si scusate in effetti ho sbagliato a porre la domanda ...in realtà volevo domandare come fosse possibile effettuare un meccanismo di tagging tipo facebook. In particolare volevo capire a parte l'autocompletamento (penso abbastanza banale) come sia possibile inserire un meccanismo nel quale se un utente preme backspace per cancellare l'ultima lettera una volta fatto il tag, cancella l'intero nome
forse mi rispondo da solo ora...però giusto per essere certo chiedo magari c'è un modo più pulito
fasi:
1) digito lettere
2) autocompletamento
3) meccanismo trova la corrispondenza del nome quindi fase4
4) genera un elemento nella text-area (tipo il nome di una persona taggata su fb)
5) se premo bckspace sull'ultimo carattere del nome interviene un altro meccanismo con il quale cancella l'intero nome della persona.
più o meno ho capito devo studiare css che permette di formattare il testo all'interno della text-area penso siano queste le fasi ...ovviamente i meccanismi di cui parlo sopra ...è tutto ajax ...una sola domanda, ma se uso ajax, facendo così una richiesta asincrona...esco dall' mvc di joomla (l'ho fatto solo una volta questa cosa e non so se ho percorso la giusta strada)??
grazie per l'attenzione