Back to top

Autore Topic: Legge sui coockies - Scenari  (Letto 1100 volte)

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Legge sui coockies - Scenari
« il: 30 Ott 2013, 13:40:34 »
Ciao a tutti

spero di essere nella sezione giusta, nel caso chiedo cortesemente ai moderatori di spostare il mio topic.

Qualcuno potrebbe spiegarmi se ci sono state evoluzioni riguardo a questa benedetta legge sui coockies?
E' ancora obbligatorio chiedere il consenso ai visitatori del sito?
In riferimento a Joomla cosa si deve fare per essere in regola e quali tipi di cookies vengono utilizzati dal nostro stupendo cms?
Avevo visto dei moduli per chiedere il consenso sui cookies, basta quello o ci vuole qualcosa di più per essere in regola?

Scusate se faccio domande banali e da niubbo ma io sono niubbo. :)

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

ciao
Marco

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Legge sui coockies - Scenari
« Risposta #1 il: 30 Ott 2013, 14:01:09 »
ciao,
provo a risponderti per quel che posso non essendo un giurista ma come te avendo un sito mi sono guardato attorno ed ho visto che cmq sono sempre più i siti di grandi marchi che espongono l'avviso che il loro sito utilizza i cookies, ti basta andare sulla pagina di google e se non lo hai già fatto vedrai che ti mette al corrente.
Per la legge nello specifico non so se ci sono state evoluzioni o quant'altro.
Bhe per essere in regola con joomla dovresti informarli che utilizza i cookies attraverso qualche plugin scaricabile dalla jed magari. Ti informo che se nel tuo sito utilizzi anche google analytics oppure qualche commento facebook o di qualche altro social network nel tuo sito ci saranno anche quei cookies per la raccolta dati.
Bhe per bastare dovrebbe, magari anche una sezione sulla raccolta dati e sulla privacy dove informi i tuoi visitatori su quali cookies stai utilizzando non guasterebbe. io ho trovato in rete iubenda, cerca...
è anche free e ti fa impostare la tua privacy policy del tuo sito ma ti ripeto non sono un giurista di mestiere ho preso da "ignorante" qualche misura sul mio sito come le riporto a te adesso e spero che vadano bene!!!
Pensa solo che altri 1.000.000.000.000..... di siti in Italia non pubblica nulla al riguardo.....

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Web Design Bolzano Kreatif