Back to top

Autore Topic: Joomladay Napoli 2013 - Feedback  (Letto 31989 volte)

Offline aquiladellanotte

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« il: 13 Ott 2013, 18:50:40 »
Buonasera a tutti, ho partecipato finalmente al mio primo Joomladay. Sono partito da Pescara alle 5 del mattino e sono rientrato alle 2 di notte, ma grato agli organizzatori per quanto fatto. Sono partito con qualche dubbio, in quanto temevo che il Joomladay fosse troppo presto per me alle prime armi sulla conoscenza del cms joomla, anzi alle prime armi in tutto riguardo al mondo "siti web", il temporale poi incontrato a Napoli, aveva aggravato la mia sensazione. Posso dire che le sensazioni negative che mi ero portato dietro si sono via via diradate man mano che ascoltavo gli interventi di relatori. Faccio fatica a trovarne uno che non mi sia piaciuto, su tutti a me personalmente, hanno aiutato gli interventi di Pruteanu Alexandru e di Marian Tanasse su come fare un backup, ma anche Egidio Romano, insomma da ognuno ho appreso nuove nozioni fino allora sconosciute per me. Peccato non aver potuto "capire" l'intervento di David Hurley in quanto la mia conoscenza dell'inglese è scarsissima (non potete capire quanto mi faccia inc...re la mia scarsa conoscenza dell'Inglese, anzi ne approfitto per segnalare che sarebbe opportuno per la prossima volta dotarsi di qualcuno che faccia la traduzione simultanea, anche se devo dire che il riassunto finale di Tampellini ha molto placato il mio disappunto verso me stesso.) Insomma il mio giudizio è fortemente positivo. Non vedo l'ora di partecipare al prossimo raduno magari con qualche competenza in più e anche con un miglior Inglese!!!  :-[ Un grazie di cuore a tutti organizzatori, relatori, staff  :D Saluti a tutti. Piero M.

PS. Per fortuna avete spento il condizionatore cominciavo a vedere pinguini in sala!!!

PPS. Ah stavo dimenticando la bella testimonianza di vita di Luca (non ricordo bene se si chiama così) sulla sua scelta radicale di lasciare l'italia per Forte Ventura, very compliments!!!
 
Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura non perdona mai,...prima o poi ti porta il conto!!!.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #1 il: 13 Ott 2013, 21:24:12 »
ciao aquiladellanotte,
grazie a te per aver partecipato. Grazie a tutti coloro che sono arrivati sotto il temporale fino al Centro Congressi, che non era nemmeno molto facile da trovare....

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #2 il: 13 Ott 2013, 21:29:26 »
Sono già disponibili le registrazioni del joomladay?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #3 il: 13 Ott 2013, 21:40:18 »
Ciao giusebos,
no, non sono disponibili e non lo saranno presto.

Offline VanBastle

  • Esploratore
  • **
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #4 il: 13 Ott 2013, 21:52:23 »
io tornando a casa, invece, ho pensato appunto a tutte quelle persone che magari hanno fatto viaggi ben più lunghi del mio... e ho pensato che potessero avere tutti i motivi per restare delusi, e invece son contento che non sia stato così, fortunatamente. Vuol dire che il joomladay è stato un successo ed io sono la pecora nera  :'(

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #5 il: 13 Ott 2013, 22:14:00 »
difficile definirlo un successo o un insuccesso, certamente molte cose non hanno funzionato e molto poteva essere fatto meglio. Ma noi ci abbiamo messo l'anima ed anche altro  :)
Il conto economico probabilmente finirà in un quasi pareggio....  teoricamente non dovremo rimetterci molti soldi e già questo è un ottimo risultato per un evento ad ingresso gratuito. Abbiamo perso più della metà dell'incasso dalle sponsorizzazioni rispetto all'anno precedente, eppure abbiamo trovato una location che sulla carta doveva essere ugualmente prestigiosa.
Si è però rivelata un gran casino...

Il livello dei talk a mio parere è stato buono, come il rispetto dei tempi e della scaletta. Ovviamente sul palco c'era molta community, questa community.  ;)
Vi ricordo che i relatori non sono stati pagati e nemmeno si è potuto provvedere ad un minimo di rimborso spese per il viaggio o l'alloggio (e mi piange il cuore per non essere riuscito in questo). Sono tutti appassionati che hanno deciso mesi fa di partecipare a questa iniziativa, a loro spese ed ovviamente mettendoci la loro faccia. Molti alla prima esperienza.
 
