Back to top

Autore Topic: Ricerca sito con parole chiave specifiche inesistente  (Letto 2074 volte)

Offline matteo75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti
Dopo settimane di prove ho deciso di chiedere aiuto per un problema nella ricerca di Google del mio sito http://www.protezionecivilefiesso.it , con la parola chiave "protezione civile".
Tale problema è nato circa due mesi fa, quando ho impostato il SEO in configurazione globale del sito per riscrivere le URL e ho installato il componente joomsef per ottimizzare il tutto. Il sito viene indicizzato da Google, e con altre parole chiave di ricerca, vedo che è posizionato in una certa pagina... Tramite Strumenti per Webmaster ho inviato all'indice la Home Page almeno 6/7 volte in queste ultime settimane con il seguente risultato : il sito viene posizionato per 1 giorno poi sparisce !! Chiedo gentilmente se qualcuno di voi può fare una sorta di verifica veloce al sito. Con gli strumenti di gestione "SEO on line" mi risulta aver ottimizzato il tutto per la parola chiave principale "protezione civile". Uso joomla 2.5.16 Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ricerca sito con parole chiave specifiche inesistente
« Risposta #1 il: 08 Dic 2013, 15:58:54 »
ciao matteo75,
cavoli, è una chiave di ricerca molto difficile su cui posizionarti.
Non ho ben capito in quale posizione appariva il tuo sito? Attualmente non lo trovo nelle prime 100

Offline matteo75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Dic 2013, 16:20:23 »
Ciao Alexred, grazie per la risposta...
In effetti la parola chiave è generica, ma prima di mettere mano al SEO, come dicevo, il sito navigava alla pagina 20 circa... non pretendo molto, so benissimo che l'argomento è molto vasto e ci sono molti siti autorevoli. Per esempio se si fa la ricerca con "gruppo volontari protezione civile" il sito appare alla decima pagina. Che sia solo questione di tempo? so che google ci mette un po a posizionare i siti. La cosa strana però è che se lo mando all'indice di Google con Strumenti per W. il sito rimane alla pagina 22 per un giorno e poi sparisce... non riesco a capire...

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Dic 2013, 18:58:00 »
Ciao matteo75,
per prima cosa finiscila di rompere le scatole a google. :)

A parte gli scherzi, il sito è indicizzato e la pagina è riconosciuta da google non hai motivo di inviarla in continuazione, potrebbe diventare un problema.

Ad una prima occhiata mi pare anche che tu abbia fatto un buon lavoro per la SEO On Page quindi il problema o è sui contenuti (qui ho trovato almeno 4 versioni dello stesso contenuto), o comunque non hai sufficente peso (link in entrata) per quella parola chiave. Tra l'altro come dice Alex la SERP è altamente competitiva, ed istituzionale aggiungerei io.

Purtroppo l'installazione di un componente SEF è un cambiamento epocale quindi uno smottamento in SERP era anche fisiologico. Sicuramente ci vuole tempo ma devi darti da fare.

In ultimo, mi dispiace ma essere in 22 pagina o non esserci è praticamente la stessa cosa. Aspetta un po' senza fare particolari cambiamenti vedi dove si stabilizza e poi cerca di fare link bulding.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline matteo75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Dic 2013, 20:52:25 »
Ciao Zio Pal, grazie per la cortese risposta.
Non ho certo molti link in entrata e questo mi penalizzerà di sicuro...
Il fatto poi di aver installato joomsef, è una bella "botta" per il sito, lascierò a Google il tempo necessario  :)  e darò sicuramente una controllata ai contenuti come tu mi consigli.

Grazie ancora per i consigli ! Un saluto a tutti

Web Design Bolzano Kreatif