Salve a tutti.
Il problema è questo.
Ho installato Joomla 3.2.3 sul Linux server (condiviso) del dipartimento di una facoltà universitaria.
Terminata l'installazione mi sono accorto che Joomla non riesce a scrivere il file configuration.php e non si riesce nemmeno a fargli installare estensioni, template o altro.
Credendo si trattasse della gestione dei permessi lato server, ho interpellato l'ingegnere responsabile che si occupa proprio della gestione e manutenzione di quel server, il quale mi ha prontamente inviato un link che rimanda ad una pagina in cui si parla di come installare Joomla disattivando il safe mode oppure (se Joomla è già stato installato) su come attivare il layer FTP dal pannello di controllo di Joomla (in backend, per intenderci).
Tali procedure le conoscevo già, ma ho provato lo stesso e, purtroppo, il problema è rimasto.
Ho controllato che i requisiti del server fossero compatibili con l'installazione di Joomla 3.2.3 e, da quello che ho letto, dovrebbero essere sufficienti.
Allora, nel dubbio, ho cancellato la versione 3.2.3 di Joomla e ho caricato la 2.5.19 ma - sorpresa! - quando lancio l'installazione, la pagina del browser che dovrebbe mostrare il primo step d'installazione, risulta completamente vuota (bianca). E questo, ad essere sincero, non me l'assettavo proprio.
Non so più cosa tentare. Mi dareste una dritta, per favore?
Grazie!!
---------------------------------------
Qui trascrivo i parametri del server e del database:
• CARATTERISTICHE PHP DEL SERVER
PHP Version 5.3.2-1 ubuntu4.22
• CARATTERISTICHE MYSQL DEL DATABASE
Server: Localhost via UNIX socket
Versione MySQL: 5.1.41-3ubuntu12.10