Back to top

Autore Topic: Area download privata con Simple File Manager per Joomla! 3 [NUOVO COMPONENTE]  (Letto 118579 volte)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Mi permetto di postare qui la notizia che Simple File Manager, il componente che ho recentemente sviluppato per Joomla! 3 che consente di creare in modo semplice delle aree download (anche riservate), è arrivato alla versione 3.1.3

Simple File Manager (componente gratuito) consente di creare e gestire agevolmente aree download pubbliche o riservate agli utenti: ogni utente potrà quindi visualizzare e scaricare i file pubblici ed i file riservati a se stesso dall'amministratore del sito.
Disponibile già in Italiano, Inglese e Spagnolo.
Invia anche un'email opzionale al caricamento di un nuovo file.

Nonostante la quasi maturità del componente, sarebbe auspicabile provarlo e lasciare un feedback qui nel caso qualcosa andasse storto o per suggerire nuove funzionalità e miglioramenti. Vi chiedo quindi un aiuto nel testarlo ulteriormente.

Si può scaricare gratuitamente dalla JED da qui http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/directory/25300 o da qui: simplefilemanager.flowsolutions.it

Sulla scia di oziogallery, anche simplefilemanager contiene un backlink con possibilità di rimozione e di sostegno tramite donazione (visitare i link per maggiori info)!!!

Grazie per eventuali commenti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
intanto complimenti!! Provato con successo e mi piace molto.
Adesso aspetto al varco quelli che aprono i post con domande tipo: ;) ;)

Citazione
Salve a tutti sono nuovo in joomla e devo fare un sito con i gruppi

gruppo A
gruppo B
gruppo C
utente caio
utente pippo
utente pluto

Se pippo è fratello di caio, a quale gruppo appartiene pluto e come faccio a fargli scaricare i file di caio!!!! ;D ;D ;D ;D

e' come diceva doc ermett Brown di ritorno al futuro "Grande Giovi"   :) :)

Ok rientriamo nei ranghi. :-X :-X
Ho trovato un piccolo errore di battitura, manca uno spazio nella frase nel backend della tabs wizard: ti riporto un pezzettino di fra la parola incriminata e "acontrollare"

Citazione
componente o acontrollare che sia tutto

e una stringa mancante duranbte la scelta del tipo di voce di menù.
SFM_DWNL_LAYOUT

:) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao giovi,
mi unisco ai complimenti :)
Confermo anche quanto segnalato da giusebos.

L'idea è buona, molto semplice ed intuitiva. Magari un poco scarna, ma speriamo che piano piano aumentino le caratteristiche. Magari all'amministratore farebbe comodo avere poi la conferma che quel determinato file sia stato scaricato dai rispettivi utenti. Oppure mostrare in frontend la data di caricamento di ogni file, altrimenti se un utente si logga dopo molti mesi non riesce a capire se il file disponibile sia una novità o roba vecchia.  Ok, ok, mi fermo con le richieste, non vorrei sembrare antipatico :)    (...magari il cestino dei documenti cancellati)

L'ho inserito in questo elenco di estensioni per Joomla 3 consigliate:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,171329.msg773014.html

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
secondo me anche un modulo dove vedere i file disponibili potrebbe essere un idea.....
immagina un tizio che si logga al sito, magari di un condominio, al login il modulo comparirebbe e si vedrebbero eventuali file a lui destinati.

Naturalmente è solo uno spunto per future features :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tobia84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
è il componente piu semplice che abbia provato.... bravo.
vorrei solo dare una precisazione.
allora io ho creato una voce di menu chiamata download
il download ho creato  2 voci sotto menu : es.  pdf e doc.
io non riesco a dividere i file nelle sezioni ma vedo cmq tutti i file in tutte le voci di menu create con simple .
poi manca il report di download come hanno gia avvisato

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Mi sono concesso un po di tempo per ponderare tutti i suggerimenti ricevuti (ma soprattutto per metterli in pratica!) e ne è venuta fuori una versione tutta nuova, la 4.0.0. Ho dovuto riscrivere tutto il codice cercando di seguire il più possibile lo stile dei componenti già integrati in joomla in modo da sfruttare tutte le funzionalità che il cms mette già a disposizione (ecco come sono riuscito a tirare fuori anche il cestino dei file eliminati, alexred! ;) )

La versione 4.0.0 non è un aggiornamento della versione precedente ma una versione a se. Non può essere installata se prima non viene disinstallata la versione precedente. E' un piccolo prezzo da pagare che però consente di usufruire delle nuove funzionalità:
  • icone personalizzabili
  • etichette "nuovo" ed "in evidenza"
  • contatore download (evvai!)
  • data dell'ultimo download (scusate se è poco! ;) )
  • salvataggio dei file in path pseudocasuali per migliorare la sicurezza
  • file .htaccess a protezione dei file archiviati
  • possibilità di sospendere la pubblicazione del documento
  • possibilità di inserire testo introduttivo
  • campo descrizione per ogni file
  • 3 modalità di visualizzazione nel frontend
  • installazione tramite l'app store(??) di joomla (tab "installa da web")
funzionalità presenti anche nella vecchia versione che sono state conservate:
  • possibilità di riservare file ad uno specifico utente
  • invio email di avviso caricamento all'utente a cui viene riservato il file
La licenza di rilascio resta sempre la gpl ed il componente resta gratuito (alla faccia della crisi!)

Grazie alexred per la segnalazione, per me è un onore (ma soprattutto un'overdose di fiducia! :D) che Simple File Manager sia presente tra le estensioni consigliate da Joomla.it

Grazie a tutti per i suggerimenti, mi sto accorgendo di qualche imperfezione che aggiusterò con i prossimi aggiornamenti (che verranno segnalati da Joomla! stesso) ma se notate qualche cosa che non va vi prego di continuare a segnalarlo tramite il topic.
Se avete altri suggerimenti questa è proprio l'occasione giusta per condividerli :)

Scarica Simple File Manager dalla Joomla Extension Directory

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Tobia84 ho dimenticato di aggiungere che i file ora possono essere divisi anche in categorie!

