Back to top

Autore Topic: Pagamento tramite carta di credito sul conto corrente bancario, si può???  (Letto 20835 volte)

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un piccolo problema.
sto aiutando un amico ad organizzare un convegno, così ho realizzato con joomla il sito di presentazione, solo che per la cena sociale c'è da pagare una quota così ho pensato di farla pagare via carta di credito dal sito stesso e mi piacerebbe che l'importo arrivasse direttamente sul mio conto corrente bancario.
Ancora non l'ho aperto quindi posso andare dalla banca che mi offre questo servizio ma non so proprio da dove cominciare.
Naturalmente la cosa non è a scopo di lucro, per questo vi chiedo un aiuto.
Ho valutato soluzioni come postpay e paypal ma non mi convincono la cosa più semplice è compilare un form personalizzato (facileform?), inserire l'importo, n carta di credito e versare sulla banca.
è possibile questo?
grazie

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
Perchè vuoi far compilare un form personalizzato? Vai solo a complicarti la vita, soprattutto per la gestione dei dati della carta di credito!! Lascia alle banche questa noia...

Perchè non ti convince PayPal? Hai visto che c'è un plugin già pronto in VirtueMart? Esso si occupa di trasferire sul sito PayPal i dati del tuo ordine (importo e riferimento), il cliente mette sul sito PayPal i dati della carta, ed il tutto viene elaborato da PayPal, che restituisce quindi al tuo sito l'esito dell'operazione (ok o no).

Oppure se non vuoi PayPal c'è un plugin per Banca Sella, che sembra essere la più usata per le transazioni online. Il meccanismo comunque è lo stesso, i dati della carta vengono inseriti ed elaborati in un'apposita pagina della banca, a cui il cliente viene ridiretto automaticamente alla conferma dell'ordine.

Non ho mai provato direttamente questi plugin, ma so che sono molto usati. Per la scelta, controlla anche i costi... Per quello che so, PayPal conviene se hai basse transazioni (perchè non c'è canone, o comunque è minimo in base alla tipologia), mentre la banca per alti volumi. E poi con PayPal puoi far trasferire i soldi sul tuo conto corrente, mi sembra comodo...
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Ti ringrazio!
Qualcuno mi può dare maggiori informazioni sul plugin della banca sella?

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
se non fatturi almeno 20.000  conviene paypal

poi confermo  thepisu
il procedimento è uguale  a paypal  solo che con banca sella devi chiedere al loro, abbonarti, firmare il contratto, farti dare lo script

inzio con paypal ( molto semplice  in 5 min hai un conto) poi vedi   e nel frattempo chiama la tua banca tutte ormai hanno il pos per il web

« Ultima modifica: 08 Giu 2007, 00:22:48 da cos »

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ad ogni modo il plugin per Banca Sella lo trovi qui:

http://virtuemart.net/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=104&Itemid=66

E' il primo in lista. Il plugin paypal è già incluso in VirtueMart.

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Ottimo!Ringrazio tutti per le risposte!
Vorrei sapere se  è necessario installare VirtueMart per il plugin della Banca Sella?Grazie

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
Vorrei sapere se  è necessario installare VirtueMart per il plugin della Banca Sella?Grazie

:o

beh chiaro tutto ciò presuppone l'utilizzo di VirtueMart...

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Se non ricordo male Banca Sella richiede circa 500 € solo per l'iscrizione, certificato SSL 128 Bit etc...
oppure è cambiato qualcosa?

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Un'altra cosa questi plugin di Banca Sella possono essere installati anche su di un mac os x server?
Perchè sto lavorando su questo!

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
Questi Plug-In così come tutti gli altri per Joomla sono "programmi" scritti in PHP (e/o Javascript), quindi vanno "interpretati" dall'interprete PHP installato sul tuo server.
Quindi dal punti di vista dell'utilizzo non fa molta differenza se Linux, Windows o MAC. Se poi vogliamo guardare la sicurezza/affidabilità ovviamente si va direttamente su Linux...

Presumo che questo server su Mac sia per le prove in locale

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Mi esce questo errore Errore: 1131: Not accepted call: Shop not recognized, oltre a questi plugin devo scaricare e installarne altri da Banca sella?grazie

Offline thepisu

• Appassionato
    • Mostra profilo
Non penso, però c'è da fare la configurazione sul sito di Banca sella... Hai seguito i passaggi indicati nel file install.pdf, che c'è nel pacchetto? Lì dovrebbe spiegarti tutto per filo e per segno.

Ad ogni modo, l'errore che hai segnalato sembra essere restituito direttamente dal server della banca, perciò dovresti controllare di aver impostato correttamente il codice esercente, e in caso provare a sentire loro che dicono. Ci sarà un numero di assistenza per questo servizio..

