Ciao alexred,
grazie per la risposta e complimenti per il lavoro, OG è interessantissima.
Le soluzioni da te proposte sono senz'altro applicabili, ma in un contesto di esposizione di opere artistiche sono sempre "a rischio", perchè qualche visitatore del sito potrebbe non avvedersi del pulsante per ingrandire con conseguente incompleta comprensione/valutazione di alcune opere (specialmente quelle astratte), oltre comunque a rallentare la visione del portfolio.
Anche il consiglio di restringere lo spazio a disposizione per OG non è risolutivo, perchè il ridimensionamento rimane ad essere operato esclusivamente secondo il criterio della larghezza: se tu pensi ad un'immagine stretta e alta (per fare un'esempio, una persona in piedi), per limitare il problema dovrei diminuire tantissimo lo spazio disponibile per OG, ma stavolta sacrificherei la visibilità delle immagini orizzontali.
Siccome comunque la praticità del componente è pazzesca ed è piacevole da usare, io sto applicando questa soluzione casareccia:
creo un'immagine di sfondo trasparente o di un colore neutro di dimensioni fisse, calibrate in base alle mie esigenze estetiche, sulla quale di volta in volta vado ad incollare le fotografie verticali, anch'esse opportunamente dimensionate. Così facendo, sostanzialmente trasformo le immagini verticali in immagini orizzontali e, potendo controllare il parametro della loro larghezza, riesco anche a controllare il ridimensionamento operato da Ozio.
E' una soluzione applicabile laddove non si debbano elaborare grandi quantità di immagini.
Se posso permettermi un suggerimento, spero che nei prossimi sviluppi del vostro ottimo componente terrete in considerazione anche la possibilità di gestire i parametri di ridimensionamento.