Offline 7 di 9

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
hai dimenticato anche il mirroring o sono io che non l'ho visto, la demo sulla jed non apre. Per me sarebbe una feature per poterlo utilizzare, comunque hai fatto un ottimo lavoro, grazie

Offline lollo123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao, ho appena installato l'estensione in oggetto e questo è quello che mi compare quando vado su COMPONENTI/SIMPLEFILEMANAGER/DOCUMENTI         Notice: Undefined property: SimplefilemanagerController::$input in /web/htdocs/www.studioviotto.net/home/administrator/components/com_simplefilemanager/controller.php on line 19 Fatal error: Call to a member function get() on a non-object in /web/htdocs/www.studioviotto.net/home/administrator/components/com_simplefilemanager/controller.php on line 19

invece se vado su COMPONENTI/SIMPLEFILEMANAGER/CATEGORIE    Fatal error: Class 'JHtmlSidebar' not found in /web/htdocs/www.studioviotto.net/home/administrator/components/com_simplefilemanager/helpers/simplefilemanager.php on line 41

che cosa dovrei fare?
ringraziando anticipatamente aspetto risposte

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Lollo, benvenuto sul forum.
Il tuo problema è essenzialmente questo:
Citazione
This is a Joomla! installation/upgrade package to version 2.5.x
;)
Simple File Manager è infatti disponibile a partire da Joomla! 3.2

Offline lollo123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sono un nababbo...
grazie dell'info

ti posso chiedere, se non lo ritieni troppo offensivo, di consigliarmi un prodotto come questo che giri su il 2.5....?

grazie ancora

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ma figurati :) Ce ne sono molti in realtà e non conoscendo esattamente le tue esigenze non posso indicartene uno in particolare ma li trovi tutti qui: http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads

Offline lollo123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
hai ragione, sono stato poco chiaro.
il simple file manager ha la caratteristica di creare cartelle di file da indirizzare ad un singolo utente, tramite login al sito ovviamente, ed è quallo che fondamentalmente cerco e come dici tu ce ne sono veramente molti da guardare...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
questa caratteristica ahimè non ce l'ha nessun altro download manager, ed è stata infatti questa la motivazione che mi ha portato a sviluppare questo componente... Se gli utenti sono pochi puoi provare jdownloads che permette di differenziare i download in base alla categoria a cui appartiene l'utente (quindi crei una categoria per ogni utente) altrimenti ti consiglio di passare direttamente a Joomla! 3

Offline lollo123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gentilissimo,
ora, come dice Bastianic, muoro con il mal di schiena alla scrivania.

grazie ancora

Offline lakele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Ho installato Joomla 3.2.3 in una sottocartella.
Ho scaricato e installato Simple File Manager. Tutto OK.
Segnalo che quando vado a creare una Categoria non mi consente di salvare in nessun modo. Non so se è un problema solo mio e vi chiedo se potete suggerirmi la soluzione.
Ma il mio vero problema è questo:
Ho un gruppo numeroso di persone (utenti) ai quali devo trasmettere un documento PDF personalizzato per ognuno di loro. Documento che devono poter leggere e scaricare.
Posso fare un invio con Acymailing ma non so come risolvere il problema del download personalizzato.
Potrei ordinare gli utenti con un campo valorizzato con un numero sequenziale, 1, 2, 3 ...
Potrei nominare i documenti come quel campo: 1.pdf, 2.pdf, 3.pdf ...
Ma poi? E' possibile con Simple F.M. gestire un archivio creato in questo modo e consentire quindi la relazione fra l'utente che si collega come Registered ed il file corrispondente?
Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Offline lakele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusate. Preciso che la versione di Simple File Manager è la 4.1.0.
Aggiungo che la nuova Categoria non solo non si può salvare ma non si può neppure chiudere.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao, ho fatto il test su joomla 3.2.3 installato in una sottocartella ma non riscontro il problema ne nel salvataggio e ne nella chiusura. Che browser stai utilizzando?

Puoi spiegare meglio la tua esigenza di download?

Offline lakele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie giovi per la rapidità.
Utilizzo Chrome ma ora provo anche con Firefox.
La mia esigenza di download:
Circa 300 persone che devono ricevere ognuno il proprio documento pdf.
Posso inviarglielo come allegato o posso invitarli a registrarsi come utente (potrei creare un livello di accesso specifico del tipo Registred). In questo secondo caso il singolo dipendente accederebbe alla pagina del download e si dovrebbe trovare solo il/i documento/i che é autorizzato a scaricare.
Questo servizio si ripete mensilmente e sarebbe impensabile caricare manualmente le relazioni fra user e documento da scaricare.
Pensavo di trovare una soluzione che mi consentisse "l'aggancio" automatico nominando io a priori i file da allegare, ad esempio: ID-user -> ID-user.pdf dove quest'ultimo è semplicemente il nome del file che vado ad allegare.
Ti ringrazio molto per la disponibilità e ti faccio un monumento se mi risolvi il problema.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ora comprendo perfettamente la tua esigenza: non augurerei a nessuno di passare le giornate a caricare files uno alla volta  ;D
Poichè si tratta di una cosa abbastanza specifica, credo che si potrebbe risolvere con un plugin ad hoc che legge i file caricati via ftp e li aggiunge al database senza necessità di intervento da parte tua.  Se mi contatti in privato possiamo approfondire.

Ciao,
G.

Web Design Bolzano Kreatif