X M_W_C:
Joomla c'entra perchè Jan Pavelka (con cui mi sono messo in contatto direttamente per cercare una soluzione) dice che Phoca Gallery non ha una sua istruzione per come leggere il contenuto della cartella, ma si appoggia alle regole di Joomla "JFolder::files" e lui non può (o non vuole o non è in grado di... questo non lo so)intervenire sul codice di Joomla.
Per quanto riguarda l'estratto che hai incollato l'ho trovato anch'io, infatti ho pensato che andando a modificare "$recurse" in "false" avrei forse potuto risolvere. Il problema è che io non sono ancora riuscito a trovare dove è esattamente quella stringa, anche lanciando la ricerca all'interno del backup del mio sito scaricato in locale non mi restituisce nessun risultato.
Se sai in che file è per favore pubblicalo qui (tra l'altro ha a che fare solo con il lato admin, ma non so se è un file di Joomla o se fa parte del template, ho provato a cambiare da Bluestork a Hathor e l'errore Gateway Timeout persiste, quindi presumo che non sia il template).
Il sito lato utente (pubblico) stranamente non ha nessun problema: chi accede alle gallerie apre partendo dal link generale Gallerie immagini e poi naviga attraverso le sottocategorie senza problemi e anche velocemente, quindi credo che Joomla lato utente non vada a leggere tutto il contenuto della cartella Images, ma si fermi ai files contenuti nel livello esplorato in quel momento.
Tieni presente che purtroppo non sono un programmatore, quindi sto andando proprio per tentativi, c'è anche la possibilità che io dica una montagna di cavolate e che la soluzione sia da tutt'altra parte.
Aspetto speranzoso che tu (o qualche altra anima caritatevole

)mi dia una mano perchè sono ormai due mesi che non posso più caricare una foto sul sito.
Grazie in ogni caso a tutti per il tempo dedicato agli utilizzatori di Joomla (anche a quelli scarsi come me

)