Personalmente avendo sempre pronto un sito parallelo di test, ho fatto qualche esperimento e ne sono venuto fuori giusto or ora.
Nel dettaglio ho reinstallato un joomla pulito aggiornato, caricando poi il pacchetto italiano subito dopo.
Ovviamente con il joomla pulito, tutto funzionava. Ovviamente la versione è la stessa alla quale volevo upgradare, ormai a questo punto, 2.5.2 (si il problema c'è anche con questa versione)
A questo punto non avendo capito quali sono i riferimenti nel database della cosa e avendo verificato che la data di inserimento era inserita correttamente, ho fatto così:
- Ho aggiornato il mio joomla alla ultima versione.
- NON ho caricato il file lingua italiano
- ho preso i file presenti sotto /language/it-IT e sotto /administrator/language/it-IT dell'installazione pulita di joomla menzionata prima.
- li ho caricati nelle corrispettive directory del mio joomla sovrascrivendo.
Voilà tutto funziona di nuovo.
Ovviamente ho fatto tutto questo utilizzando l'ennesima copia di test del mio sito, come dicevo a inizio intervento.
Non so se sia il modo migliore per risolvere la cosa, ma vedendo che nessuno ha risposto (nè qui nè su quello inglese), ho risolto così. Certo sarebbe bello capire qualche è il problema, dato che non è detto che non si ripresenti da capo al prossimo aggiornamento.