Back to top

Autore Topic: k2 e cartella immagini  (Letto 7995 volte)

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
k2 e cartella immagini
« il: 01 Ott 2013, 12:28:52 »
Ciao ragazzi
ho la versione di joomla 2.5 ho scaricato ed installato il componente k2

Vorrei capire, ma è possibile modificare la cartella delle immagini negli articoli k2?

Quando inseriesco un articolo con k2, sia da lato front-end che back-end, mi appare il menu IMMAGINE cliccandoci sopra mi dice, sfoglia sul pc, o SFOGLIA SUL SERVER

Cliccando su SFOGLIA SUL SERVER mi si apre la cartella images di joomla, mentre se carico un immagine dal mio pc questa viene caricata in una cartella esterna, infatto dopo aver salvato l'articolo  limmagine viene salavata qui:

http://nomesito.est/media/k2/items/cache/f7b9be29873ad525695063e6e748eae3_M.jpg

Quindi se inserisco un nuovo articolo k2 questa immagine non la vedo perchè non si trova nella root images

Spero che avete capito. Come posso risolvere?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:k2 e cartella immagini
« Risposta #1 il: 01 Ott 2013, 12:32:22 »
l'immagine viene trasformata perchè K2 per ogni immagine caricata ne fa una smal, una medium, una large ed una extralarge.

Questa saranno inserite a seconda delle impostazioni che tu hai nelle varie categorie.

Tu ti devi preoccuparti di caricare una buona immagine, K2 penserà a ottimizzarla e ridimensionarla per te.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2013, 12:53:56 »
Ma dove posso modificare i percorsi immagine, il mio problema è che l'immagine viene caricata nella cartella della roor principale _media

Ora se inseirisco un nuovo articolo e clicco su inserisci immagine dal server, appare la cartella images e dunque non vedo la foto che avevo caricato prima.

Se per esempio voglio inserire la stessa immagine in 2 articolo come posso fare senza caricarla dal pc.

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ott 2013, 14:10:12 »
naturalmente le devi caricare dentro /images, se poi vuoi avere una cartella per lo scopo ne crei una ed li che le caricherai
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ott 2013, 14:23:19 »
E non posso fare in modo che le immagini caricate da k2 vanno sulla cartella images?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ott 2013, 14:27:41 »
devono andare li!
ma se così non fosse ti consiglio di ricontrollare nella configurazione di k2, ora non ricordo ma dovrebbe esserci una impostazione dove inserire la cartella root delle immagini

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2013, 14:37:23 »
Beh questo è un punto negativo di k2

Allora mi e capitato di inserire un articolo con un immagine... ora dopo un mese voglio inserire un altro alrticolo ed utilizzare la stessa immagine, ma vedo che nella cartella images non ce (perche logicamente si trova sulla cartella media) ... non posso dire al cliente di cercare l'articolo...salvare l'immagine.... e poi caricarla.... bah troppo strano questo è un problema di k2.... :-\ speriamo risolvono con qualche aggiornamento

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ott 2013, 14:50:01 »
Disconosco questi problemi!
Ho 3 siti con k2 e le immagini di default sono nella cartella images.
la cartella media è un'altra cosa

controlla semplicemente che tu non abbia giocato con le impostazione, sia di joomla che di K2

Non mi chiedere il tutorial passo passo che oggi non ho molto tempo ;)

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ott 2013, 15:02:56 »
Gia ho scritto che l'immagine di un articolo k2 si trova qui:

http://nomesito.est/media/k2/items/cache/f7b9be29873ad525695063e6e748eae3_M.jpg

invece secondo me dovrebbe essere

http://nomesito.est/images/k2/items/cache/f7b9be29873ad525695063e6e748eae3_M.jpg

Ho cercato le impostazione k2 pero non trovo la cartella immagini... se qualcuno mi puo aitare a sistemare il tutto? Grazie

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ott 2013, 15:22:08 »
Ciao ertos82,

quello che ti ha già detto giusebos è corretto, ti sfugge il funzionamento corretto di K2.

Nella cartella images ci piazzi quello che vuoi, magari suddiviso in cartelle (icone, titoli_post..) come ti pare.

Da K2, fai "sfoglia server" e vai a cercare le immagini che lì avevi salvato e che dovrai, per esigenze ripubblicare (a me non è mai capitato, ogni post ha la sua immagine, ad esempio).

Quando K2 prende la tua immagine, la salva in diverse dimensioni nella cartella media e relative sottocartelle.

Il percorso delle immagini è fisso.

Cambiarlo potrebbe comportare anche aggiornamenti nei componenti che devono mostrare titolo e immagine: slideshow, template predisposti.. etc.. etc..

Usando un editor di testi come JCE + K2 il lavoro si semplifica di molto acendo JCE un suo "browser media" nel quale creare cartelle, uploadare file.  :D

Spero di averti chiarito ogni dubbio! per il resto c'é il forum ufficiale di K2! ;) :)  Ciao. :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Ott 2013, 15:39:52 »
Il Problema che si pone è questo

Inserisco un articolo e carico un immagine dal pc ... fin qui tutto ok

Inserisco un secondo articolo e inserisco un immagine --> vado su sfoglia server per prendere l'immagine che gia avevo inserito nel precedente articolo --> NON TROVO L'IMMAGINE inquanto si trova nella cartella media

A questo punto ricarico l'immagine dal pc, quindi avremo 2 immagini indentiche nel server, se diventano di piu riempio il server di immagini uguali.... che strano (300 immagini duplicate.... troppo pesanti)  :(

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Ott 2013, 15:49:56 »
Ertos, mi sa che non hai letto quello che ho scritto  :o ;D

Ti stai annodando su un finto problema. :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Ott 2013, 16:02:32 »
Ho capito, pero secondo me il funzionamento di k2 presenta degli errori, e ho spiegato il perchè.

Per esempio se non utilizzo k2 e inserisco un articolo joomla con immagine, questa viene caricata nella cartella IMAGES, e poi posso utilizzare tale immagine anche per altri articoli quindi non devo perdere tempo per ricaricarla ... tutto qui, spero avete capito il problema ;)
« Ultima modifica: 01 Ott 2013, 16:06:31 da ertos82 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Ott 2013, 16:12:23 »
Ho capito, pero secondo me il funzionamento di k2 presenta degli errori, e ho spiegato il perchè.

Per esempio se non utilizzo k2 e inserisco un articolo joomla con immagine, questa viene caricata nella cartella IMAGES, e poi posso utilizzare tale immagine anche per altri articoli quindi non devo perdere tempo per ricaricarla ... tutto qui, spero avete capito il problema ;)

quando usi una immagine che sta nella cartella /images che utilizzi per un articolo, e la vuoi ri-utilizzare anche per un secopndo articolo, la riprendi esattamente da li

levati dalla testa di ri-utilizzare le immagini che genera K2

Offline ertos82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Ott 2013, 16:44:25 »
Che fregatura k2 ...  >:(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Ott 2013, 17:46:16 »
Che fregatura k2 ...  >:(

Dai su, la fregatura è se non si vuole spendere 10 minuti per capire come funziona.
Ci vuole sempre una certa dose di impegno e di studio per ottenere le cose, altrimenti prendi in considerazione di farti fare il sito da un professionista ;)

Web Design Bolzano Kreatif