Dunque, per come ho realizzato io l'interfaccia a gestpay (che però non ha nulla a che fare con Joomla e Virtuemart) esiste sì differenza tra basic e advanced. Una differenza banale, lato codice, è che si aspettano numero e tipo di parametri diversi, ma questo dipende da come è stato scritto il componente...
Tuttavia se fosse solo questo il problema (a parte che almeno in un caso dovrebbe funzionare), otterresti un altro tipo di errore.
Ecco, il fatto che al posto di presentarti li codice esercente ti presenta <? echo SELLA_USERID ?> potrebbe essere un indizio.
Ovviamente c'è un errore da qualche parte nel codice, bisognerebbe capire se è solo in fase di visualizzazione oppure se anche nel db viene inserito un codice sbagliato.
Questo lo puoi verificare spulciando nelle tabelle coinvolte tramite phpmyadmin e verificando cosa sia salvato nel db.
Se nel db non c'è il codice giusto, prova ad inserirlo manualmente e senza andare nell'admin, prova a vedere se così funziona.
Se non funziona ancora oppure il codice eserc. è corretto, allora può essere che ci sia un problema analogo a quello che ti fa vedere la stringa php al posto del codice eserc., anche relativamente alla parte di script che costruisce la stringa criptata da inviare a Banca Sella.
In questo caso dovresti fare un po' di debug per vedere, dove recupera il codice eserc. dal db e poi lo usa per costruire la stringa, se il valore recuperato è corretto.
Domanda, ma chi ha realizzato il componente non fornisce supporto?