« Ultima modifica: 13 Ott 2013, 22:19:44 da alexred »

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #6 il: 13 Ott 2013, 22:18:07 »
secondo me un piccolo obolo può essere fatto pagare in cambio di qualche sponsor in meno.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #7 il: 13 Ott 2013, 22:23:17 »
secondo me un piccolo obolo può essere fatto pagare in cambio di qualche sponsor in meno.
certo, ogni persona può decidere di organizzare un evento come meglio crede, ci sono decine e decine di modalità, di idee ecc..., io sono sicuramente il meno adatto in questo tipo di organizzazioni. E' un ambiente che non rientra nella mia sfera professionale e che fatico a seguire così solo come volontario.
Ma vedo che finalmente in questi ultimi anni anche molte altre realtà sono nate nella direzione dell'evento sulla "tecnologia" ad ingresso gratuito, mentre quando abbiamo iniziato noi sembrava impossibile.
« Ultima modifica: 13 Ott 2013, 22:25:01 da alexred »

Offline VanBastle

  • Esploratore
  • **
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #8 il: 13 Ott 2013, 22:24:47 »
Ale "l'anima" che ci avete messo nell'organizzazione si è vista tutta, per carità. Poi i problemi possono esserci, è ovvio. Io invece mi definisco pecora nera perchè io penso che l'errore più grande sia stato fatto nella scelta del tema e dei contenuti in generale. Ho sentito noia intorno a me. Per non parlare delle ore inutili date agli sponsor, comprensibili solo dal lato economico.


Se aveste invertito il programma mattina/pomeriggio, alle ore 14 si stava tutti a casa :)


secondo me un piccolo obolo può essere fatto pagare in cambio di qualche sponsor in meno.


pienamente daccordo!!! Non sono daccordo sulla scelta della massa, preferisco sempre meno persone ma convinte. Invece ho visto tanti ragazzini che usano joomla per farsi un blog delle loro giocate a PES

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #9 il: 13 Ott 2013, 22:34:36 »
VanBastle mi rattrista enormemente leggere tutta questa merda messa in questo malo modo.
Ma che scrivi?
Vuoi dirmi che non avevi letto che il tema dell'evento era la sicurezza dei siti web? Il tema all'evento è stato pubblicato a maggio ed è sempre stato visibile in homepage del sito dell'evento, in bella evidenza!!!
Poi capisco che il tema ad alcuni possa piacere ed ad altri no, è impossibile scegliere un tema che vada bene a tutti, mi sembra ridicolo dovere scrivere queste robe....  ma di cosa si sta parlando????  Non ti piaceva il tema....

Ma quali ore dedicate agli sponsor???
Fammi il calcolo dei minuti se sei onesto. Fallo!
Ti ha dato fastidio Brambati di Microsoft che ha parlato per 15 minuti mentre Tampellini sulla 3.2 ha parlato per un ora? Ma di cosa stai parlando?
Il primo intervento della mattina era sulla sicurezza, non di uno sponsor. Ma l'intervento del membro del team durante la mattina l'hai visto? Veramente erano interventi da buttare questi della mattina? Lo trovo ingiusto, secondo me non erano assolutamente da buttare.

Perdonatemi ma non accetto colpi troppo bassi.
Sono il primo a riconoscere gli errori ed i problemi ecc...  ma non accetto che si vada a sputare in faccia a questi ragazzi che sono saliti su quel palco.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #10 il: 13 Ott 2013, 23:38:47 »
Io ho seguito con un occhio lo streaming, in tarda mattinata e poi tutto il pomeriggio, mentre lavoravo, ma credo che i contenuti di questo joomladay siano stati i migliori di sempre e mi pare che anche i tempi per gli sponsor siano diminuiti.
Volevo proprio rivedere il video per alcuni argomenti che non ho potuto seguire con tutta l'attenzione necessaria.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline VanBastle

  • Esploratore
  • **
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #11 il: 14 Ott 2013, 01:04:20 »
Alex non ti arrabbiare, non sto gettando merda su nessuno, tant'è che mi sono autodefinito pecora nera! Tranquillo...  :D


Inoltre non ti rispondo xchè già ti sei scaldato troppo, e mettere carne al fuoco si va a finire male, quindi chiudo qui.  ;)

Offline aquiladellanotte

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #12 il: 14 Ott 2013, 01:57:38 »
Mi permetto di intervenire, anche se sarei il meno adatto, vista la mia inesperienza professionale ed essendo anche la prima volta che partecipavo non mi posso aiutare con dei confronti con gli anni precedenti ma ci provo ugualmente ad esprimere le mie personali considerazioni:

1) la location per quanto possa essere stata bella, francamente mi è sembrata molto "fredda" troppo grande paradossalmente quindi dispersiva "vuota".

