Back to top

Autore Topic: Risolto: Mancata visualizzazione degli allegati in albo pretorio  (Letto 17364 volte)

Offline Roberto Vecchio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 Salve a tutti,
Sono un docente dell’I.C. di Albanella e mi occupo dell’amministrazione del sito scolastico (www.icalbanella.gov.it) . Dopo aver installato, seguendo scrupolosamente tutta la procedura indicata nei tutorial presenti su youtube agli indirizzi http://www.youtube.com/watch?v=SKl4HOqW5iE  e http://www.youtube.com/watch?v=IHSOUusP7lw ,  in una sottocartella del sito ufficiale della mia istituzione scolastica, una versione di joomla 1.5, insieme all’albo pretorio, così come consigliato da più parti, e dopo essermi accertato che tutto funzionasse (il risultato potete visionarlo all’indirizzo www.icalbanella.gov.it/j15albo/), ho cominciato ad inserire i primi atti (purtroppo, questa volta, ho dimenticato di non pubblicare i documenti prima di essermi accertato che tutto funzionasse a dovere). Una volta pubblicati però mi sono accorto che, cliccando sull’allegato per visualizzare il pdf, mi compare la scritta “Questo documento pdf potrebbe non essere visualizzato correttamente”. Ho provato a scaricare il file ma mi restituisce un file che pare essere corrotto, anche stampando il documento la pagina è bianca. Premetto che i file originali che ho caricato si leggono regolarmente e inoltre avendo ancora attivo il vecchio dominio della scuola in joomla 1.5 (www.icalbanella.it) con una versione di albo pretorio funzionante, ho caricato anche lì i file e tutto funziona correttamente.  Qualcuno saprebbe dirmi che cosa succede e come posso fare a risolvere il problema?
Nella speranza di essere stato chiaro ringrazio in anticipo chiunque possa essermi di aiuto.

Ps.
Nella schermata di configurazione albo, alla voce “posiziona la cartella degli allegati in”, il tutorial consigliava di scegliere la cartella “images di joomla”.  Sono anche andato a controllare  e nella cartella images di joomla compaiono tutti gli allegati. 
 Ho anche provato acollegarmi via ftp alla cartella degli allegati e a scaricarne uno. Il file, una volta scaricato, si apre correttamente con qualsiasi visualizzatore di pdf. A questo punto non capisco proprio da cosa possa dipendere.
« Ultima modifica: 21 Set 2013, 13:18:22 da Roberto Vecchio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Mancata visualizzazione degli allegati in albo pretorio
« Risposta #1 il: 14 Set 2013, 13:54:02 »
Potrebbe dipendere dall'antivirus, prova a disabilitarlo, per prova, insieme al firewall.

Offline Roberto Vecchio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2013, 14:37:05 »
Niente da fare,
ho disabilitato firewall e antivirus, ma quando cerco di visualizzare il pdf mi compare questa scritta "Adobe reader non è in grado di aprire allegato-2.pdf perchè è un tipo di file non supportato oppure perchè il file è stato danneggiato ( ad esempio è stato inviato in allegato ad un messaggio e-mail e non è stato codificato correttamente) ". Eppure come ho indicato prima, nella cartella images di joomla i files sono presenti e perfettamente funzionanti. non potrebbe essere un problema di configurazione dell'applicazione albo pretorio o dei suoi componenti?Inoltre nell'altro dominio (www.icalbanella.it ) tutto funziona perfettamente sia con il firewall che con l'antivirus attivati.
« Ultima modifica: 14 Set 2013, 14:44:48 da Roberto Vecchio »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2013, 16:34:32 »
Ho avuto un problema simile e inserendo l'url del sito fra quelli attendibili i pdf hanno cessato di dare errore. L'errore era proprio uguale al tuo anche se l'applicazione non era ne joomla ne chronoforms.

Offline Roberto Vecchio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Set 2013, 18:46:49 »
Perdona la mia ignoranza, ma come faccio ad inserire l'url tra quelli attendibili?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Set 2013, 18:49:56 »
Nelle impostazioni del browser in sicurezza e poi adesso non ricordo mi pare anche nelle impostazioni firewall del mio antivirus. Può darsi però che il tuo sia un caso diverso.