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta.Infatti ho chiamato Banca sella e mi hanno detto che mi faranno sapere...
Intanto ora l'errore è cambiato mi esce Errore: 546: IDshop not valid
Può essere dovuto a VirtueMart?
Grazie

ps. si ho seguito l'install e mi trovo dei file con nomi diversi sulla guida mi dice ps_paysella.php,ps_paysella.cfg.php e inc_paysella.php mentre nel pacchetto che scarico i file si chiamano ps_sellapay.php,ps_sellapay.cfg.php e inc_sella.php.In virtuemart su general payment class name mi trovo sulla guida un ps_sellapay che nei file scaricati non esiste!Tutto cio è normale???
« Ultima modifica: 14 Giu 2007, 12:45:54 da wosky »

Offline umbobabo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
ho visto la discussione e pongo una domanda..il modulo è compatibile con tutti i metodi di Banca Sella?

• Payment Gateway
  • One time password
  • Con crittografia

grazie, ciao

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao, non conosco il modulo in questione e nemmeno, se per questo Virtue Mart (al di là di una guardatina).

Ma conosco abbastanza il gateway di Banca Sella.

Errore: 546: IDshop not valid direi che significa che il Merchant ID che hai specificato da qualche parte nel modulo è errato.

Tipicamente il codice è di questo tipo (anche quelli di test) GESPAY1234 dove varia ovviamente il numero finale.

Ricordati che nelle configurazioni varie sul server di Banca Sella devi inserire anche l'ip del server su cui si trova il tuo sito, altrimenti non ti autentica.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Grazie per il tuo parere.
Allora su Codice Esercente di virtuemart ho infatti inserito GESPAY1234 (secondo te fa differenza se ne inserisco una basic o advaced?)io ho inserito sia uno che l'altro e si ripresenta sempre l'errore 546.Si certo, nella configurazione sul server di banca sella ho inserito l'ip del server in cui si trova il mio sito.
Un'altra cosa mi sapresti dire perchè nel Codice Esercente quando inserisco GESTPAY1234 salvo riapro e mi trovo scritto <?  echo SELLA_USERID ?>
grazie!

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dunque, per come ho realizzato io l'interfaccia a gestpay (che però non ha nulla a che fare con Joomla e Virtuemart) esiste sì differenza tra basic e advanced. Una differenza banale, lato codice, è che si aspettano numero e tipo di parametri diversi, ma questo dipende da come è stato scritto il componente...

Tuttavia se fosse solo questo il problema (a parte che almeno in un caso dovrebbe funzionare), otterresti un altro tipo di errore.

Ecco, il fatto che al posto di presentarti li codice esercente ti presenta <?  echo SELLA_USERID ?> potrebbe essere un indizio.

Ovviamente c'è un errore da qualche parte nel codice, bisognerebbe capire se è solo in fase di visualizzazione oppure se anche nel db viene inserito un codice sbagliato.

Questo lo puoi verificare spulciando nelle tabelle coinvolte tramite phpmyadmin e verificando cosa sia salvato nel db.

Se nel db non c'è il codice giusto, prova ad inserirlo manualmente e senza andare nell'admin, prova a vedere se così funziona.

Se non funziona ancora oppure il codice eserc. è corretto, allora può essere che ci sia un problema analogo a quello che ti fa vedere la stringa php al posto del codice eserc., anche relativamente alla parte di script che costruisce la stringa criptata da inviare a Banca Sella.

In questo caso dovresti fare un po' di debug per vedere, dove recupera il codice eserc. dal db e poi lo usa per costruire la stringa, se il valore recuperato è corretto.

Domanda, ma chi ha realizzato il componente non fornisce supporto?
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Ho risolto!
A presto farò una guida dettagliata.
Comunque per far funzionare questo plugin in modalità test bisogna sostituire nei file checkout.resultsella.php, GestPayCrypt.inc.php,ps_sellapay.php,ps_sellapay.cfg.php e inc_sella.php il dominio https://ecomm.sella.it con https://testecomm.sella.it

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
ciao wosky e grazie per quello che fai.

ma alla cena quante persone intervengono? e quanto spendono a testa?

scusa se te lo chiedo, ma visti i costi bancari sia per il setup che la % sugli incassi, il gioco vale la candela?,

se la cena è al quirinale spendendo 1.200 euro a testa, magari conviene, ma se il convivio è da 20 euro per 12 amici, forse non conviene tanto!

diverso sarebbe io discorso di 500 invitati, a quel punto forse paypal sarebbe la maniera più veloce e meno costosa...

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
Ciao jk4nik è un piacere collaborare con voi ;)

Per quanto riguarda il sito ho cercato di convincere il mio amico ad usare paypal ma il problema è che non tutti hanno paypal e quindi diventa scomodo.
Mentre con carta di credito risulta piu semplice pagare anche se ci saranno i costi bancari ma sono a carico di chi sta organizzando il convegno.
Cerco di andare incontro alle loro esigenze... ;)

ps.complimenti per il tuo sito ecommerce!

Web Design Bolzano Kreatif