2) Riguardo agli interventi, credo che sia IMPOSSIBILE, stabilire una mira precisa, quando hai una platea che parte da un neofita come me, fino ad arrivare a dei professionisti, è ovvio che a seconda del relatore e del tema, accontenti l'uno e scontenti l'altro.

3) Se devo dirla tutta sulla organizzazione certo qualcosa è mancato, ma credo che si sia sulla strada giusta.

4) Forse si potrebbe pensare anche a dei "laboratori" specifici magari da inserire ne pomeriggio dove magari utenti esperti si mettono a disposizione per rispondere a problematiche concrete (pc alla mano) poste dai neofiti. questa si potrebbe fare in un'altra sala, credo che la passione di cui si parlava all'incontro dovrebbe essere mostrata concretamente aiutando chi ne ha bisogno. Il forum fa moltissimo, ma a volte potersi guardare in faccia ci si capisce meglio!!!

5) Le critiche da qualunque parte arrivino devono essere sempre costruttive e mai distruttive.

Spero di essere stato di aiuto. Un saluto a tutti.
 
« Ultima modifica: 14 Ott 2013, 02:00:54 da aquiladellanotte »
Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura non perdona mai,...prima o poi ti porta il conto!!!.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #13 il: 14 Ott 2013, 08:36:33 »
1) la location per quanto possa essere stata bella, francamente mi è sembrata molto "fredda" troppo grande paradossalmente quindi dispersiva "vuota".
il problema non era la location troppo grande, è che circa 700 persone (maledette) hanno visto il temporale della mattina e non sono venute....
Abbiamo avuto 1400 registrazioni, ma si sono presentati solo in 700, questo è il problema. La location era stata scelta delle dimensioni corrette. Molti si sono registrati già sapendo che probabilmente non avrebbero partecipato. Abbiamo buttato centinaia di panini (cosa orribile da fare e da scrivere qui...) perchè il panino (molto buono) e la bibita gratis per tutti l'abbiamo comprata sulla base delle registrazioni.
Spero che almeno chi si è registrato e non è venuto non abbia potuto seguire bene lo streaming da casa per il cattivo audio  :)

Offline aquiladellanotte

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #14 il: 14 Ott 2013, 10:55:49 »
Alex le settecento presenze secondo me non sono affatto un numero da buttare...anzi!!! Certo che il 50% di rinunce è troppo, ma questo si può risolvere con un piccolo contributo. Poi magari quando si parirà un topic del prossimo joomla ne discuteremo in dettaglio. Per location forse mi sono spiegato male. Cerco di spiegarmi meglio.

1) La sala era perfetta, audio in sala perfetto mega schermo, insomma nulla da dire. Parcheggio nulla da dire. Il problema era di natura "emotiva" se metti un evento in un complesso enorme e tu occupi uno spazio piccolo in proporzione, dove oltre te non c'è nessun altro ti sembra che non ci sia nessuno, non ti coinvolge emotivamente. Cerco di spiegarmi ancora meglio, se questo stesso evento si fosse fatto in un hotel importante con una sala da 1000 persone anche se ne erano 700 lo stesso sarebbe stato molto diverso dal punto di vista del coinvolgimento. Comunque questa della location francamente è un problema di poco conto era solo per darti uno spunto per la prossima volta. ;)

2) Problema Panini, è normale che non si riesce a quantificare il giusto certo che se poi ne arrivano il 50% in meno di persone il problema diventa grave...inaccettabile lo spreco. Ti porto il mio esempio, io li avrei presi volentieri altri, ma se si sapeva che ce n'erano a iosa si poteva diffondere la voce già durante la pausa, cosi vista la pausa si poteva approfittare per prenderene per il viaggio e portarli al parcheggio. Se mi viene comunicata in sala alle 13.45 e alle 14 abbiamo ripreso i lavori, anche volendo non era possibile in 15 minuti fare tutto, infatti nessuno è uscito per prendere i panini. Il catering che ha organizzato il tutto poteva lascirali li è avremmo provveduto alla fine dei lavori a prenderli e portarli via, quelli che avanzavano a quel punto si poteva dare un colpo di telefono alla caritas e si risolveva!!!

3) Riguardo ai contenuti, io mi sono già espresso positivamente per me, ognuno è chiamato a dire la sua secondo me facendo una sana ed eventuale critica COSTRUTTIVA senza offendere nessuno, ma anche a dare contributi positivi, facendo presente le cose che sono piaciute!!!

