Back to top

Autore Topic: 4 siti joomla, un database!  (Letto 1659 volte)

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
4 siti joomla, un database!
« il: 28 Set 2013, 14:23:56 »
Buongiorno gente,
vorrei avventurarmi in qualcosa che non ho mai sperimentato prima d'ora quindi faccio riferimento a questo forum per avere delle vostre opinioni.

A breve dovrò realizzare 4 siti che presenteranno prodotti in comune tra loro.
Spiegandomi meglio: ho un prodtotto di nome "mioProdotto" presente in tutti e 4 i siti e domani questo si chiamerà "ilMioProdotto"

posso fare in modo che il cambiamento delle specifiche di un prodotto si cambi automaticamente negli altri 4 siti?

Grazie dell'attenzione

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:4 siti joomla, un database!
« Risposta #1 il: 28 Set 2013, 14:38:09 »
No, difficilmente riesci a farlo con estensioni esistenti. Dovresti avere 5 database, altro che uno. Uno per ogni sito joomla ed uno solo per il magazzino ove memorizzi i prodotti, questi dovranno avere un campo di assegnazione ai siti per essere filtrati ed assegnati al sito o ai siti di competenza. Ogni sito avrà un estensione personalizzata di presentazione dei prodotti che li sceglierà dal db comune.

Offline vincio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2013, 14:52:02 »
è vero non puoi avere un 1 db in comune, pero' puoi fare in modo che al cambiamento di un div in una determinata pagina cambino gli altri div.
Ti spiego meglio poniamo il caso che in sito1 tu abbia articolo1, puoi fare in modo che si veda articolo1 anche in sito2, sito3 e sito4 quando articolo1 diventa ARTICOLO1, il cambiamento avverà anche in sito2, sito3 e sito4.

Chiaro?

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2013, 15:24:23 »
Grazie ad entrambi già questo per me è un chiarimento molto importante.

1) Per ogni sito joomla quindi devo collegare due database? Quello del sito joomla + quello "magazzino"?

2) Se aggiungo un nuovo prodotto da gestione articoli o tramite modulo come faccio a mandarlo nel db comune e non in quello locale di joomla

3) 
Citazione
pero' puoi fare in modo che al cambiamento di un div in una determinata pagina cambino gli altri div
come si fa?

Grazie..!!

Offline vincio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2013, 15:34:25 »
Citazione
1) Per ogni sito joomla quindi devo collegare due database? Quello del sito joomla + quello "magazzino"?
ognuno lavora come gli pare, io personalmente preferisco sempre fare un discorso di questo genere, per non avere casini, un sitarello di vetrina leggero e veloce che chiamerò www.sito1.it e poi un bel sottodominio che chiamerò ad esempio shop.sito1.it, questo perchè?
ho fisicamente 2 siti ma gestiti in maniera indiependente ho 2 database indipendenti, cosi' non rischio.

Citazione
2) Se aggiungo un nuovo prodotto da gestione articoli o tramite modulo come faccio a mandarlo nel db comune e non in quello locale di joomla

con la soluzione sopra ti eviti tutto questo

Citazione
3)  Citazione
pero' puoi fare in modo che al cambiamento di un div in una determinata pagina cambino gli altri div
come si fa?

Grazie..!!

esiste una funzione in jquery che si chiama .load e funziona cosi'

Codice: [Seleziona]
$(window).load(function() {
$("#div-articolo2").load("pagina.php #div-articolo1")
});

nel div-articolo2 vengono stampate le stesse cose che la pagina.php stampa all'interno del div-articolo1

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2013, 15:49:23 »
Ma i div cosa c'entrano coi prodotti e con l'aggancio di un altro sito non l'ho capito. Comunque nella mia ipotesi non ho detto jommla con due db ma solo un estensione di catalogo che peschi nel db comune e se non esiste bisognerà o personalizzarne una simile oppure scriverla ex novo. In fondo basta una query che peschi i prodotti nel db comune e li visualizzi.

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Set 2013, 21:29:14 »
Va bene,
grazie a tutti dei consigli.. In caso di ulteriori chiarimenti scriverò nuovamente

Web Design Bolzano Kreatif