Back to top

Autore Topic: [Risolto] Migrazione o nuovo sito  (Letto 2202 volte)

Offline francè13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Migrazione o nuovo sito
« il: 03 Mar 2014, 16:32:48 »
Salve a tutti, sono nuova nel forum.
Per un progetto turistico io e due mie colleghe ci troviamo a dover lavorare su un sito joomla nella versione 1.0
Essendo questa troppo vecchia e volendo passare almeno alla 2.5, avevamo pensato ad una migrazione.
Leggendo diversi post abbiamo notato che è meglio rifare da zero tutto direttamente sulla nuova versione.

Non siamo molto pratiche di joomla, per questo chiediamo qui sperando di chiarirci le idee!

E' consigliabile iniziare da zero?
Una volta fatto tutto come sostituirlo al vecchio sito? Serve redirect 301 per le vecchie pagine?

Grazie :)
 :)
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 15:43:29 da francè13 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Migrazione o nuovo sito
« Risposta #1 il: 03 Mar 2014, 16:39:29 »
Il proplema principale potrebbe derivare dal recupero dei vecchi contenuti, se questi però sono poche pagine, li salvate con un copia incolla su un file di testo e procedete con una nuova installazione.

una volta ricreato il sito e messo a posto i contenuti (ricreate le pagine con i testi o gli articoli) e le voci di menù, è possibile poi che qualche pagina debba essere reindirizzata, così userete la funzione incorporata di joomla "redirect".

ma prima procedete con la realizzazione, il resto lo affronterete per gradi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline francè13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mar 2014, 16:50:18 »
In pratica si tratta di un sito con il contenuto simile a quello delle strutture turistiche, quindi articoli, foto, form registrazione e modulo contatti, ed è pure multilingua.

Di fatto il testo è poco, e facilmente gestibile.

Prima di installare la nuova versione bisogna apportare le modifiche direttamente in remoto?
Io ho esperienza con l'html, joomla non lo conosco molto bene dal lato programmazione :(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mar 2014, 16:55:37 »
se sono poche pagine, prima salva il tuo contenuto, testi ed immagini, poi procedi cancellando il contenuto della tua webroot, trasferisci i file fia ftp e procedi con l'installazione.
In tutto questo devi avere a portata di mano le credenziali MySql

Ti consiglio inoltre di leggerti la procedura di installazione della versione di joomla che ti attingerai ad installare
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline francè13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2014, 17:08:28 »
Grazie mille,
cerchiamo un template ideale e poi iniziamo.

Per qualsiasi dubbio tornerò a scrivere!
Grazie mille per l'aiuto :D :D :D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2014, 17:10:11 »
prego! :)
non dimenticare di inserire [risolto] editando il titolo del primo post ed inserendolo prima di esso.

Offline francè13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Migrazione o nuovo sito [Risolto]
« Risposta #6 il: 04 Mar 2014, 15:24:37 »
Sono di nuovo qui..  ::)

Ho installato in locale con easyphp la versione base di joomla 2.5, tutto è andato bene.
Ho cercato un template da installare, solo che quando vado su gestione estensioni, carica pacchetto zip, e clicco su carica e installa, dopo qualche secondo mi rimanda questo

"Request Timeout Server timeout waiting for the HTTP request from the client."

Ho provato con più template, ma mi rimanda sempre allo stesso risultato.

Cosa sbaglio? :(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mar 2014, 15:39:25 »
nei forum tecnici come questo  è importante una domanda per post, sopratutto se queste sono di carattere diverso alla prima domanda.
Per questo ti ho chiesto gentilmente di inserire risolto......prima del titolo. Dopo è diverso. :-X

Apri una nuova discussione con titolo appropriato. :) :)

Offline francè13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mar 2014, 15:43:01 »
Chiedo scusa, sistemo subito :-[

Web Design Bolzano Kreatif