Spero di essere stato più chiaro. ;)

PS. Io nella mia città spesso organizzo eventi religiosi anche importanti, e capisco il lavoro che ci stà dietro all,evento che avete organizzato...quindi da "collega" vi dico solo un bravi per la passione che ci mettete. :)

PPS. Non mi sembra giusto che non ci sia stato il rimborso spese per i relatori, ritengo che si possa quantificare il tutto e ognuno come può contribuisce a risolvere questo problema. Io ci sono!!!
 
« Ultima modifica: 14 Ott 2013, 10:59:42 da aquiladellanotte »
Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura non perdona mai,...prima o poi ti porta il conto!!!.

pippo30

  • Visitatore
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #15 il: 14 Ott 2013, 10:58:27 »
secondo me una minima quota bisogna metterla per evitare regitrazioni inutili

pippo30

  • Visitatore
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #16 il: 14 Ott 2013, 11:02:02 »
io nn sono mai venuto per motivi logistici appena posso sarà mia cura venire spero prima possibile

pippo30

  • Visitatore
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #17 il: 14 Ott 2013, 11:38:21 »
 anche io ho criticato in passato ma veramente capisco che per chi organizza sentirsi dire che il tema era noioso è anche un pò demotivante. La sicurezza nei siti è importantissima io ho criticato in passato per problemi alle barriere architettoniche, problemi strutturali.
 se posso dare un consiglio inizialmente lo striming nn si sentiva bene aspetto i video/e slide
 Alex sperò che nn perdi la voglia di farlo è fantastico poi ci devo venire anche io
speriamo presto in Veneto (magari vicino a bassano del grappa)

Offline spike87

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #18 il: 14 Ott 2013, 11:39:11 »
Ciao Alex io niente da dire in negativo anzi, non capisco tutte queste critiche negative nei confronti di chi si è fatto un "culo" come na casa (scusate il termine) il tutto gratis.
Per chi diceva che la sala era troppo grande e dispersiva non credo che si sarebbe potuta cambiare in base alle presenze reali in tempo reale dai su.....
Tema e programma l'ho trovato eccezionale come tutti i relatori e si anche i due di Microsoft mi sono piaciuti alla grande.
In merito a chi diceva che si percepiva noia nell'ambiente devo dire che io sono venuto con la mia ragazza che non è del settore e non si è annoiata anzi ha trovato tutto molto istruttivo e coinvolgente, questa è la differenza con altri congressi non era noioso forse dovuto anche ad interventi brevi non saprei.
Per essere il mio primo Joomladay è stato tutto perfetto acquazzone iniziale escluso  :D .
Ah dimenticavo Alexred non ti conoscevo di persona devo dire che sei na persona troppo simpatica.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
« Risposta #19 il: 14 Ott 2013, 11:39:28 »
Personalmente trovo ridicolo dover far pagare l'ingresso per un evento Joomla. Ma è una mia opinione e spero di non dover mai arrivare a dover fare un evento a pagamento per condividere conoscenze su Joomla.

Ovviamente, come ho accennato prima, altri possono provare in Italia ad organizzare eventi a pagamento su Joomla, auguri... vediamo come saranno.
Dalla nostra esperienza dando il pranzo gratis e l'accesso alla conferenza l'utente è disposto a spendere fino alla cifra di un euro a persona. Questo è quello che abbiamo ricevuto in media negli anni passati con la donazione fra il pubblico. Questo anno avevamo il tasto per la donazione presente ben in vista nella procedura di registrazione, su 1400 registrati hanno fatto la donazione in 3  :)
Fare il JoomlaDay a pagamento in Italia significa farlo per 50 persone massimo. Quindi la spesa della sala diventa minima ed anche tutta la logistica....  ma io non mi muovo nemmeno per pensare di vedere qualcosa di così triste ed inutile. Vedi i JoomlaDay all'estero con questa formula e ti rendi conto....  4 gatti.
Poi si sono inventati le sessioni parallele, così hanno più di 50 relatori, che si portano dietro almeno un amico ed ecco fatto il pubblico che vedi suddiviso nelle varie salette con 20 o 30 persone che seguono il relatore di turno.... ma fra il pubblico trovi la maggiorparte dei relatori dell'evento  :)          ........mamma mia che schifo.
Poi loro sono tutti contenti, si ritrovano da addetti ai lavori, si scambiano conoscenze e collaborazioni ecc..., ma è differente rispetto ad un evento divulgativo, diventa un ritrovo per chi è già ad un livello alto all'interno del progetto.

 



Web Design Bolzano Kreatif