Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] C'erano una volta i contenuti statici...  (Letto 4061 volte)

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
  • Ascolta il silenzio ....
    • Mostra profilo
[RISOLTO] C'erano una volta i contenuti statici...
« il: 10 Gen 2014, 14:34:38 »
Premesso che non parlo di mangioni seduti a tavola con la pancia piena....

Il mio vecchio sito fatto con joomla 1.0 aveva la possibilità di inserire un "menu" contenuto statico.
Una voce cioè, cui con un semplice click corrispondeva un contenuto, un articolo.

Ad esempio su www.amicideltrenino.it "sostienici", "disclaimer" e "statuto" sono contenuti statici.

Come faccio a riprodurre la stessa cosa in joomla 2.5 sul sito cui sto lavorando ?

« Ultima modifica: 14 Gen 2014, 10:14:35 da lupo_vfr »

adottauncane

• Visitatore
Re:C'erano una volta i contenuti statici...
« Risposta #1 il: 10 Gen 2014, 14:44:53 »
Ciao lupo_vfr
Nuova voce di menù - Seleziona - Singolo articolo...

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2014, 14:46:25 »
menu, nuova voce di menu, tipo voce di menu, seleziona "singolo articolo"

scusa adottauncane, postato subito dopo il tuo
« Ultima modifica: 10 Gen 2014, 14:48:43 da mem.webproject »

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2014, 15:19:31 »
Mmmmm...volevo vedere se eravate attenti !

Ma dai non puo' essere cosi' semplice. E' una mattina che ci penso !

Pero' cosi io creo una nuova voce di menu che dovro' aggiungere in qualche nuovo menu, altrimenti non risolvo il problema del singolo click.

Perche cosi facendo creo realmente una voce di menu che devo collegare ad un menu e che poi comparirebbe insieme alle altre esistenti.

O no ?

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2014, 15:40:41 »
fai così, crea un nuovo menu e chiamalo ad esempio nascosto e non assegnarlo a nessuna posizione nei moduli, così hai il link al tuo articolo, ma non il menu relativo. il link generato lo metti nel bottone che vuoi tu.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 Gen 2014, 16:38:08 »
Basta usare il tasto Articolo sotto l'editor...  ??? se usi Tiny. Se usi JCE basta cercare il contenuto cliccando sull'icona link. Non c'è bisogno di creare un menù per avere il link.

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2014, 17:04:28 »
Basta usare il tasto Articolo sotto l'editor...  ??? se usi Tiny. Se usi JCE basta cercare il contenuto cliccando sull'icona link. Non c'è bisogno di creare un menù per avere il link.

concordo con quel che dici, ma se poi su quella pagina vuoi ad esempio utilizzare moduli, che compaiono solo su selezionate, già esistenti diventa un po' un problema ( magari solo di mia ignoranza, se così eruditemi )

io preferisco creare un menu nascosto e alle voci menu assegnare tutte le caratteristiche che desidero.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 10 Gen 2014, 17:10:28 »
Se hai questa necessità, puoi fare così. Se va bene il contenuto con i moduli della home lo linki e basta.

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Gen 2014, 09:24:40 »
Eccomi dinuovo al lavoro. Buon inizio settimana a tutti.

Scusatemi ma mi sono perso.

Ho capito che posso creare una voce di menu che sia legata ad un singolo articolo. Una voce cioè che senza fare comparire altre voci sottovoci sottomenu ecc, con un singolo click, mi faccia comparire un articolo. Ho capito che per evitare che questa voce compaia in uno dei menu esistenti, devo creare un nuovo menu "ad hoc". Poi però devo creare un nuovo modulo per mettere questo "link-articolo" in una determinata posizione.
E qui mi perdo. Che modulo fabbrico ?

fai così, crea un nuovo menu e chiamalo ad esempio nascosto e non assegnarlo a nessuna posizione nei moduli, così hai il link al tuo articolo, ma non il menu relativo. il link generato lo metti nel bottone che vuoi tu.
Non ho capito come faccio. Come faccio cioè a dare una posizione ad un modulo nuovo (che tipo poi ?) e linkarlo ad un singolo articolo. O meglio come si crea lo so. Ma di che tipo ?

Ah poi senza creare il menu non mi sono perso, non sono nemmeno partito ! :-O

Mi rispiegate perpiacere ?

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Gen 2014, 10:42:23 »
Ho smanettato un pò. Ho creato un menù. La voce di menù. Ho collegato questa al singolo articolo, in modo che appena clicco sulla voce di menù mi si apre l'articolo. Il problema che volevo superare, è quello di non far comparire il menu cui appartiene la voce.

www.nuovosito.amicideltrenino.it

nell'angolo in basso a destra si vedono entrambe.

Questo seguendo le istruzioni con la creazione del menu.

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Gen 2014, 10:58:36 »
Ci sono arrivato. Ho eliminato il titolo del modulo e si vede solamente il titolo della voce di menu.

Ottimo.

Ora sono curioso di capire come si può fare senza menu.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 13 Gen 2014, 13:32:49 »

Ah poi senza creare il menu non mi sono perso, non sono nemmeno partito ! :-O

Mi rispiegate perpiacere ?

