i due programmi assieme dovrebbero fare un ottimo lavoro ;-)

48Mb, azzarola...

(spero di non aver infranto regole del forum, mi sono auto censurato su marchi a pagamento.)

Edit Rimosso riferimento commerciale (anche mascherato non si può inserire)
« Ultima modifica: 10 Set 2013, 18:55:50 da tomtomeight »

Offline imejopitbul84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Set 2013, 19:00:42 »
Chiedo Scusa, sono un novizio, credevo che mascherando il nome del produttore senza menzionare il prodotto si potesse.
Ora che lo sò, non ripeterò più l'errore  :-X [size=78%] ![/size]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Set 2013, 19:05:39 »
Chiedo Scusa, sono un novizio, credevo che mascherando il nome del produttore senza menzionare il prodotto si potesse.
Ora che lo sò, non ripeterò più l'errore  :-X [size=78%] ![/size]
Nulla non ti preoccupare,   :)  una regola è regola se viene applicata in toto, mascherare sarebbe come poter non violare il codice della strada, andando controsenso coprendo la targa dell'auto.

Offline frappina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Set 2013, 19:10:07 »
Allora...
Buone nuove!!!  ;D

sono riuscita con la santa pazienza a ridurre i file delle immagini e siori e siore il pdf ora è di SOLI 3 MB!!!!
non immaginavo che le immagini potessero essere così 'ingombranti'...

mi tengo buono il .doc con le immagini di alta qualità per quando verrà stampato
però questo va bene così, le immagini sono comunque buone.

Giovi, se posso però ne approfitto...
tu dici di caricare il file in FTP.. io qui ho le idee un po' confuse su come funzioni... nel file manager io creo una mia cartella dove carico i miei file 'mammut' ma....
c'è un ordine o un posto preciso in cui io debba creare questa cartella?
una volta creata e caricata di files so che, per allegare i relativi files devo inserire il percorso... ma qual'è?? Dove eventualmente posso trovare il percorso??

Grazie ancora per l'aiuto!

Frap

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Set 2013, 20:09:25 »
ti ripeto che lo spazio web lo puoi gestire a tuo piacimento, nessuno o niente verrà a dirti che devi spostare l'aut... volevo dire il file da li :) Se sono file che ti fa piacere indicizzare (cioè devono essere rintraccaibili da google&co.) puoi metterli in una cartella qualunque o direttamente nella root! Altrimenti una cartella già predisposta per non essere indicizzata e che contiene già altri file simili è "media". Quando apri il tuo clinet ftp come filezilla troverai tutte le cartelle di Joomla tra cui questa, in cui caricare il file (eventualmente si trovano all'interno di una cartella nominata con "tuosito.zz" o "www" o "public_html" o "htdocs").
Se seguirai questa strada i file saranno raggiungibili all'indirizzo tuosito .zz / media/ nomedelfilemammut.pdf 

Riguardo il pdf, si tratta di un formato portatile ottimizzato proprio per il web. In 50Mb ci pubblichi un volume di 1000 pagine b/n in una definizione accettabile anche per la stampa!  ;D

Offline frappina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Set 2013, 21:41:33 »
ok... ora è chiaro!

Nel frattempo sono riuscita a caricare il file pdf su joomla.... in questo caso il percorso da inserire nel link agganciato all'immagine com'è? media/file.pdf? o devo aggiungere qualcos'altro?

considera che le immagini sono ad acquerello, non sono digitali, quindi ci tenevo che fossero perfette! :)
però come vedi... anche se inesperta mi sbrigo piuttosto velocemente! ...o almeno credo!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Set 2013, 21:42:29 »
i file saranno raggiungibili all'indirizzo tuosito .zz / media/ nomedelfilemammut.pdf 
e nulla di più ;)

Per leimmagini penso che puoi anche evitare di rinunciare alla qualità: se utilizzi la compressione jpeg troverai sicuramente un buon compromesso tra qualità e dimensione! Solitamente si comprimono al 60% senza una perdita eccessiva di dettagli. 50Mb di pdf a prima vista è vero che fanno paura ma anche 15-20Mb non sono troppi! :)
« Ultima modifica: 10 Set 2013, 21:45:39 da giovi »

Offline frappina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Set 2013, 21:52:12 »
dunque... vediamo se ho capito:

www. sito.com/media/mammut.pdf ? Giusto?
« Ultima modifica: 11 Set 2013, 00:25:45 da tomtomeight »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Set 2013, 23:02:03 »
affermativo! se non sei convinta fa prima qualche prova..

Offline frappina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Set 2013, 23:16:18 »
eccomi!!!
ce l'ho fattaaaaaaa!!!!! 8)

dunque, il percorso alla fine è stato questo:
http: //www.sito.com/images/filemammut.pdf
lo scrivo così, nel caso ci sia qualcun altro che ne ha bisogno, così ha il percorso esatto!
non so se magari tra un host e l'altro ci possa essere differenza, però nel mio caso il percorso è stato questo!!

Giovi, grazie mille per l'aiuto e la pazienza!!
« Ultima modifica: 11 Set 2013, 00:25:31 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Set 2013, 00:25:12 »
Quel link non serve a nulla se proprio vuoi metterlo mettilo giusto altrimenti fai solo perdere tempo a chi non accorgendosi della inutilità ci clicca. Intanto lo slinko.

Offline frappina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Set 2013, 09:35:55 »
tomtomeight

scusami quale link?
io non ho inserito proprio nulla, tutto quello che ho scritto è quello che si vede.

Offline imejopitbul84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Set 2013, 10:05:33 »
Credo che si riferisca al link che porta al tuo file in Pdf
Così da non renderlo linkabile.

(http: //www.sito.com/images/filemammut.pdf)

Offline frappina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Set 2013, 11:31:27 »
ah!!! ma è finto!!
la prossima volta farò più attenzione a scriverlo in modo che non sia linkabile!! :)

Web Design Bolzano Kreatif