Offline Roberto Vecchio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Set 2013, 19:23:35 »
Fatto, ho inserito l'url nella scheda sicurezza di mozilla, ma il risultato non cambia, credo che il problema sia in qualche impostazione interna all'albo pretorio o al plugin o al componente chronoforms o cornoconnectivity.  Non so proprio dove mettere le mani. Spero di non dover cancellare la sottocartella ed il database e rifare tutta la procedura di installazione da capo è stato un lavoraccio. Magari nel frattempo arriva una versione di albo per joomla 2.5. e risolve la situazione. 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Set 2013, 19:36:25 »
Guarda sono andato a vedere e l'url del sito della mia applicazione l'ho dovuto mettere nell'elenco siti attendibili del mio antivirus/firewall e c'era ancora. Mi ricordo però che mi dava errore solo se il file pdf superava un mega, per file minori invece si apriva senza nessun errore. Cosa strana, adesso ho tolto l'url dall'elenco e sembra che si aprono anche tutti i pdf, mah starò a seguire la cosa nei prossimi giorni tanto l'applicazione la uso sempre.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Set 2013, 19:43:12 »
Ho fatto anch'io alcune prove e non sono riuscito in vari modi ad aprire il file. Poi ho provato a salvare il file e lo ha salvato con dimensione 0.

Mio è quindi venuto un dubbio, potresti controllare che la cartella in configurazione di albo coincida con quella in cui sono i files allegati ? Dovresti confermarla anche se te la indica salvando la configurazione normalmente.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Roberto Vecchio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Set 2013, 20:25:59 »
 :) Risolto,
il problema dipendeva dal fatto che in configurazione albo rimaneva settata la cartella uploads di chronoforms e non quella diimages di joomla, anche se al di sotto compariva la scritta " Cartella in uso: /var/www/vhosts/icalbanella.gov.it/httpdocs/j15albo/images/allegati_10/". Ho seguito il tuo consiglio e ho salvato e tutto sembra funzionare bene.
Grazie mille Vales, non sapevo proprio dove cercare per risolvere la situazione.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Set 2013, 09:33:14 »
Perfetto. Metti risolto nell'oggetto del primo post. :D

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Risolto: Mancata visualizzazione degli allegati in albo pretorio
« Risposta #11 il: 24 Gen 2014, 08:19:55 »
Riapro questo topic in quanto mi sono accorto che anche nell'Albo on line della mia scuola (www.viapascolicesena.gov.it) gli allegati inseriti  da parte della segreteria non si aprono più. Il problema si è verificato a partire dagli atti pubblicati dopo il 22/6/2012. Se vado in Archivio atti pubblicati ed apro un allegato relativo ad un atto pubblicato prima del 22/6/2012 si apre regolarmente, mentre tutti quelli pubblicati dopo tale data mi danno il problema che avete segnalato in questo topic. La cosa strana è che tramite FTP mi sono accorto che nella Cartella in uso: /web/htdocs/www.viapascolicesena.it/home/joomla15/images/allegati_10/ regolarmente configurata sono presenti solo gli allegati fino alla data 22/6/2012, mentre non so proprio dove siano finiti gli  altri. Ho controllato nella cartella joomla15/components/com_chronocontact/uploads/allegati_10/ ma è vuota, non è presente nemmeno allegati_10. Come posso risolvere il problema? Grazie
« Ultima modifica: 24 Gen 2014, 08:23:59 da Marcello1955 »
Prof. Rocca Marcello Skype Account: roccamarcello
E-Mail: info@marcellorocca.eu
PEC: marcellorocca@pec.marcellorocca.eu

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Gen 2014, 09:08:18 »
Ci sono due possibilità nella cartella uploads di chronoform od images di joomla.

Fai una ricerca per trovare dove sono le cartelle di nome allegati_10. Se le trovi sposti tutto in una sola cartella e poi in configurazione di albo imposti la cartella dove hai messo tutto.

