Back to top

Autore Topic: Area download privata con Simple File Manager per Joomla! 3 [NUOVO COMPONENTE]  (Letto 118545 volte)

Offline skipper.eu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Spero di stare nel posto giusto.
Sto costruendo un sito promo per il mio ebook con Altervista che prevede Joomla.
In questo sito fra le altre cose vorrei offrire la possibilità ai visitatori di scaricare i capitoli in PDF o in EPUB e vorrei offrire anche la possibilità (per chi non l'ha) di scaricare un applicativo per la lettura, come il gratuito "Flipping PDF Reader".
Poiche sono alle prime armi (ma molto prime) vi chiedo una mano, anche in virtu di questo nuovo componente che mi sembra fare al caso mio.
Grazie mille !
Skipper.
ps: per quanto mi è dato di capire mi sembra un ottimo componente: bravi !
 ;)

Offline Fabio76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Prima di tutto complimenti per l'ottimo SFM!!!! Io avrei un suggerimento/proposta (se possibile) potresti fare in modo di aggiungere la possibilità di creare dei campi liberi a disposizione dell'utente? Nel senso... ho bisogno di 3 campi aggiuntivi ...entro nell'area di admin, li creo (viene ovviamente modificato il db)..

Altra domanda.. E' possibile far visualizzare i file caricati dal capoufficio (e solo a lui) i file caricati da tutte le persone del suo ufficio?
Esempio: AlexRed è il capoufficio, Fabio76 è un piccolo impiegato, e Pippo anche... Fabio76 vede solo i propri file, Pippo vede solo i propri file, AlexRed vede i suoi e quelli di Fabio76 e di Pippo...
Grazie
« Ultima modifica: 21 Mag 2015, 09:29:39 da Fabio76 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Fabio. grazie per i tuoi suggerimenti. Li terrò in considerazione per le integrazioni future.

Per quanto riguarda gli upload visibili solo agli utenti manager sto realizzando qualcosa di simile da frontend.
« Ultima modifica: 21 Mag 2015, 10:37:02 da giovi »

Offline Fabio76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Magari potresti mettere una ricerca da frontend.. o la possibilità di creare dei filtri per la ricerca..

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Sono già "in cantiere" i flitri per il frontend.
Permettere agli utenti di realizzare qualcosa  da soli a volte può risultare una missione troppo ardua e quando ci si riesce, in taluni casi,  può anche rivelarsi distruttivo!  :D

Offline duffy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Complimenti...bella App!!

Mi aggiungo agli interessati di una versione frontend.  Buon lavoro  ;)

Offline Mozartino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Gentile giovi innanzitutto grazie per il componente.

Volevo iniziare a provarla per la nostra istituzione scolastica perchè farebbe comodo verificare quali utenti registrati scaricano la documentazione: dove posso controllare tali dati?

Buona serata.
« Ultima modifica: 16 Ago 2015, 18:59:45 da Mozartino »
Carpe Diem

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Mozartino,
non ho inserito una funzionalità del genere in quanto a mio parere rappresenterebbe una violazione della privacy degli utenti, special modo nel contesto scolastico in cui, credo, si dovrebbe adottare la massima trasparenza possibile verso gli utenti del sito.
Puoi cercare uno sviluppatore che implementi la modifica per te, a patto che tu inserisca nelle clausole di registrazione al sito un riferimento a questo fatto (incrociando le dita che un giorno il garante privacy non venga a bussarti alla porta di casa  ;D  )

Diciamo che un workaround potrebbe essere quello di creare un documento riservato per ogni utente: in tal caso sarà possibile ottenere data ed ora dell'ultimo download, ma la vedo comunque una soluzione abbastanza scomoda :)

Ciao!

Offline Mozartino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao giovi.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Comprendo perfettamente il discorso della privacy ma la mia richiesta era volta a dematerializzare la documentazione che noi docenti firmiamo per presa conoscenza quasi quotidianamente.

Pensavo che invece di richiedere una firma si potesse lasciare traccia del download anche perchè non è possibile assicurarsi che il documento sia stato anche letto.

Buona serata.
Carpe Diem

Offline gmarra7

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Saluto tutti!

Ottimo componente.
Ho scaricato l'ultima versione la com_simplefilemanager-5.0.1.
Sembra funzionare tutto, tranne almeno nel mio caso,
quando tento di scaricare i file, una volta loggatomi
come utente singolo o utente facente parte di un gruppo.
Clicco sul file e parte solo il refresh della pagina
e come se non riuscisse a collegarsi al documento.
La versione di Joomla che utilizzo è l'ultima release la 3.4.3.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

Offline gmarra7

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao giovi.

Ho letto che tu hai sviluppato il componente, congratulazioni.

Per caso quello che ho testè citato, è un problema mio, o effettivamente il download dei file non funge?

