Alex le settecento presenze secondo me non sono affatto un numero da buttare...anzi!!! Certo che il 50% di rinunce è troppo, ma questo si può risolvere con un piccolo contributo. Poi magari quando si parirà un topic del prossimo joomla ne discuteremo in dettaglio. Per location forse mi sono spiegato male. Cerco di spiegarmi meglio.
1) La sala era perfetta, audio in sala perfetto mega schermo, insomma nulla da dire. Parcheggio nulla da dire. Il problema era di natura "emotiva" se metti un evento in un complesso enorme e tu occupi uno spazio piccolo in proporzione, dove oltre te non c'è nessun altro ti sembra che non ci sia nessuno, non ti coinvolge emotivamente. Cerco di spiegarmi ancora meglio, se questo stesso evento si fosse fatto in un hotel importante con una sala da 1000 persone anche se ne erano 700 lo stesso sarebbe stato molto diverso dal punto di vista del coinvolgimento. Comunque questa della location francamente è un problema di poco conto era solo per darti uno spunto per la prossima volta.
2) Problema Panini, è normale che non si riesce a quantificare il giusto certo che se poi ne arrivano il 50% in meno di persone il problema diventa grave...inaccettabile lo spreco. Ti porto il mio esempio, io li avrei presi volentieri altri, ma se si sapeva che ce n'erano a iosa si poteva diffondere la voce già durante la pausa, cosi vista la pausa si poteva approfittare per prenderene per il viaggio e portarli al parcheggio. Se mi viene comunicata in sala alle 13.45 e alle 14 abbiamo ripreso i lavori, anche volendo non era possibile in 15 minuti fare tutto, infatti nessuno è uscito per prendere i panini. Il catering che ha organizzato il tutto poteva lascirali li è avremmo provveduto alla fine dei lavori a prenderli e portarli via, quelli che avanzavano a quel punto si poteva dare un colpo di telefono alla caritas e si risolveva!!!
3) Riguardo ai contenuti, io mi sono già espresso positivamente per me, ognuno è chiamato a dire la sua secondo me facendo una sana ed eventuale critica COSTRUTTIVA senza offendere nessuno, ma anche a dare contributi positivi, facendo presente le cose che sono piaciute!!!
Spero di essere stato più chiaro.
PS. Io nella mia città spesso organizzo eventi religiosi anche importanti, e capisco il lavoro che ci stà dietro all,evento che avete organizzato...quindi da "collega" vi dico solo un bravi per la passione che ci mettete.
PPS. Non mi sembra giusto che non ci sia stato il rimborso spese per i relatori, ritengo che si possa quantificare il tutto e ognuno come può contribuisce a risolvere questo problema. Io ci sono!!!