Back to top

Autore Topic: Nuovo sito  (Letto 2401 volte)

Offline vogliadivela

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nuovo sito
« il: 24 Nov 2013, 15:36:38 »
Salve a tutti,
dovrei fare il mio sito, volevo avere alcuni consiglio alle seguente domande:
1. Conoscere la procedura per installare localmente la nuova versione joomla 3.2.
2. Consigli quale è host migliore per pubblicare siti fatti con joomla
Grazie a tutti!
Marco

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Nuovo sito
« Risposta #1 il: 24 Nov 2013, 16:19:26 »
ciao vogliadivela,
la procedura di installazione è molto semplice, qui trovi delle informazioni: http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html
ed anche un video che mostra l'installazione di Joomla 3

Offline vogliadivela

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Nov 2013, 16:53:57 »
Grazie 1000!
Per il link che mi hai inviato, volevo però chiederti la seguente cosa:
1. scarico il pacchetto joomla ed effettuo l'unzip sul del pacchetto sul pc locale;
2. come faccio ora a far funzionare joomla? Ho scaricato ed installato Xampp ma non so come far funzionare il pacchetto di joomla unzippato con xampp

Grazie del supporto
Marco

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Nov 2013, 17:03:19 »
dopo aver installato ed avviato Xampp dovresti avere il tuo server locale funzionante.
Prova a digitare sul tuo browser    http://localhost/
Se ti appare la pagina di gestione ed informazioni su Xampp allora è tutto ok, se ti appare un errore allora è tutto da rifare.

Se il tuo server locale funziona devi trovare poi con il tuo esplora risorse la cartella di Xampp che contiene i file delle pagine web. Quella che solitamente è chiamata root.
Prova a vedere in questa cartella: C:/xampp/htdocs/

Se hai trovato la tua cartella root del tuo server locale allora puoi procedere a copiarci il pacchetto di installazione di Joomla ed estrarlo dentro a questa posizione. Ti sarà creata automaticamente la cartella con il nome Joomla_3.2.0-Stable-Full_Package
Per far partire l'installazione di Joomla dovrai poi quindi digitare sul tuo browser:  http://localhost/Joomla_3.2.0-Stable-Full_Package

Offline vogliadivela

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Nov 2013, 19:17:18 »
Ora ho installato tutto, grazie tanto!
Ora ho le ultime domande:
1. Per utilizzare joomla 3.0 è utili studiare il manuale joomla 2.5 oppure esiste un manuale ad ok per joomla 3.0 (magari in italiano)?
2. dove pubblicare il sito? aruba è compatibile al 100% su joomla o bisogna installare ulteriori pacchetti per far funzionare il sito su aruba?
grazie a tutti per il supporto
Marco

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Nov 2013, 22:46:14 »
Puoi seguire i manuali per Joomla 2.5, le cose fondamentali sono sempre quelle.

Non posso consigliarti servizi di Hosting, non è consentito fare riferimenti ad attività commerciali qui nelle risposte nel forum.

Offline vogliadivela

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Nov 2013, 12:17:13 »
Capisco quianto mi scrivi, ma volevo sapere quale host era migliore..... ho fatto la mia scelta :)
 [font=]Per il momento ho effettuato 2 installazioni localmente una completa di sito di esempio ed una vuota da riempire mano mano con i contenuti del mio sito.[/font]
 [font=]Io mi occupo, di assistenza ricambi, riparazioni (e noleggio) di macchine industriali (carrelli elevatori, miniescavatori, escavatori etc etc).[/font]
 [font=]Ad esempio per le vari marche di escavatori, fornisco tutti i prezzi di ricambio oltre che la riparazione.  [/font]
[font=]Vorrei quindi organizzare il mio sito nel seguente modo:[/font]
 [font=]Sulla sinistra una serie di link che rappresentano i vari ricambi delle diverse marche per i diversi mezzi. Ad Esempio:[/font]
 [font=]Ricambi marca A[/font]
 [font=]Ricambi marca B[/font]
 [font=]Ricambi marca C[/font]
 [font=]Ricambi marca D[/font]
 [font=]Ricambi marca E [/font]
 [font=]Quando l’utente selezione una dei link sopra indicati, nella parte centrale del sito viene visualizzato come titolo la marca dei Ricambi selezionata e sotto la lista dei ricambi della marca selezionata nel seguente modo:[/font]
 [font=]1.      [/font][font=]Nella parte sinistra l’immagine del ricambio[/font]
 2.      Nella parte destra il nome del prodotto che è un link e sotto una piccola descrizione del prodotto ed il prezzo. Ad esempio: KIT GUARNIZIONI CILINDRO bla bla bla
 [font=]Paghi solo: € 202,92[/font]>€ 122,00 con la possibilità di la possibilità di acquistare il prodotto o richiedere un preventivo.
 [font=]Mentre cliccando il link del nome del prodotto, viene mostrato l’itera descrizione del prodotto, con la descrizione dettagliata del prezzo, la possibilità di acquistare il prodotto o richiedere un preventivo[/font]
 [font=]Nell’home page metterei la mia esperienza con alcune foto.[/font]
 [font=]Ovviamente in cima a tutti i link dei ricambi delle diverse marche ci starà un link Offerte che elencherà tutti i prodotti in offerta sempre facendo vedere un immagine del prodotto, una descrizione sintetica e la possibilità di acquistare o richiedere un preventivo.[/font]
 Tenendo presente che ho installato la versione 3.2 di joomla, per fare un qualcosa del genere volevo farvi le seguente domande:
  • Esiste un componente (gratuito) affidabile e sicuro che permette di fare quanto descritto sopra? Per il momento non mi interessa la vendita on-line, quello che mi interessa la possibilità elencare i miei ricambi come indicato sopra e di richiedermi un preventivo del ricambio. Ovviamente se c'è la possibilità anche dell'acquisto on-line del pezzo di ricambio meglio.
  • Sapete indicarmi dei consigli utili per fare questo sito?
  • Per il momento ho scelto come tamplate del sito jaxstorm-green perchè mi piace il fatto di mettere nella parte in altro del sito delle immagini che ruotano. Sapete consigliarmi un template migliore?
Grazie veramente tanto per tutte le indicazioni che riuscirete a dare
Marco

Web Design Bolzano Kreatif