Back to top

Autore Topic: barra indirizzi (URL)  (Letto 3728 volte)

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
barra indirizzi (URL)
« il: 11 Mar 2014, 11:42:19 »
ciao a tutti
vorrei sapere se dopo aver scritto un articolo chiamato "nomescelto" e salvato, quando lo richiamo nella URL viene fuori www.bocciofile.info/index.php/nomescelto.
E' possibile cancellare o non far venire "index.php" e fare in modo che l'indirizzo sia www.bocciofile.info/nomescelto
Non riesco ad essere più chiaro ma spero che qualcuno di voi abbia capito qual'è il mio problema.
Grazie per l'eventuale risposta. ;)
Arrigo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:barra indirizzi (URL)
« Risposta #1 il: 11 Mar 2014, 11:57:25 »
devi configurare il SEO
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2014, 13:09:36 »
devi configurare il SEO

Devo quindi modificare il file .htaccess.....?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2014, 13:12:29 »
oltre che impostare sul SI tutte le voci in amministrazione.

in alcuni server è possibile che non funzioni subito e vanno cambiate alcune cose nel file .htaccess

tu procedi e poi vediamo che succede.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2014, 13:24:54 »
oltre che impostare sul SI tutte le voci in amministrazione.

in alcuni server è possibile che non funzioni subito e vanno cambiate alcune cose nel file .htaccess

tu procedi e poi vediamo che succede.

ho messo si su tutte le impostazioni e in effetti toglie la scritta index ma le pagine non si aprono e viene la scritta ....
Not Found The requested URL /bocciofile.html was not found on this server.
Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request....

Che fare?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mar 2014, 13:31:20 »
edita il file .htaccess inserendo un cancelletto su #Options +FollowSymLinks ed eliminado il cancelletto da RewriteBase /

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2014, 13:36:22 »
edita il file .htaccess inserendo un cancelletto su #Options +FollowSymLinks ed eliminado il cancelletto da RewriteBase /

essendo un principiante ultra sessantenne devo capire meglio.
Tradotto devo usare FileZilla entrare nel pacchetto joomla in .htaccess ed inserire cancelletto...ecc?
Hai detto questo?
Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mar 2014, 13:45:41 »
con filezilla ti colleghi al sito, prelevi (scarichi) il file .htaccess (deve essere scritto proprio con il punto prima dell'acca).

Appena scaricato apri questo file con note++ o pspad (sono editor gratuiti e notepad di windows non va bene)

cerca le stringhe e vedrai che al contrario di come ti ho indicato troverai la prima senza cancelletto e la seconda con il cancelletto.

Il cancelletto sta a marcare la linea come linea commentata e quindi non viene interpretata.

In parole povere

commenta Options +FollowSymLinks aggiungendo il cancelletto al suo inizio
decommenta #RewriteBase /  eliminando il cancelletto

salva e ritrasferisci nel server il file così modificato

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Mar 2014, 10:07:25 »
con filezilla ti colleghi al sito, prelevi (scarichi) il file .htaccess (deve essere scritto proprio con il punto prima dell'acca).

Appena scaricato apri questo file con note++ o pspad (sono editor gratuiti e notepad di windows non va bene)

cerca le stringhe e vedrai che al contrario di come ti ho indicato troverai la prima senza cancelletto e la seconda con il cancelletto.

Il cancelletto sta a marcare la linea come linea commentata e quindi non viene interpretata.

In parole povere

commenta Options +FollowSymLinks aggiungendo il cancelletto al suo inizio
decommenta #RewriteBase /  eliminando il cancelletto

salva e ritrasferisci nel server il file così modificato

Ciao
ho passato tutto il giorno a provare ma dopo aver scaricato .htaccess con filezilla l'ho trovato vuoto, senza nessun file.
allora ho scaricato nuovamente joomla per riprendere il file .htaccess, modificarlo e riinviarlo nel sito ma nel pacchetto joomla non ho trovato .htaccess ma htaccess.txt.
Ho sballato tutto ? Che faccio?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mar 2014, 10:35:09 »
sostituisci le stringhe e rinomina il file htaccess.txt in .htaccess e trasferiscilo nel server

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mar 2014, 10:42:51 »
sostituisci le stringhe e rinomina il file htaccess.txt in .htaccess e trasferiscilo nel server

Mi dice che non posso utilizzare un nome che inizia con un punto perchè questi nomi sono riservati al sistema.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Mar 2014, 10:48:30 »
con che sistema lavori?
windows
mac
linux

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Mar 2014, 10:54:37 »
con che sistema lavori?
windows
mac
linux

Uso Mac
Ora ho modificato direttamente su filezilla in remoto il file htaccess.txt in .htaccess e ho aggiunto # dove mi hai detto e lo tolta dall'altra stringa, ma non funziona. Viene sempre index.php

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Mar 2014, 11:16:14 »
qualsiasi file con un punto prima del nome, nei sistemi linux e mac è interpretato come file nascosto e quindi non visibile a meno che non imposti la visibilità nelle opzioni del finder

però all'interno dell'explorer di filezilla te lo fa vedere comunque.

quelle stringhe modificate è importante che ci siano, qualche volta si fa confusione e si modifica un'altra versione di quel file, così non si vede nessuna modifica.

in'oltre è possibile che il tuo servizio di hosting abbia bisogno di un particolare file con le istruzioni giuste, questo succede raramente ma succede.
Puoi saperlo rivolgendoti a quest'ultimo.

questo è un articolo sull'attivazione del SEO, anche se è stato realizzato quando la versione 1.5 era nuova di zecca, niente è cambiato.
Prova a leggerlo per capire se c'è qualcosa di diverso rispetto a cio che hai fatto

http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Mar 2014, 11:23:39 »
qualsiasi file con un punto prima del nome, nei sistemi linux e mac è interpretato come file nascosto e quindi non visibile a meno che non imposti la visibilità nelle opzioni del finder

però all'interno dell'explorer di filezilla te lo fa vedere comunque.

quelle stringhe modificate è importante che ci siano, qualche volta si fa confusione e si modifica un'altra versione di quel file, così non si vede nessuna modifica.

in'oltre è possibile che il tuo servizio di hosting abbia bisogno di un particolare file con le istruzioni giuste, questo succede raramente ma succede.
Puoi saperlo rivolgendoti a quest'ultimo.

questo è un articolo sull'attivazione del SEO, anche se è stato realizzato quando la versione 1.5 era nuova di zecca, niente è cambiato.
Prova a leggerlo per capire se c'è qualcosa di diverso rispetto a cio che hai fatto

http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

Grazie
leggerò attentamente l'articolo.
Un ultima domanda.
Quando mi sono collegato al sito tramite filezilla, con il tasto destro del mouse, fra le altre opzioni, viene anche fuori "visualizza / modifica". Io ho fatto le modifiche che mi hai detto attraverso questa opzione. E' valida?
Ciao e grazie ancora

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Mar 2014, 12:08:41 »
si certo server per tenere taccia dell sincronizzazione dei vari file aperti....

P.S.
non importa che quoti

Web Design Bolzano Kreatif