Back to top

Autore Topic: Template senza immagini  (Letto 7330 volte)

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Template senza immagini
« il: 15 Gen 2014, 11:03:52 »
Salve.
Tempo fa quando scaricavo dei templates e li caricavo tramite pannello di controllo, questi si presentavano corredati anche con le immagini...
Ora quando installo dei templates essi si presentano estremamente semplificati, senza immagini, rendendo in questo modo più difficile l'operazione di personalizzazione (modifica immagini, modifica logo....)

Come posso risolvere questo problema?
Grazie
« Ultima modifica: 15 Gen 2014, 14:25:41 da SergiusJoo »

adottauncane

• Visitatore
Re:Template senza immagini
« Risposta #1 il: 15 Gen 2014, 14:34:59 »
Ciao SergiusJoo,
alcuni template, per lo più commerciali, hanno una versione quick start che installa però anche Joomla. Se hai già dei contenuti non puoi usarli.
Altri hanno la possibilità di caricare dati di esempio. Secondo me un'inutile pasticcio.
Altri non hanno nulla, come hai riscontrato tu, ma la possibilità di personalizzarli molto semplicemente da backend.

Non credo sia un problema da risolvere... Sono così.

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Gen 2014, 14:42:09 »
Capisco.
Ma ricordo che quando li caricavi.... apparivano le foto che erano state inserite da chi li aveva ideati.
Avevo imparato a entrare nei files del template... aprire la foto o il logo,,, Tramite Gimp sostituivo con le stesse dimensioni una immagine diversa. Rinominavo il e originale e sostituivo con la mia immagine personalizzata dando lo stesso nome. Al caricamento del sito le immagini erano modificate senza che perdessero dimensioni... posizioni... ecc.

Ora come è possibile?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Gen 2014, 14:46:22 »
Per lo più non lo è. Non nei template responsive almeno. poi qualche template vecchio stile potrebbe anche esserci. Ma guarda che da backend non ci vuole poi molto a fare le cose che si facevano prima. Pure più comodo...

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 15 Gen 2014, 15:07:29 »
No, quella parte riguarda i file. Potresti anche usarla ma se sei abituato a fare le modifiche via ftp, continua a farle così. Non so che template tu stia usando ma, normalmente, molte opzioni le trovi semplicemente cliccando sul nome del template in backend.
Questa guida è per la versione 3 di Joomla, ma un'idea la dà.
http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7354-primi-passi-per-la-realizzazione-di-un-sito-e-la-modifica-del-template.html
Se cominci un sito adesso però, io userei la versione 3.2...

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Gen 2014, 15:13:58 »
No, quella parte riguarda i file. Potresti anche usarla ma se sei abituato a fare le modifiche via ftp, continua a farle così. Non so che template tu stia usando ma, normalmente, molte opzioni le trovi semplicemente cliccando sul nome del template in backend.
Questa guida è per la versione 3 di Joomla, ma un'idea la dà.
http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7354-primi-passi-per-la-realizzazione-di-un-sito-e-la-modifica-del-template.html
Se cominci un sito adesso però, io userei la versione 3.2...
Ho letto di non fidarsi molto per ora... la 3. è proprio un'altra distribuzione... e non un semplice aggiornamento di versione
« Ultima modifica: 15 Gen 2014, 15:15:53 da SergiusJoo »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 15 Gen 2014, 15:22:00 »
Ho scritto se devi cominciare un nuovo sito... E puoi fidarti, è stabile e va benissimo per i siti in produzione. Comunque sia le cose che trovi sulla guida e sulla gestione dei template sono pressoché le stesse.
Qui per i template con Gantry:
http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7368-mini-guida-alla-personalizzazione-del-template-sport-digga.html

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Gen 2014, 15:27:42 »
Ok...Dai appena riesco mi ci cimento...
SE ho bisogno mi riaffaccio al forum.
Grazie.
Comunque tramite filezilla ho visto che i contenuti erano presenti, cioè si vedono... e si possono modificare...

