Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Installazione 1.5.11 ed innalzamento alla 1.5.26  (Letto 7171 volte)

Offline v.stefa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,

ho installato Joomla1.5.11 su Windows 7 (64bit) e tutto sembra essere andato bene.
Ora ho provato ad usare la gestione dei moduli ma stranamente, non compaiono le singole checkBox di selezione e neanche l'icona per attivare e disattivare il singolo modulo.
Ho installato l'ambiente manualmente (Apache, PHP e Mysql) e non credo che ci siano problemi, ossia, durante la procedura di installazione levoci di controllo erano tutte di colore verde.
Che cosa sbaglio?
La scelta di questa versione è dettata dalla necessità di riprodurre in locale un sito che dovrà poi essere innalzato alla versione 2.5.
Spero in un vs. aiuto.

Grazie
Enzo

================ System Info Output ================
PHP Built on:     Windows NT ENZO-PC 6.1 build 7601 (Windows 7 Business Edition Service Pack 1) i586
Database Version:     5.0.96-community-nt
Database Collation:     utf8_general_ci
PHP Version:     5.3.27
Web Server:     Apache/2.2.25 (Win32) PHP/5.3.27
Web Server to PHP interface:     apache2handler
Joomla! Version:     Joomla! 1.5.11 Production/Stable [ Vea ] 03-June-2009 03:30 GMT
User Agent:     Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:24.0) Gecko/20100101 Firefox/24.0
===============================================
« Ultima modifica: 29 Set 2013, 20:59:01 da v.stefa »

mau_develop

• Visitatore
Re:Installazione 1.5.11 - Gestione moduli - Non compaiono le checkbox
« Risposta #1 il: 28 Set 2013, 12:58:25 »
Sbagli a non verificare i requisiti per quella versione di joomla

Offline v.stefa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2013, 14:41:41 »
Come posso trovare tali requisiti?
La versione 1.5.11 sembra molto rara e l'ho dovuta scegliere perche' sul server online c'e quella.
Grazie comunque, mi metto alla ricerca.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2013, 15:53:33 »
perchè ti vuoi fare del male installando La versione 1.5.11?
il ramo 1.5 è alla 1.5.26, dove non viene più dato supporto e dove potresti avere qualche problema di sicurezza.

Scusa potendo scegliere, in modo del tutto gratis fra una fiat 127 ed una fiat punto tu hai scelto la fiat 127 senza pensare che la benzina super non c'è più in commercio, ed inoltre la sicurezza di quell'auto è uguale a zero per gli attuali standard: cinture poggiatesta, airbag, ABS.

Certo il sito e in locale e delle questioni di sicurezza te ne sbatti. Chiediti però con quale benzina metti in moto questa vecchia auto!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline v.stefa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2013, 17:07:29 »
perchè ti vuoi fare del male installando La versione 1.5.11?
il ramo 1.5 è alla 1.5.26, dove non viene più dato supporto e dove potresti avere qualche problema di sicurezza.

Scusa potendo scegliere, in modo del tutto gratis fra una fiat 127 ed una fiat punto tu hai scelto la fiat 127 senza pensare che la benzina super non c'è più in commercio, ed inoltre la sicurezza di quell'auto è uguale a zero per gli attuali standard: cinture poggiatesta, airbag, ABS.

Certo il sito e in locale e delle questioni di sicurezza te ne sbatti. Chiediti però con quale benzina metti in moto questa vecchia auto!
Perchè ho la necessità di innalzare un sito web che attualmente è alla 1.5.11 (era scritto nel primo post).
Ora detto questo sono tornato sul link http://www.joomla.org/announcements/release-news/5235-joomla-1511-security-release-now-available.html da cui ho scaricato il pacchetto di installazione.
Poi da questo indirizzo http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html ho recuperato i requirements per la versione 1.5.x. da cui riporto testualmente le indicazioni:

Requirements for Joomla 1.5.x
Software
Recommended
Minimum
More information
PHP*
5.2 +
4.3.10
MySQL**
4.1.x +
3.23
Supported Web Servers:
Apache***
(with mod_mysql, mod_xml,
 and mod_zlib)
2.x +
1.3
Microsoft IIS****
7
6
Ora le domande:
1- versione php 5.2 o superiore -> quella che ho installato è la 5.3
2- MySQL -> Versione 4.1.x o superiore -> quella che ho installato io è la 5.0
3- Apache web server -> Versione 2.x o superiore -> installata 2.2.25

Mi viene solo il dubbio sul database, ma la versione 5.0 è proprio quella installata sul server web *****

Se il problema è nelle versioni non capisco dove possa essere.

Grazie ancora, continuo a cercare.
« Ultima modifica: 28 Set 2013, 18:51:11 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2013, 18:53:34 »
Fai prima ad aggiornare alla ultima 1.5.26 direttamente online, poi te la trasporti in locale e procedi  ad aggiornare. Non serve a nulla installarti in locale una versione uguale a quella remota.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28 Set 2013, 23:35:11 »
versione php 5.2 o superiore -
----------------------------------------

dove lo hai letto quel "o superiore" ?

