Back to top

Autore Topic: Sito multilingua  (Letto 9287 volte)

Offline BiancaB13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito multilingua
« il: 02 Feb 2014, 15:58:03 »
Salve a tutti!
 Scusatemi ma ho un piccolo problemino. Ho creato questo sito:
http://www.biancab.it/CMsrl/index.php?lang=it
All'interno ho un Main Menų che č il principale dove ci sono tutte le voci di menų che vedete e altri 5 Menu:
Italiano
Inglese
Spagnolo
Russo
Francese
Vorrei fare in modo che, cambiando la bandierina, mi cambiassero, conseguentemente, le voci di menų (inglese per inglese, spagnolo per spagnolo etc...) e quindi anche gli articoli.
Il problema č che se clicco, il menų resta lo stesso...
E' perchč il mio Main Menų corrisponde alle voci italiane? Dovrei andare a mettere tutte le voci in Menu Italiano e lasciare il Main Menu gerachicamente pių alto??? Sono ore che ci sbatto la testa senza risultati...idee???
Fra l'altro...ora che ho creato il sito multilingua la mia homepage risulta essere index.php?lang=it e non pių solamente index.php
E' normale?
Aspetto notizie
Grazie anticipatamente
Buona domenica!!!  :)

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Re:Sito multilingua
« Risposta #1 il: 02 Feb 2014, 16:26:08 »
Che l'home page cambi č normale.. per quanto riguarda i menu dovrai creare, attivare e collegare ogni modulo menų ( rispettivamente collegato al prorpio menu in lingua ) al suo menų in lingua.. e nelle impostazioni selezionare la lingua di riferimento.
P.s do per scontato che tu abbia attivato il plugin ..

PSS ti ricordo che per articoli e menu dovrai creare tanti articoli uguali ( tradotti ) per quante sono le lingue..
es: Chi siamo(it)..About us(en) ecc... e far puntare i vari menu in lingua verso i rispettivi articoli..
« Ultima modifica: 02 Feb 2014, 16:29:04 da otto9due »
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2014, 16:57:52 »
Sono in molti che hanno problemi nella configurazione, troppi.

Eppure non c'č nessun bug o malfunzionamento di joomla, io stesso ho seguito la guida del wiki per eliminare qualsiasi dubbio; confermo che funziona.

prima o poi dovrō scrivere un articolo con molte figure passo passo: Tutti dimenticano sempre qualcosa nonostante confermino di aver letto bene e tutto......

........forse la fretta non č una buona alleata per la realizzazione di un sito multilingua!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2014, 17:00:54 »
A me č successa la stessa cosa l'altro giorno.. Sai cosa dev'essere secondo me.. ( l'attribuzione nel plugin del parametro "tutte le lingue" ) che teoricamente dovrebbe essere data solo al menu principale in lingua originale..  Ma fare una guida ben scritta per il multilingua che non tralasci alcun dettaglio sarebbe cosa pių che gradita..

Altra cosa .. ci sono guide online che procedono in modo diverso..

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Feb 2014, 17:13:25 »
Quella scritta secondo me potrebbe solo contenere qualche informazione in pių che si trova leggendo altri capitoli.....

prima si impara a leggere e scrivere, poi le addizioni, si procede con le sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.....poi si comincia anche a capire come calcolare l'area del cerchio.....

Chi č alle prime armi ha sempre fretta di realizzare cosa ha in mente senza capire che occorrono un pochino le basi per capire meglio le guide un pō pių complesse.

Quando avrō un pō di tempo per realizzare le immagini, se qualcuno non mi ha preceduto, realizzerō la versione passo passo della guida.

nel frattempo consiglio di ripassare i vari step.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Feb 2014, 20:08:00 »
A me č successa la stessa cosa l'altro giorno.. Sai cosa dev'essere secondo me.. ( l'attribuzione nel plugin del parametro "tutte le lingue" ) che teoricamente dovrebbe essere data solo al menu principale in lingua originale..  Ma fare una guida ben scritta per il multilingua che non tralasci alcun dettaglio sarebbe cosa pių che gradita..

Se hai capito dove e come č meglio procedere, sarebbe bello la pubblicassi tu una guida in modo da aiutare tutti
Joomla non č una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Feb 2014, 20:20:29 »
Citazione
Sai cosa dev'essere secondo me.. ( l'attribuzione nel plugin del parametro "tuttele lingue" ) che teoricamente dovrebbe essere data solo al menu principale inlingua originale..

Ma da quando i plugin si assegnano solo ad alcune voci?

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Feb 2014, 22:57:54 »
Se hai capito dove e come č meglio procedere, sarebbe bello la pubblicassi tu una guida in modo da aiutare tutti
Quello che ho scritto equivale a dire: " ho trovato delle difficoltá anche io nella creazione delle doppie lingue.. "  dopo aver spippolato tra le impostazioni e seguito un paio di guide sono arrivato alla soluzione".. Se qualcuno che ha chiaro il concetto si offre ( e cosė mi č parso di capire ) di scrivere una guida.. sarei molto contento di poterla leggere e capire meglio una cosa che evidentemente non ho molto chiara..
« Ultima modifica: 02 Feb 2014, 23:23:25 da otto9due »

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Feb 2014, 23:18:40 »
Ma da quando i plugin si assegnano solo ad alcune voci?

