Back to top

Autore Topic: Configurazione Menu  (Letto 2627 volte)

Offline Array81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Configurazione Menu
« il: 04 Apr 2014, 22:47:58 »
Ho un sito in Joomla 3.2 in cui c'è un menu che ha questa struttura:

- Prodotti
     |- Prodotto 1
          |-Voce A
          |-Voce B

|- Prodotto 2
          |-Voce C
          |-Voce D

Ora vorrei cambiare questo menu in modo che diventi in questo modo:

- Prodotti
     |- Prodotto 1

|- Prodotto 2

Quando l'utente clicca su Prodotto 1, sulla barra di destra voglio che venga visualizzato un menu che riporti le voci A e B (cosa analoga per il Prodotto 2).

Il problema é la barra di testo che individua il percorso all'interno del sito.
Infatti nella prima configurazione del menu, se l'utente clicca sulla Voce A viene scritto: "Home/Prodotti/Prodotto 1/Voce A" che è giusto ma nel secondo ottengo "Home/Voce A" che è sbagliato.

C'è un modo per sistemare la cosa?
Come faccio a far capire a Joomla che sebbene siano menu distinti in realtà esiste una relazione logica tra loro?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Configurazione Menu
« Risposta #1 il: 04 Apr 2014, 23:05:04 »
si dovrebbe anche sapere se il componente che stai utilizzando ha le sottocategorie e come lavora il suo router
perchè non penso tu sia parlando del com_ content cioè degli articoli (di testo) di joomla, o si?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Array81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2014, 13:58:37 »
Sono tutti articoli di testo di Joomla

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2014, 17:28:22 »
Allega link, please :D
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline Array81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2014, 09:28:16 »
Questo é il link http://www.martinzone.it/
In sostanza vorrei che nel menu principale, sotto la voce prodotti si siano solo 2 voci (ContLab e TopoLab) che rimandino ognuna ad un articolo Joomla con la descrizione dei 2 programmi (caratteristiche) e sulla destra dovrebbe comparire i relativi sottomenu con le voci (caratteristiche, screenshots e storia).

La soluzione ora adottata funziona ma non mi piace visto che sono costretto a tenere le voci caratteristiche, screenshots e storia anche nel menu principale se voglio che il percorso sia indicato correttamente.

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2014, 11:14:42 »
Ciao ci sono diverse soluzioni. Una è lavorare sui livelli delle voci dei sotto menu ma a spiegarlo è complicato e poi provato quindi la scartiamo.

La seconda è più semplice. Creati altri due menu:
  • uno per TOPLAB e l'altro per CONLAB con le caratteristiche dei programmi
  • crea due moduli menu e li associ solo alle voci di menu che ti interessano
Però sono andato sul tuo sito e ho visto che già ce li hai quei moduli a destra  :o devi solo eliminarli dal menu in alto.
...sono confuso :)
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline Array81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Apr 2014, 12:11:29 »
Proverò a spiegarmi meglio.
Attualmente ognuno dei 2 programmi ha un suo sottomenu, sono stati creati con un modulo menu a cui ho associato il MainMenu e ho cambiato il livello iniziale in modo che vengano mostrate solo le voci che mi interessano. Cosi facendo nella barra dei percorsi (visibile sotto al MainMenu) il percorso è sempre giusto anche quando l'utente selezionata una voce del menu laterale associato al singolo programma.

Ora io avrei la necessità (puramente estetica) di rimuovere le voci (caratteristiche, screenshots e storia[size=78%]) dal MainMenu e lasciare solo 2 voci una con i relativi nomi dei programmi che puntino ai 2 articoli delle caratteristiche dei programmi (e questo è facile).[/size]
Sella destra vorrei sempre vedere i 2 sottomenu con le 3 voci (caratteristiche screenshots e storia), il problema e che così facendo, ovvero svincolando il menu laterale dal MainMenu tutto funziona perfettamente tranne il fatto che se l'utente seleziona una voce dal menu laterale il percorso indicato è sbagliato.

Ad esempio ora se seleziono "screenshots" dal menu laterale per il percorso ottengo "Home/TopoLab/Screenshots", dopo invece ottengo "Home/Screenshots" (manca il riferimento a TopoLab oltre al fatto che nel MainMenu la voce Programmi non rimane ovviamente evidenziata).

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2014, 12:18:47 »
Ho limiti la visualizzazine delle voci del mainmenu al 2 livello così quelle del 3 livello non si vedono. Oppune i menu a destra li metti sempre sotto a TOPLAB e CONLAB e li fai partire dal secondo livello...

dimmi se sono stato chiaro
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline Array81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Apr 2014, 12:30:41 »
La prima parte mi è chiara e ci avevo pensato, solo che mi limiterebbe se in futuro altre voci del menu dovessero avere più di 2 livelli.

La seconda parte o non l'ho capita o e quello che ho fatto ma in questo modo rimangono anche sul MainMenu. Ma forse in questo caso non ho capito quello che hai detto.

Offline svitux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2014, 17:15:03 »
ciao Array81

Ho lo stesso tuo problema,

Come hai risolto?

S.

Web Design Bolzano Kreatif