Offline v.stefa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2013, 09:53:27 »
Presumo che "5.2 +" accanto a PHP significhi 5.2 o superiore.
Se non è così significa che devo rimuovere la 5.3 e installare una 5.2?

Intanto vi aggiorno su due ulteriori tentativi che ho fatto:

1- il primo è che ho provato ad installare la versione 1.5.26 in italiano  ed è andata al primo colpo (checkbox comprese);
2- il secondo è che ho provato a portare in locale l'intero sito: per quando riguarda il database tutto ok, l'ho importato con successo definendo un nuovo utente con relativo schema (database); poi ho modificato il file configuration.php per sistemare i percorsi e l'accesso al database ed infine ho copiato la cartella di joomla nella htdocs. Però ho qualche problema con l'accesso al databse in quanto l'errore che viene fuori è: Unable to load session storage class: database

Questa versione 1.5.11 dev'essere proprio tarocca  :D spero di liberarmene prima possibile

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2013, 11:33:29 »
Continui a voler perdere tempo, il passo uno è stato inutile te ne sei accorto?

Offline v.stefa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2013, 11:59:03 »
Continui a voler perdere tempo, il passo uno è stato inutile te ne sei accorto?

Sì, ma in realtà ho cercato di seguire il tuo consiglio. Ho provato ad installare la 1.5.26 per essere certo che l'installazione dell'ambiente di sviluppo sia corretta. L'operazione complessivamente è durata 10 minuti.
Ora sto mettendo a punto l'operazione di trasferimento in locale del sito e di test delle patch di aggiornamento.
Purtroppo provengo da un ambiente di programmazione completamente diverso e sto cercando di imparare - purtroppo da zero. Penso, però, che avere una replica del sito in locale sia una operazione che vada comunque fatta.
Ora ho scaricato la patch di innalzamento della versione da questo link http://www.joomla.it/download/vecchia-versione-joomla-1/485-aggiornamento-da-joomla-1-5-x-a-joomla-1-5.html ma non trovo la guida.
In particolare non mi è chiaro se l'aggiornamento alla 1.5.26 è solo una modifica dei file di joomla o viene modificato anche il db.
In ogni caso ho fatto il backup sia del db che dell'intera directory del sito.
Altra nota di colore: Filezilla non mi ha copiato in locale una serie di cartelle molto annidate (probabilmente perche il percorso era molto lungo) e per tale ragione ho usato winscp che invece ha fatto correttamente la copia.
Insomma sto prendendo legnate su tutto quello che è possibile, ma non mi arrendo  :)
Ti ringrazio perchè stai seguendo le mie peripezie, e ti chiedo di tenere ancora un'occhio sulla vicenda, sperando alla fine di poter mettere un bel [RISOLTO] sul titolo del post.

Grazie e buona domenica

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Set 2013, 12:10:06 »
Da 1.5.12 a 1.5.26 il db non viene interessato, quindi ti basta solo sovrascrivere il pacchetto. Filezilla a volte lascia in coda alcuni file, ti basta tenerla d'occhio per ripristinarli e reinviarli.

Offline v.stefa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Set 2013, 13:33:10 »
Da 1.5.12 a 1.5.26 il db non viene interessato, quindi ti basta solo sovrascrivere il pacchetto. Filezilla a volte lascia in coda alcuni file, ti basta tenerla d'occhio per ripristinarli e reinviarli.

Ok la prova di innalzamento la farò a breve.
Per il momento sono riuscito a far partire il sito in locale. Ho seguito la guida a questo indirizzo http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_vi ceversa che anche se è per la 2.5 funziona anche per la 1.5.

Grazie ancora  :)
Ciao

Offline v.stefa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Installazione 1.5.11 ed innalzamento alla 1.5.26
« Risposta #12 il: 29 Set 2013, 21:05:07 »
Anche la prova di innalzamento ha funzionato correttamente!
Per il momento l'ho eseguita sul sito locale (due volte) ed è andata bene.
Appena sarà possibile mettere offline il sito off-line completerò il lavoro.

Grazie ancora tomtomeight ! (purtroppo non conosco il tuo nome) e saluti "aggiornati" a tutti :)

Enzo
« Ultima modifica: 29 Set 2013, 21:07:11 da v.stefa »

Offline v.stefa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Installazione 1.5.11 ed innalzamento alla 1.5.26
« Risposta #13 il: 01 Ott 2013, 10:30:04 »
Anche l'aggioramento di produzione è andato bene, come da manuale.
Ora guardiamo alla 2.5 ma questo sarà un altro post.

Grazie ancora
Enzo

Web Design Bolzano Kreatif