Ma mi chiedo... perché allora visualizzando il sito... non li fa vedere?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Gen 2014, 13:22:31 »
Non capisco cosa intendi... Con Firebug vedi i css che sono scritti per il template. Se non vedi immagini non ci sono, e non credo tu possa vederle con Firebug...

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Gen 2014, 21:51:37 »
Intendo dire che quando si visualizzano i vari templates nell'elenco fornito nel sito di joomla, il template appare nella sua struttura completa: menu, immagini...
Uno dice... "Che bello questo template".
Lo scarica... e lo installa in joomla tramite pannello di controllo.
Poi uno lo sceglie come "predefinito".
Poi si va a vedere il proprio sito come apparirebbe con l'utilizzo di quel template... e...
Appaiono solo i testi, i menu... ma ad esempio le immagini che erano in alto o nei vari riquadri...... sparite..

Ad esempio ho scelto il template: as002032free_3.0.0

Allego alcune immagini... solo per farmi capire.
Immagine 1: il template come appare nell'elenco
Immagine 2: come appare il mio sito quando ho caricato quel template scegliendolo predefinito.ù

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 17 Gen 2014, 21:53:08 da SergiusJoo »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Gen 2014, 21:55:55 »
I template nei demo hanno sempre installati i dati di esempio e qualche modulo slider, per cui li vedi come vedresti una cucina esposta all'ikea ma quando la porti a casa hai solo dei mobili vuoti.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 17 Gen 2014, 22:06:31 »
Sì, come ho già scritto, molti template non hanno più le immagini inserite. Sono spogli, ma quasi sempre facilmente personalizzabili da backend.

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Gen 2014, 13:54:23 »
OK... :) >:( :o :'(

Offline Geminy_86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Gen 2014, 12:36:40 »
Buongiorno,
mi sono appena iscritta a questo forum, perché ho esattamente lo stesso problema di SergiusJoo. Io non sono un'esperta e quindi mi scuso se potrei porre delle domande che per alcuni possono sembrare ovvie. Il punto è che ho acquistato recentemente un'hosting con Joomla 2.5 già installato, ho provato a caricare uno dei template a pagamento ****** tramite il file quickstart e non fa nulla. Poi ho istallato un'altra cartella ed ecco che si verifica la situazione descritta da SergiusJoo

Intendo dire che quando si visualizzano i vari templates nell'elenco fornito nel sito di joomla, il template appare nella sua struttura completa: menu, immagini...
Uno dice... "Che bello questo template".
Lo scarica... e lo installa in joomla tramite pannello di controllo.
Poi uno lo sceglie come "predefinito".
Poi si va a vedere il proprio sito come apparirebbe con l'utilizzo di quel template... e...
Appaiono solo i testi, i menu... ma ad esempio le immagini che erano in alto o nei vari riquadri...... sparite..

Ad esempio ho scelto il template: as002032free_3.0.0

Allego alcune immagini... solo per farmi capire.
Immagine 1: il template come appare nell'elenco
Immagine 2: come appare il mio sito quando ho caricato quel template scegliendolo predefinito.ù

Ricordo che nella versione 1.5 di Joomla invece i template apparivano esattamente come nella demo dopo l'istallazione del pacchetto quickstart e dal backend bastava cercare i moduli, che erano già istallati, e modificarli o disattivarli...
Per caso con la versione 2.5 non è più possibile avere il template identico alla demo dopo l'istallazione??
So che dal backend si possono fare molte personalizzazioni, ma essendo io una principiante, per me non è così facile far diventare il sito come la demo.
Spero di essere stata chiara e ringrazio in anticipo chi mi possa aiutare!!
Grazie mille!!!

Edit: rimosso riferimento commerciale
« Ultima modifica: 31 Gen 2014, 12:40:10 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #15 il: 31 Gen 2014, 12:45:18 »
Ciao Geminy_86,
Benvenuta nel forum  :)
Sul forum non si discute di estensioni a pagamento, né si citano, quindi ho editato il nome del template.