Fai anche una verifica di prova, inserendo un atto senza pubblicarlo, per vedere dove ti manda gli allegati con la configurazione attuale.
« Ultima modifica: 24 Gen 2014, 09:09:59 da vales »

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Gen 2014, 08:35:28 »
Ho fatto una ricerca utilizzando FileZilla, ma ho trovato solo la cartella joomla15/images/allegati_10/ contenente gli allegati pubblicati fino al 22/06/2012, degli altri nemmeno l'ombra .... E' possibile che non siano stati caricati sebbene non sia stato segnalato nessun errore al momento della creazione dell'atto? La ricerca l'ho fatto all'interno della cartella joomla15 in quanto l'applicativo per l'albo online e per Joomla 15 mente il reso del sito è con joomla 2.5. Gli allegati potrebbero essere finiti in una cartella fuori da /jooma15/?
Grazie.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Gen 2014, 23:33:13 »
La cosa è strana. Però io ho provato ad aprire gli allegati del 2013 e non mi dice che non trova l'allegato ma che non è apribile per un problema di formato pdf. Lo stesso per l'unico atto del 2014.

Vedo fra l'altro che la versione di albo non è aggiornata all'ultima disponibile che è la v 11.0 rc 1.2.

Fai la prova di caricare un atto senza pubblicarlo e verifica in quale directory del sito lo deposita.

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Gen 2014, 23:49:21 »
Anche a me da come errore problema di formato pdf.
Ho provato a  caricare un atto senza pubblicarlo e la directory del sito dove lo deposita è /joomla15/images/allegati_10, quindi sembra che ora tutto funzioni anche se non ho aperto il file allegato se non in locale e si visualizza regolarmente. Il fatto che non mi spiego è dove sono finiti i file caricati nel 2012 e l'ultimo del 2014.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Gen 2014, 14:43:15 »
consiglio di controllare il log del server per verificare le operazioni compiute dopo la data che hai citato. Albo non ha funzionii che cancellano solo gli allegati.

Offline Arabella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Mar 2014, 19:13:06 »
Volevo dire a Marcello1955 che a me è successa la stessa cosa. Ti ho anche scritto nel tuo sito perchè non vedevo i miei allegati e neanche i tuoi.
Poi però ho provato a ristampare in pdf con il programma che ho io, e che non è quello dell'ufficio, e ora gli allegati si vedono.
Non so se può valere anche per te questa soluzione.
So che non tutti i PDF converter producono documenti ugualmente corretti.

Offline madoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Apr 2014, 15:07:10 »
Ciao.
Innanzi tutto buongiorno a tutti e grazie per questo validissimo supporto che ho scoperto da poco.
Mi scuso a priori per eventuali inesattezze, ma mi sono trovato a gestire Albo pretorio ed altro pur non conoscendo quanto lavoro c'è dietro per come appare qui su questo forum.
Le mie domande sono comuni a tanti altri colleghi, ma girando non sono riuscito a capire come risolvere i problemi che ho e che riporto di seguito.
1) non si aprono gli allegati pur essendo caricati regolarmente nella cartella www.isfamiliari.it/images/allegati_10/ metre nella configurazione si trovano nella Cartella in uso: /web/htdocs/www.isfamiliari.it/home/images/allegati_10/
2) erroneamente ho creato degli enti, sezioni e categorie che ora non riesco a cancellare. Che procedura devo seguire per poterlo fare?
Grazie per la vostra attenzione e buon lavoro a tutti.
Domenico

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Apr 2014, 22:22:45 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla madoto,

1) i due percorsi che hai indicato rappresentano la stessa cosa, il primo è il percorso http di internet, il secondo è il percorso assoluto che individua il file sul server che ospita il sito. Non mi torna però la directory home nel seocndo percorso. Hai trasferito il sito in sottodirecotory home ?
Prova ad andare in configurazione di albo e selezionare come cartella images e salvare comunque la configurazione.

2) per la voce enti non è prevista la funzione di cancellazione puoi solo modificare il nome dell'ente. Mentre per sezioni e categorie la funzione è disponibile ma non si attiva se sono già stati caricati atti su quella sezione o categoria, altrimenti creerebbe problemi alla lettura di atti già caricati con quelle sezioni o categorie.
« Ultima modifica: 15 Apr 2014, 22:25:47 da vales »

Web Design Bolzano Kreatif