Back to top

Autore Topic: Installazione, permessi e safe mode: un enigma  (Letto 1781 volte)

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Installazione, permessi e safe mode: un enigma
« il: 08 Apr 2014, 22:00:28 »
Salve a tutti.
Il problema è questo.

Ho installato Joomla 3.2.3 sul Linux server (condiviso) del dipartimento di una facoltà universitaria.
Terminata l'installazione mi sono accorto che Joomla non riesce a scrivere il file configuration.php e non si riesce nemmeno a fargli installare estensioni, template o altro.

Credendo si trattasse della gestione dei permessi lato server, ho interpellato l'ingegnere responsabile che si occupa proprio della gestione e manutenzione di quel server, il quale mi ha prontamente inviato un link che rimanda ad una pagina in cui si parla di come installare Joomla disattivando il safe mode oppure (se Joomla è già stato installato) su come attivare il layer FTP dal pannello di controllo di Joomla (in backend, per intenderci).

Tali procedure le conoscevo già, ma ho provato lo stesso e, purtroppo, il problema è rimasto.
Ho controllato che i requisiti del server fossero compatibili con l'installazione di Joomla 3.2.3 e, da quello che ho letto, dovrebbero essere sufficienti.

Allora, nel dubbio, ho cancellato la versione 3.2.3 di Joomla e ho caricato la 2.5.19 ma - sorpresa! - quando lancio l'installazione, la pagina del browser che dovrebbe mostrare il primo step d'installazione, risulta completamente vuota (bianca). E questo, ad essere sincero, non me l'assettavo proprio.

Non so più cosa tentare. Mi dareste una dritta, per favore?

Grazie!!

---------------------------------------
Qui trascrivo i parametri del server e del database:

• CARATTERISTICHE PHP DEL SERVER
PHP Version 5.3.2-1 ubuntu4.22

• CARATTERISTICHE MYSQL DEL DATABASE
Server: Localhost via UNIX socket
Versione MySQL: 5.1.41-3ubuntu12.10
« Ultima modifica: 09 Apr 2014, 08:13:19 da antiedipo »

mau_develop

• Visitatore
Re:Installazione, permessi e safe mode: un enigma
« Risposta #1 il: 08 Apr 2014, 22:16:24 »
a parte i casini susseguenti, il tuo problema non riguarda i permessi ma l'owning; i permessi si danno a qualcuno e per dare i giusti permessi bisogna capire a chi darli.
Per la mia esperienza (non proprio recente) un server universitario è solitamente una povera macchina sottodimensionata che deve soddisfare le più disparate necessità di studenti/ricercatori/professori etc ... in pratica un enigma.
Qs è una semplice vecchia guida che ti illumina
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2089&Itemid=33

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Apr 2014, 08:11:38 »
M_W_C, grazie per la risposta.
Tuttavia la preziosa guida che mi hai consigliato descrive come installare Joomla su un Ubuntu Server ossia proprio sulla macchina che fa da server. Il mio è un caso un po' diverso.
A me hanno dato dei parametri FTP che rimandano ad una directory/partizione del disco di chi sa quale macchina, un database Mysql e hanno detto "installa qui il tuo Joomla!". Tutto qui.

Ora però, anche il fatto che, cancellata la versione 3.x, della 2.5 non parta neanche l'installazione, rimane per me ancora un mistero.

Avete altri consigli?
Grazie in anticipo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Apr 2014, 19:00:07 »
Tuttavia la preziosa guida che mi hai consigliato descrive come installare Joomla su un Ubuntu Server ossia proprio sulla macchina che fa da server. Il mio è un caso un po' diverso.
---------------------------------------------
non mi pare...
----------------
• CARATTERISTICHE PHP DEL SERVER
PHP Version 5.3.2-1 ubuntu4.22
-------------------

A me hanno dato dei parametri FTP che rimandano ad una directory/partizione del disco di chi sa quale macchina
-----------------------------------------------------------------------
...sempre per quanto detto sopra non mi sembra "di chissà quale macchina"

comunque se l'installazione non parte vuol dire che qualcosa non funziona lato server, i requisiti di joomla per ogni versione sono quì http://www.joomla.org/technical-requirements.html

se questi sono rispettati dovresti vedere la maschera iniziale, per poter installare i flag devono essere tutti verdi
se non lo sono l'ingegnere ha del lavoro da fare visto che tu non sai mettere le mani sulla macchina

Web Design Bolzano Kreatif