Back to top

Autore Topic: [Risolto] Aiuto per modifica Title sito J 2.5  (Letto 3052 volte)

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Aiuto per modifica Title sito J 2.5
« il: 07 Apr 2014, 16:58:43 »
Ciao a tutti.
Mi ritrovo a combattere con una modifica ai miei siti e non riesco a venirne a capo (spero perdonerete la mia ignoranza, ma non ho trovato proprio una soluzione, ho anche provato a cercare sul forum).

So che sarà, con ogni probabilità, una cosa banale e che, quando trovero la soluzione mi darò del pirla da solo, però mi farebbe tanto comodo un aiuto per indirizzarmi sulla giusta strada.

Devo modificare l'intestazione del sito in HTML, per aggiungere parole che siano utili al SEO e mi consentano di indirizzare meglio la ricerca.
Questo è la riga di testo che vorrei modificare:

Citazione
<!DOCTYPE html>

..........................
........................
<title>mieisiti.net | Benvenuti Siti Piemonte Lombardia</title>
........................
........................

Questa è la riga di testo che necessita di modifiche per il SEO, in fase di costruzione dei siti ho ignorato (non sapevo nulla di Seo) le buone norme che aiutano a visualizzare il sito su Google ed ora vorrei provare a modificare il "title" per vedere se Google può apprezzare tale cambiamento.
Per farlo volevo inserire anche i nomi delle città perché attualmente i siti vanno bene a livello di ricerca per nome della regione, ma vanno malino come ricerca sulla città, e spererei che modificando i titles anche questa ricerca si possa risollevare e migliorare un po'.

Ho provato con Firebug ma non sono riuscito nel mio intento anche perché non ne conosco minimamente il funzionamento.
Ho anche cercato il file da moddare tramite FTP, ma non sono certo di quale sia il file corretto per andare ad intervenire sui testi giusti.
Spero non mi fucilerete.  :-[ ;D

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
« Ultima modifica: 07 Mag 2014, 10:58:14 da diossido »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per modifica Title sito J 2.5
« Risposta #1 il: 07 Apr 2014, 17:24:13 »
lavorando con joomla non devi toccare nessun codice.

i tag title si inseriscono nelle rispettive voci di menù, in visualizzazione pagina>>Titolo pagina Browser
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2014, 17:33:17 »
Lo sapevo, stavo diventando scemo per una cosa più semplice di quello che pensavo...

Vediamo se ho capito bene e se riesco a fare le modifiche necessarie.

Per ora ti ringrazio e spero di non dovervi più disturbare con domande sciocche.  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2014, 17:35:15 »
se risolvi, scusa il gioco di parole, aggiungi risolto come si conviene ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2014, 17:39:57 »
Certo non mancherò ^_^
Adesso ho fatto delle modifiche, ora devo capire se non ho fatto cavolate e se funziona tutto.

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2014, 15:28:06 »
Ciao.
Ho provato ad eseguire le modifiche dal lato amministrativo.
Sono andato in gestione menù->selezionato il menù home page (dove avevo preso il title riportato sopra) ->opzioni visualizzazione pagina->e provato ad inserire le parole chiave sia in "Titolo pagina Browser" che in "Intestazione pagina", ma nella home page non è cambiato il title (lo vedo facendo ctrl+u su opera con joomla 2.5)

Dove sto sbagliano???

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.  ;D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2014, 16:26:09 »
link

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Apr 2014, 21:04:49 »
E' un sito commerciale e non posso linkarlo direttamente  :'(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Apr 2014, 21:15:12 »
E' un sito commerciale e non posso linkarlo direttamente  :'(

solo per chiarire:
  • i link degli utenti su problemi dei siti in realizzazione o realizzato sono ammessi, magari nel formato tuo_sito.ext
  • Il commerciale è sempre riferito a prodotti e servizi che ruotano attorno alla costruzione di un sito, quindi questi non è possibile citarli.

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Apr 2014, 11:42:45 »
Per adesso ancora non sono riuscito a risolvere.
Ma ci sto lavorando su.
Se trovo una soluzione la posto. :)

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Apr 2014, 21:09:44 »
Sto ancora tribolando per la modifica del "Title" del mio sito.

Ho provato in tutti i modi ma non riesco a modificare la sorgente e sul tab, quando sono in Homepage, continuo a non poter modificare le parole inserite.
<title>cippalippa.net | Benvenuti blah blah blah Piemonte Lombardia</title>
Io ho assolutamente bisogno di sostituire le parole Piemonte e Lombardia con le parole Torino e Milano (o eventualmente aggiungerle al titolo), ma non riesco in alcun modo.
Ho provato e riprovato andando su "gesionte menù" "modifica menù principale", "home" "opzioni visualizzazione pagina" ma anche inserendo qui i nomi delle città in cui voglio il sito sia maggiormente raggiungibile (a chi cerca con quelle parole), ma anche salvando correttamente la dicitura da me indicata, la sorgente rimane pressoché la medesima.

Anche quando vado sul tab del browser ad homepage aperta, mi da sempre e solo il "title" con le regioni e non con i nomi delle città...

Spero qualcuno mi possa aiutare, sto ammattendo dietro a questa sciocchezza. :(

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Mag 2014, 03:03:03 »
Eureka!
Finalmente dopo settimane di sbattimenti alternati, ho trovato la soluzione all'inghippo per la modifica del title sulla tab del browser.

Avevo installato un modulo seo ***** a pagamento.
Evidentemente questo era dominante rispetto alle modifiché del menù che potevo fare, così andando sui componenti, modulo SEO, una volta nel menù SEO alla voce URL, in alto a destra c'è l'icona (a forma di casetta) Pagina iniziale-meta.
Li non solo ho avuto modo di modificare il Title, aggiungendo il nome delle città in cui opero, oltre che le regioni, ma anche la possibilità di modificare alias, descrizione e keywords.

Una volta fatto applica e salva, il title sul browser si è finalmente aggiornato.

Quindi il problema originale è da considerarsi  risolto.  ;D

Prima che chiudiate, due domandine ancora.
Qualcuno esperto di SEO, sa dirmi se e quanto questo mio lavoro (da nulla, ma trovare la soluzione è stata dura) può portarmi benefici su google & soci?
Lo chiedo perché nel title avevo solo i nomi delle regioni, e non quello delle città, e sul tool di google per verificare la posizione del sito con le varie parole di ricerca, mi dava ottimi risultati con ricerche generiche in Piemonte e Lombardia (sulle quali regioni sono riuscito anche ad arrivare in prima pagina), ma fino ad ora per salire in seconda, terza o quarta con la ricerca per città, ho faticato tantissimo.
Chissà se queste modifiche (l'aver aggiunto le keywords sul modulo SEO ha ancora una qualche utlità?) saranno davvero utili o se mi sono preso un mal di pancia per nulla?  ??? :-\
Le Keywords sulle varie pagine le devo inserire solo con lo spazio, oppure separate da virgola o trattino?  :-\
« Ultima modifica: 07 Mag 2014, 07:48:09 da tomtomeight »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mag 2014, 03:08:07 »
ciao
il risolto va inserito nel titolo principale del post.
grazie

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline diossido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Aiuto per modifica Title sito J 2.5
« Risposta #13 il: 07 Mag 2014, 10:58:39 »
Pardon, ho provveduto. ^_^

Web Design Bolzano Kreatif