In generale il pacchetto quickstart installa anche Joomla, quindi immagino, anche se non l'ho mai provato, che non vada bene se c'è già Joomla installato.

Se installi solo il template invece, è come già scritto a SergiusJoo. I template sono perlopiù vuoti, senza moduli e senza immagini. Probabilmente nel pacchetto trovi i moduli che serveno e per il resto devi leggere le istruzioni sul sito del produttore, eventualmente, e inserire contenuti e foto tuoi...

Offline Geminy_86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Gen 2014, 12:52:30 »
Grazie innanzitutto per avermi risposto così velocemente.
Mi scuso per aver fatto la citazione commerciale.

Ma quindi per avere il sito come la demo avrei dovuto acquistare solo l'hosting senza joomla già istallato?
In questo modo avrei potuto usare il quickstart del template?
Grazie!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #17 il: 31 Gen 2014, 13:04:51 »
Oppure lo svuoti e installi quickstart.

Offline Geminy_86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 31 Gen 2014, 13:08:56 »
Ah ok... ma come faccio a svuotare tutto??? Devo fare una sorta di formattazione... e poi istallare il quickstart che si trova nel pacchetto del template... ho capito bene???  :-[

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #19 il: 31 Gen 2014, 13:19:13 »
Cancelli dalla root i file che ci sono adesso via ftp. Controlla solo che non ci siano file messi dal provider, non ne ho idea, non ho mai usato spazi con Joomla pre-installata, quindi magari apri un ticket con l'hosting.

Per il quickstart segui le istruzioni che trovi sul sito del produttore del template. In generale lo scompatti e lo carichi via ftp.
Cerca anche con Google

installare quickstart joomla

Offline Geminy_86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 31 Gen 2014, 16:26:33 »
Ho cercato in giro sui forum come si istallano i template, e di solito devono sempre essere istallati dal backend, da Estensioni > Gestione estensioni > Installa e non via FTP come invece si poteva fare una volta con la versione di Joomla 1.5.x. Io ho tentato persino di mettere la cartella contenuta nel quickstart nella cartella template del public html, ma ovviamente non è successo nulla... quindi l'ho cancellata per sicurezza...

Il punto è che per cancellare i file dalla root, dovrei essere sicura di cosa cancellare... forse dovrei chiedere direttamente a *****... ma non so cosa chiedere esattamente, perché non dà supporto per prodotti commerciali.
Se chiedessi di ristallarmi Joomla da capo, poi non mi ritroverei comunque col problema iniziale???

:o Scusatemi, forse vi sto facendo impazzire con queste domande!!!

edit: rimosso riferimento commerciale
« Ultima modifica: 31 Gen 2014, 16:39:31 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #21 il: 31 Gen 2014, 16:44:48 »
No, è sul forum che non si dà supporto a prodotti commerciali. Il tuo hosting, di cui ho rimosso il nome, l'ho dà eccome, visto che hai pagato.

Chiedegli semplicemente che devi reistallare Joomla con un quickstart, se puoi cancellare tutto o se devi tenere qualche file.

Sì, se vuoi installare un quickstart devi farlo tu.

No, anche con la 1.5 la procedura corretta era installarli da Gestione template. Poi, qualche template, funzionava anche se uppato via ftp, ma non era il modo giusto comunque.

Fai una cosa, apri un nuovo topic nella sezione installazione, migrazione aggiornamento, lì c'è sicuramente gente più preparata di me, non citare servizi o estensioni commerciali, chiedi solo se possono darti indicazioni su come installare correttamente un pacchetto quick start specificando che hai già un Joomla preinstallato.

Offline Geminy_86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 31 Gen 2014, 16:57:23 »
Ok, vedrò di fare in questo modo...
Grazie mille per le risposte!!!
 :)

Web Design Bolzano Kreatif