Caro TomTom, io non riesco ancora a capire dove tu abbia letto che  "i plugin si assegnano solo ad alcune voci.. " ( sarai rimasto a qualche post fa, perdendo l'orientamento?  ;D )
Cmq a parte le battute, quello a cui mi riferivo ve lo mostro, cosė magari si capisce meglio..
plugin.. e menu multilingue ( il menu principale del sito )

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2014, 07:52:14 »
Lo hai scritto tu " nel plugin " ed ad evitare errori di interpretazione da parte di chi legge ho voluto puntualizzare, comunque succede che si intende una cosa, giusta, e invece nello scriverla risulta un'altra cosa, sbagliata. Meglio chiarira allora.  :)

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Feb 2014, 08:50:32 »
Lo hai scritto tu " nel plugin " ed ad evitare errori di interpretazione da parte di chi legge ho voluto puntualizzare, comunque succede che si intende una cosa, giusta, e invece nello scriverla risulta un'altra cosa, sbagliata. Meglio chiarira allora.  :)

Non voglio essere polemico, non č assolutamente una mia caratteristica, ma proprio per chiarezza ci tengo a precisare che non avrei mai scritto una cosa del genere.. Comunque si,  č importante evitare errori di interpretazione, difatti ho preferito allegare delle immagini che spiegassero meglio ciō che intendevo porre alla vostra attenzione.
A presto Giacomo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Feb 2014, 09:01:12 »

Nessuna polemica figurati forse ho interpretato io male  la parte in grassetto.

Offline BiancaB13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Feb 2014, 18:10:11 »
Scusate se interrompo la discussione ma anche mettendo i parametri come dovrebbero essere il sito multilingua non funziona.
Io vorrei semplicemente che il mio Main Menu sia anche il Menu Italiano e al mouseover sulle bandierine cambiasse, contestualmente, le voci di menų che ho creato per i menų francese, inglese, spagnolo e russo (tengo a precisare che le voci sono giā settate nella lingua corrispondente).
Il sito č questo: http://www.biancab.it/CMsrl/index.php?lang=it
Grazie anticipatamente per qualsiasi risposta ed idea  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Feb 2014, 18:21:50 »
ti manca il gruppo menų main menų con dentro la voce di menų home impostata su tutte le lingue.

Devi leggere la guida con attenzione, altrimenti se tralasci qualcosa non avrai il risultato sperato.

Offline BiancaB13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Feb 2014, 18:52:37 »
Probabilmente qualche passaggio della guida che ho trovato in internet non mi č stato chiaro...cmq se:
1) sposto tutte le voci di menų che ho nel Main Menų e le porto in Menu Italiano
2) lascio la mia Home predefinita impostata su Tutte dentro il Main Menu
3) associo la lingua delle voci che ho trasferito nel Menu Italiano in ItalianIT
Dovrebbe andare?
Perchč continuo a non vedere in inglese le voci di menų che ho giā creato lato inglese...
Scusate ancora per le richieste ma mi č stato detto a sito quasi concluso di aggiungere il multilingua e devo lavorare "al contrario" rispetto alla guida vista...
« Ultima modifica: 06 Feb 2014, 18:55:17 da BiancaB13 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Feb 2014, 19:08:21 »
che dici!! La guida la segui a partire da un sito in un unica lingua...leggila bene e non avere fretta, sono solo passaggi

• controlla gruppo menų che contiene voci di menų impostate in una lingua ed inserite in un modulo menų con impostato la stessa  lingua delle voci di menų
  • una voce di menų home impostata su home e predefinita inserita in un gruppo menų che č inserito in un modulo anchesso impostato su tutte le lingue.
  • controlla di aver installato tutte le lingue di cui ti servirai
  • controlla di avre tutti i tag lingua
  • controlla di avere collegate fra loro le voci di menų: se hai una voce di menų "chi siamo", la collegherai alla voce di menų "about us" in inglese che la collegherai a quella in francese in russo in polacco in ostrogoto in gallico in prussiano in maremmano e tutte quelle che avrai ;) ;)
Ci vuole una guida con le figurine qui.... ;D ;D ;D ;D

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Feb 2014, 21:13:45 »
boh io devo dire che pensavo di trovare pių problemi col multilingua, il wiki č pių che esaustivo

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Feb 2014, 22:44:05 »
Ciao BiancaB13,
per caso utilizzi un template dove devi impostare il menu dai parametri del template?
Se sė probabilmente il problema č questo,  a me č capitato con qualche template e lo sviluppatore come soluzione indicava di creare uno stile template per ogni lingua.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline BiancaB13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Feb 2014, 07:51:16 »
Uso il template TH Zenith...forse il problema č quello. Perō il Main Menu l'ho creato da Joomla e non dai parametri del template e quello gira bene. Il problema č lo switch da una lingua all'altra. Pur avendo creato i menu in lingua e avendo impostato le voci di menu con la lingua corrispondente il menu non viene visualizzato. Peggio mi sento perō perchč non saprei da dove cominciare per creare gli stili dal template. Spero non sia quello...
« Ultima modifica: 07 Feb 2014, 07:55:25 da BiancaB13 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Feb 2014, 08:03:26 »
Scusa la domanda ovvia, ma al mainmenų italiano, e al mainmenų inglese, hai associato anche dei moduli menų specifici per lingua?

Web Design Bolzano Kreatif