Grazie.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
se ti appendi a post di altri si crea confusione

... non capisco i complimenti a Giovi visto che ha sviluppato un estensione che funziona a metà :):)

no, il problema è tuo e credo che tu lo scopra con un debug o con i log del server.
Quello di cui si discuteva poco sopra era la possibilità di "tracciare" il download
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ma il post è stato aperto proprio da giovi per presentare la sua estensione,
non c'è niente di male nel venire a segnalare un eventuale problema.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
testando poi la versione segnalata da gmarra7 confermo il problema indicato.

Inoltre segnalo un problema con la variabile lingua nella selezione del tipo di voce di menu da associare all'estensione. Allego un immagine per essere più preciso.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
ma il post è stato aperto proprio da giovi per presentare la sua estensione,
non c'è niente di male nel venire a segnalare un eventuale problema.

...vero, non ho visto che era di 4 pagine.

il resto vale come scritto

@Giovi
prova ad usare qs tipo di sintassi per il download
Codice: [Seleziona]
$ext = JFile::getExt($item->file_atto);

$titolo = str_replace(array(" ","'"), '_', $item->titolo_atto).'.'.$ext;

$filepath = JPATH_COMPONENT_SITE.''.$item->file_folder.'/'.$item->file_atto;

if(file_exists($filepath)){

if(is_readable($filepath)){

$size = filesize($filepath);

ob_end_clean();
                JResponse::clearHeaders();
                JResponse::setHeader('Pragma', 'public', true);
                JResponse::setHeader('Expires', '0', true);
                JResponse::setHeader('Cache-Control', 'must-revalidate, post-check=0, pre-check=0', true);
                JResponse::setHeader('Content-Type', 'application/pdf', true);
                JResponse::setHeader('Content-Disposition', 'attachment; filename='.$titolo.';', true);
                JResponse::setHeader('Content-Transfer-Encoding', 'binary', true);
                JResponse::setHeader('Content-Length', $size, true);
                JResponse::sendHeaders();

echo JFile::read($filepath);

} else {

.....
$this->setRedirect($retPath);

JFactory::getApplication()->close;

... è un pezzetto relativo al dload di file pdf che avevo fatto ...
« Ultima modifica: 29 Ago 2015, 23:31:15 da steganoga »
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline gmarra7

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
OK, grazie.
Perfetto il problema esiste, anche se di piccola entità.
In effetti c'è anche il problema lingua. Non segnalato perchè problema minore.

Tutto penso comunque sia risolvibile con poche linee di codice.
I complimenti sono da fare a prescindere, perchè le versioni precedenti
di questo componente (es. 4.4.4) funzionavano senza nessun intoppo.
A quanto ho capito è un "working in progress", quindi qualche problemino capita.

Speriamo di risolverlo presto.Intanto proverò ad utilizzare il codice postato da steganoga.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Intanto proverò ad utilizzare il codice postato da steganoga.
----------------------------------------------------------------------------------------

non farlo perchè non funzionerebbe più nulla. Non è un codice pronto all'uso, è uno snippet.. un esempio di come impostare correttamente un download usando il fw joomla.
...tra l'altro l'header inserito riguarda la visualizzazione online di pdf ...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ottima segnalazione ragazzi, effettivamente ho riorganizzato un po il codice per ridurre i conflitti con altre estensioni (ad es. la scelta di salvare i file nella path "images" non era molto elegante nei confronti del media manager) ed ho dimenticato di correggere qualche riga che fa ancora riferimento alla vecchia logica.
Per risolvere al volo l'errore relativo al download in frontend è sufficiente modificare i file:
  • components/com_simplefilemanager/views/simplefilemanagers/tmpl/default.php alla riga 184
  • components/com_simplefilemanager/views/simplefilemanager/tmpl/default.php alla riga 65
sostituendo in entrambi i casi
index.php?option=com_simplefilemanager&task=download&id= con
index.php?option=com_simplefilemanager&view=download&id=Nel prossimo aggiornamento (a brevissimo) troverete il codice già corretto. Controllerò anche tutte le traduzioni.

Grazie a tutti per la segnalazione e per le verifiche

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
... non capisco i complimenti a Giovi visto che ha sviluppato un estensione che funziona a metà :) :)
Ahahaha, erano complimenti sulla fiducia :) Grazie gmarra77!

Offline gmarra7

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Intanto proverò ad utilizzare il codice postato da steganoga.
----------------------------------------------------------------------------------------

non farlo perchè non funzionerebbe più nulla. Non è un codice pronto all'uso, è uno snippet.. un esempio di come impostare correttamente un download usando il fw joomla.
...tra l'altro l'header inserito riguarda la visualizzazione online di pdf ...

L'avrei adattato ovviamente.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif