Back to top

Autore Topic: Sito multilingua problema registrazione utente  (Letto 4398 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Sito multilingua problema registrazione utente
« il: 08 Mar 2014, 02:49:46 »
 Ciao a tutti,
mi ritrovo con un sito multilingua ( Italiano - Inglese )in Joomla 2.5.19 che funziona correttamente da circa due anni.
Ora, dovendo aggiungere la registrazione utente, mi sono accorto però che nella registrazione utente in lingua IT tutto procede al meglio e quindi quando l'utente IT si loga viene reindirizzato alla pagina da me impostata.
Contrariamente la registrazione dell'utente da front EN si conclude regolarmente ma quando effettuo il login anziché puntare alla pagina da me indicata nel relativo modulo, che naturalmete è una pagina EN, mi apre la home page in Iitaliano.
Ho notato che l'utente registrato nel front EN  nelle impostazioni di base ha la lingua lato pubblico impostata su predefinito, ma se non mi sbaglio dovrebbe essere English. O mi sbaglio? Se imposto manualmente la lingua inglese dell'utente in questione, quando effettuo il login rimane nella lingua EN ma comunque sia punta sempre alla home page EN anziché alla pagina da me indicata.
Naturalmente ho due diversi moduli di registrazione/login uno IT e uno EN, rispettivamente posizionati nelle pagine apparteneti alle opportune categorie IT - EN  e con lingue di conseguenza.
Qualcuno ha idea di dove cercare la soluzione al problema.
Grazie

« Ultima modifica: 08 Mar 2014, 02:53:16 da claudio65 »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Sito multilingua problema registrazione utente
« Risposta #1 il: 08 Mar 2014, 08:37:01 »
ciao, non so forse dico una cavolata perche non uso il multilingua, ma secondo me se hai il browser in lingua italiana joomla ti mostra il sito di conseguenza in italiano

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2014, 11:24:34 »
ciao claudio65,

credo che $red ti stia mettendo sulla giusta strada.

Se devi testare un sito multilingua, ti potrei consigliare l'installazione di un softweare tiopo surfing tunnel, che crea una connessione proxy dove addirittura puoi scegliere da quale paese stai "navigando", quindi se scegli che ne so, Francia, ti si apriranno i siti predisposti in francese, se selezioni Stati Uniiti, ti si apriranno solo i siti in lingua inglese se predisposti... ci sono in giro o programmi o siti web che modificano la tua "provenienza"...  :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2014, 11:52:31 »
 Ciao e grazie ad entrambe per la dritta.
In pratica da come mi dite la registrazione viene determinata dal browser/connesione  e relativa appartenenza linguistica degli stessi, non dalla lingua selezionata durante la registrazione.
In effetti  nei multilingua il plg  System - Language Filter serve proprio a questo, quindi  proverò  tramite proxy a far finta di essere nel regno unito per vedere l'effetto che fa. Vengo anche io !!! no tu no!!!  :)
Spero di tornare presto sul post per mettere, grazie a voi, un bel risolto :)

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2014, 12:05:42 »
dovrebbe bastare installare un browser in lingua inglese senza migrare in UK  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mar 2014, 12:33:41 »
dovrebbe bastare installare un browser in lingua inglese senza migrare in UK  ;D

Infatti, il plugin non rileva la provenienza ma appunto la lingua, sennò un italiano in america non potrebbe vedere la sua lingua direttamente.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2014, 11:47:38 »
 Bene ragazzi,
illustro qui di seguito quanto da me attuato  ma che al momento non ha prodotto alcun risultato :(
Installato Firefox EN creando naturalmente un profilo differenziato da quello di default
Lanciato Serfing Tunnel configurando il countries IP su United Kindom. Mi piacerebbe tornare in UK ma non certo per navigare :):)
Configurato manualmente Firefox per  proxy indicato da ST
a questo punto ho digitato l'url del mio sito e in prima battuta, come da aspettativa, ho raggiunto il sito all'indirizzo http://miosito.com/en
Raggiunto il sito ho creato un account dopo di che mi sono autenticato ma purtroppo il redirec dopo il login punta sempre alla home IT anziché alla specifica pagina EN inserita.
Con cache a zero nel mio Firefox EN digitando nuovamente http://miodominio.com anziché tornare come la prima volta su miodominio.com/EN  il browser mi ha indirizzato su miodominio.com/IT e così continua a fare imperterrito.
Verificando l'account creato, come sopra descritto, ho riscontrato che le lingue sia lato pubblico che amministrativo  in esso sono sempre predefinita e non EN come da aspettative.
Naturalmente tutte le impostazioni SEO di Joomla sono attivate, URL fredly ecc. c'è da dire che per la registrazione utente utilizzo il modulo Login Register e per il login il modulo Core Design Login module anziché il core di Joomla, ma non credo inficino alcun ché.
Se qualcuno ha sotto mano il  browser EN e vuole verificare quanto esposto, può registrasi, l'url del sito in questione è byd-boutique.com .
P.S. tale disfunzione avviene sia raggiungendo il sito tramite proxy come sopra descritto sia senza proxy.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mar 2014, 11:58:51 »
Serfing tunnell non serve come specificato conta solo la lingua del browser e non anche la provenienza. Comunque devi impostare anche la lingua predefinita per l'utente.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mar 2014, 13:42:19 »
 Ciao tomtom,
certo il plugin sente la lingua del browser quindi ST è inutile, ma cosa intendi per impostare la lingua predefinita per l'utente?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mar 2014, 14:16:21 »
Se vai in gestione utenti puoi settare delle preferenze, editor, lingua, ecc.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Mar 2014, 14:28:45 »
ahhhh e io che credevo bastasse cambiare "paese" per vedere cambiare la lingua... in effetti... basta cambiare la lingua del Browser, su mozilla, ho fatto una piccola ricerca dovrebbe bastare installare questo ADD-ON senza stare ad installare un browser per ogni lingua!!!

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/quick-locale-switcher/?src=cb-dl-mostpopular

Insieme alle Lingue o ai Dizionari.:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/language-tools/

Inoltre come suggerito forse devi ragionare impostando la lingua predefinita. mi pare di ricordare, spero di non sbagliare, che impostando predefinita la lingua di SISTEMA in Italiano ad esempio, i plugin di sistema, le mail di amministrazione etc... saranno in Italiano... ;)
--

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Mar 2014, 14:46:54 »
 Ok per quanto riguarda gli addon di Firefox avevo già tale configurazione del browser, ma ho voluto provare ad installarne due  versioni in 2 diverse lingue tanto per valutare eventuali differenze.
Perdonatemi però continuo a non capire, in gestione utenti posso  determinare stile template, Lingua lato amministrativo, lingua lato pubblico, editor ecc. utente per utente ma questo deve essere fatto ad ogni nuovo utente, non avviene in automatico ad ogni nuova registrazione.
Quindi ?

La lingua predefinita del sito naturalmente è una ma, non vorrei sbagliarmi, la gestione avviene separata e quindi se ho un utente inglese riceve dal sito in inglese, se mi registro lato EN i messaggi di sistema dell'avvenuta registrazione sono in inglese e così via.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Mar 2014, 14:48:45 »
I messaggi di sistema saranno nella lingua di sistema che hai predefinito se non ricordo male: fai la prova e imposta come lingua di sistema predefinita l'inglese e registrati, ti dovrebbe tornare la mail in inglese! :)
--

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Mar 2014, 15:11:56 »
 Escludendo la mail di conferma registrazione che al momento è disattivata per volere del proprietario del sito , a suo rischio e pericolo come gli ho specificato,   lasciando come predefinita la lingua italiana se mi registro nel lato IT il messaggio di sistema " grazie per la registrazione ......" appare in italiano, diversamente se mi registro lato EN appare  in inglese e sono pronto a scommettere che anche la mail di attivazione segua questa regola.. Questo però non si interseca con il mio problema, infatti nonostante effettui una registrazione con browser EN su lato inglese quando mi accredito con tale account il redirect  anziché inviarmi sulla pagina EN da me indicata nel modulo di login EN, mi indirizza alla home Italiano.
Oltremodo il nuovo utente EN creato ha come lingua lato pubblico il valore "predefinita"  e non English, certo da back posso variare tale valore e renderlo english ma ciò presuppone che ad ogni nuovo utente inglese si debba intervenire impostandogli manualmente la lingua quindi un soluzione non praticabile ai fini pratici e logici.

« Ultima modifica: 09 Mar 2014, 15:15:35 da claudio65 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Mar 2014, 15:15:13 »
Ma sarà l'utente stesso a scegliersi le opzioni, dovrebbe esserci una voce menù specifica che non ricordo che gli puoi rendere disponibile in menù utente.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Mar 2014, 15:21:13 »
 Si tomtom è vero che posso rendere disponibile all'utente la scelta della lingua ma vorrei che la cosa avvenisse automaticamente. O perlomeno così vorrebbero le stiliste proprietarie del sito.
Bhe ora giustamente mi dirai "l'erba voglio non cresce neppure nel giardino del re" :) :)

Tantomeno in quello delle stiliste  8)
« Ultima modifica: 09 Mar 2014, 15:30:01 da claudio65 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Mar 2014, 16:05:39 »
Azz sono così esigenti? Sto per fare appunto un sito per una stilista, spero di avere migliore fortuna di te.  :)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Mar 2014, 16:22:40 »
 Esigenti  per usare un eufemismo, solo per la messa on line del catalogo con relativo accesso previa registrazione hanno già cambiato idea 3 volte, sono della specie che pensano che disegnare un sito sia come dipingere con u pennello. Non ci capiscono una cippa ma come si dice dalle mie parti vogliono insegnare al  cul.... a ca... re.
Mi hanno chiesto di attuare una registrazione dove l'utente non debba inserire username, password ed e-mail, un po come dire fammi un registro dei visitatori cartaceo dove essi non debbano scrivere.
Non continuo lo sfogo, diversamente potrei parlarti di altri che vogliono un e-commerce ma nelle pagine dei prodotti vorrebbero che tra un prodotto e l'altro spuntasse un drago animato che sputa fuoco, che il sito si veda bene con Explorer 8 oltre che esser responsive ecc. ecc.  Dopo esco io dal video vestito da mago Merlino  e gli do un fan :) :)

A volte capitano i clienti così e amazzarli sarebbe bello ma poco professionale :) :)

Web Design Bolzano Kreatif