Come ti sei perso?  :) Non hai visto il tasto Articolo sotto l'editor? Selezioni la parola che vuoi linkare, clicchi il tasto e cerci l'articolo... anche senza voce di menù.

Se poi installi JCE dall'icona catenella fai tutto, cerchi fra i contenuti, le categorie, i menù. Provalo.

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Gen 2014, 13:56:18 »
ciao adottauncane. Bellissimo nick...pensa che io ho un dobermann :-)

Si che ho visto il tasto, ma compare solo nell'editor articolo. Non lo vedo nelle voci di menu.

Quindi non capisco.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 13 Gen 2014, 14:16:46 »
A cosa ti servirebbe? Le voci di menù le colleghi ad un Singolo Articolo o a una Categoria o a tutto il resto che trovi nella prima tendina...

Forse sto facendo un po' di confusione... ???

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Gen 2014, 15:30:24 »
Magari la confusione l'ho creata io.  ???

Io ho la necessità di creare una "voce di menu" (la chiamo così solo per capirci) isolata, non appartenente a nessun menu, in modo che non si debba prima cliccare sul menu per visualizzarla. Non deve esserci nessun altro titolo, sottotitolo o altro prima o dopo. Semplicemente la parola, in una determinqata posizione che, una volta clikkata, mi faccia comparire un articolo.

Sono riuscito a farlo col discorso dei menu che mi aveva fatto mem.webproject.

Ho assegnato la posizione che mi serve ad un modulo. A quel modulo ho collegato una voce di menu di un menu creato ad hoc e che contiene solo quella voce. la voce di menu è un "singolo articolo" che quindi, clikkata, apre l'articolo.

Tu invece che soluzione proponevi ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Gen 2014, 16:03:35 »
Citazione
Io ho la necessità di creare una "voce di menu" (la chiamo così solo per capirci) isolata, non appartenente a nessun menu,
E' questo tuo ragionamento errato che ha indotto adottauncane a suggerirti di creare un menù nascosto o link direttamente da editor.
Il tuo ragionamento è sbagliato perché non esistono voci di menù senza un menù, non esistono pagine statiche. Se tu vuoi linkare l'articolo (contenuto interno e non pagina statica che in un cms non esiste) da una voce presente in un altro articolo od in un altro contenuto, anche quì si parla di contenuto e non di pagine statiche che in un cms non esistono, allora din questo caso devi linkarla da editor. Se invece vuoi una voce di menù anche se isolata, devi necessariamente crearti in sequenza, un nuovo menù, una nuova voce del tipo singolo articolo, ed infine un modulo menù che associ al menù e che pubblichi in una posizione che ti pare.

Secondo me non ti è chiaro come vengono gestite le visualizzazioni dei contenuti rispetto alle voci di menù e ti invito a farti una passeggiata nella sezione GUIDE primi passi.

Aggiungo; per pagine statiche si intendono solo ed esclusivamente pagine html esterne al cms che si possono richiamare con una voce di menù del tipo link esterno, esterno inteso come esterno al cms o anche esterno in un altro sito, altro percorso.
« Ultima modifica: 13 Gen 2014, 16:06:06 da tomtomeight »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #16 il: 13 Gen 2014, 16:17:46 »

Ho assegnato la posizione che mi serve ad un modulo. A quel modulo ho collegato una voce di menu di un menu creato ad hoc e che contiene solo quella voce. la voce di menu è un "singolo articolo" che quindi, clikkata, apre l'articolo.

Tu invece che soluzione proponevi ?

Nessuna in particolare. Cercavo di capire di cosa avessi bisogno. Se hai risolto così e ti va bene OK. Altrimenti puoi fare un modulo HTML personalizzato e fare come se fosse un articolo.
Segui la spiegazione di tomtomeight...

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Gen 2014, 10:14:10 »
Sono d'accordo con te in tutto ciò che scrivi.

Ed ho imparato la genealogia del sito tra menu voci di menu articoli ecc.

Avevo aperto il post spiegando che col vecchio joomla 1.0 eisteva la possibilità di creare un "contenuto statico" . Ora non credo sia necessario spiegare di cosa si tratti. Sono sicuro che tutti qui meglio di me lo conoscono.

Pensavo semplicemente che esistesse la possibilità, senza passare appunto per la via che ho seguito (decisamente più lenta), un metodo come era previsto allora per il vecchio joomla.

Cmq la tua spiegazione mi ha insegnato molto di più  :D grazie.

Metto un bel risolto e speriamo sia d'aiuto anche ad altri.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] C'erano una volta i contenuti statici...
« Risposta #18 il: 14 Gen 2014, 21:18:28 »
Citazione
Avevo aperto il post spiegandochecol vecchiojoomla1.0 eisteva la possibilità di creare un "contenuto statico" .

Anche col vecchio joomla ed anche con ogni cms i contenuti non sono mai statici. Anche una semplice articolo non può definirsi statico. In definitiva una pagina statica è una pagina in puro html generata al di fuori del cms, di conseguenza non presente nel db.

Web Design Bolzano Kreatif