Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) installare forum indipendente in locale su joomla in locale  (Letto 4811 volte)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
ho le idee un po' confuse su come installare un forum indipendente sul mio sito joomla.
Se ho il sito in locale, dove carico l'installazione del forum indipendente, tipo Smf? In una guida ho letto di caricarlo sull ftp e poi di trasferirlo alla cartella in remoto del sito, ma se il mio sito è in locale, cosa devo fare per installare il forum?
Vorrei metterli su due database diversi, ma non ho capito se durante la creazione del nuovo db devo/posso mettere dati nuovi o gli stessi del db joomla.
Poi per il bridge ci penserò dopo, ma per adesso sono nel pallone sui primi passaggi
« Ultima modifica: 26 Apr 2014, 13:17:13 da Alino24 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:installare forum indipendente in locale su joomla in locale
« Risposta #1 il: 25 Apr 2014, 21:20:24 »
crea una cartella nella webroot  installaci joomla oppure smf, l'importante è che i due software non siano nella stessa cartella.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Apr 2014, 23:55:58 »
Citazione
durante la creazione del nuovo db devo/posso mettere dati nuovi o gli stessi del db joomla.

Non devi metterci nulla, sarà riempito in fase di installazione del forum stesso. Se intendi dati di accesso meglio diversi. Due db non pissono avere stesso nome se su stesso server.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Apr 2014, 12:36:39 »

grazie giusebros e tomtomeight,
Quindi, vedo se ho capito bene;
Nella cartella htdocs di xamp, che penso sia la (webroot) ?? ho la cartella del mio sito in locale: per installare smf, creo una cartella nuova su htdocs e ci metto dentro il forum?

Per quanto riguarda il db, intendo i dati di accesso: creazione db e creazione utente.
Vorrei metterli su due servers diversi, ma al momento mi interessava capire come installarlo prima di tutto.
Mi è stato detto che per sicurezza sarebbe preferibile avere due server distinti per joomla e per il forum smf.
In quel caso  potrei mettere indifferentemente i nomi dei db uguali e diversi?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Apr 2014, 12:41:57 »
I dati dei db possono essere diversi se su server diversi tuttavia tieni presente che spazio web e spazio db se non sullo stesso servizio hosting potrebbero non funzionare, cioè il server db potrebbe non accettare richieste esterne oltre che una sottocartella non potrebbe stare su spazio hosting e dominio diverso. Metti pure db su server diversi ma sempre nella stessa rete dell'hoster.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Apr 2014, 12:47:40 »
Caspita, info importante, grazie.
sai se sincronizzando joomla e quel forum si può mettere il forum in www.miosito.com  anzichè in www.miosito.com/forum?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Apr 2014, 13:03:25 »
Nella home puoi mettere solo una voce menù che richiama il link del forum e che non potrà essere uguale alla home del sito.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Apr 2014, 13:10:10 »
sai se sincronizzando joomla e quel forum si può mettere il forum in   miosito,com  anzichè in  miosito,com/forum?

se usi jfusion  le istruzioni dicono che devi mettere il forum in una sottocartella,  quindi DEVI fare come hai scritto tu,  sito/forum e i due database devono stare sullo stesso localhost

se poi senza seguire le istruzioni funziona uguale non ho mai provato con quella estensione gratuita,  ne avevo una commerciale molto migliore ma era per la 1.5 e non è mai stata aggiornata.
ovviamente se usi altri bridge quanto sopra non serve.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Apr 2014, 13:16:41 »
Recepito, grazie per le indicazioni :) :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
In pratica non è nemmeno un problema di quale bridge o sincronizzazione usi, nella stessa cartella o sullo stesso indirizzo url non possono starci due applicazioni web indipendenti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
bene,  jfusion  è una grande estensione e fa quello che promette, un po ancora cervellotica la config  ma ci può stare visto che è gratuita..
PS
attenzione  l'ultimo aggiornamento mi ha incasinato perchè i due siti stanno su un mio server  con php5.2.6+lenny,  ho impiegato almeno una giornata per riavere la piena funzionalità dei due siti pubblicati, tutto finito bene ma almeno un avviso poteva inserirlo, quindi controlla la versione php prima, durante e dopo, deve essere almeno 5.3.x

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
In un sito che avevo visto ( che però non era in joomla ) avevo visto che in miosito.com avevano messo il modulo ( ultime discussioni ) e cliccando sul topmenu alla voce forum, si veniva reindirizzati alla pagina dell'indice del forum con le categorie principali.
Potrebbe essere una soluzione per far apparire in qualche modo il forum in www.miosito.com ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
scusa, ma tu scrivi
Citazione
sai se sincronizzando joomla e quel forum
quindi si pensa che per sincronizzare intendi ovviamente condividere il database utenti, giusto?
e  che se faccio il login in sito  sono loggato anche in sito/forum e viceversa, giusto?

diversamente lo metti dove ti pare e poi lo linki  come ti pare, anche in un wrapper..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Mi sembrano frasi già dette, in pratica tu puoi fondere nel tuo sito anche tre o quattro applicazioni indipendenti come forum, wiki, galleria e così via, queste continueranno a stare in cartelle e url diverse ma possono essere visibili e raggiungibili nel sito joomla da voci di menù, da moduli, da wrappetr, da link e quant'altro vorrai. Il sito joomla.it racchiude come minimo tre applicazioni diverse se non te ne sei accorto.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Per quanto riguarda bridges e forum....userei quelli che mi consentono maggior manovra, ma non potendo citare prodotti commerciali qui, mi limito a delle info generali.
Per quanto riguarda un forum a pagamento mi avevano detto che con l'ultima versione potevo mettere il forum su miosito.com però....da quello che mi state dicendo vedo che proprio per logica forum indipendente e altro csm non possono stare insieme su miosito.com
La domanda è: se metto sul topmenu la voce forum che rimanda alla pagina principale del forum, quindi miosito.com/forum......posso fare in modo di mettere un modulo del forum, ad esempio (ultime discussioni ) in homepage così miosito.com ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
se hai una estensione commerciale devi verificare le caratteristiche di quella estensione commerciale...

con quella che avevo io potevo unire  un forum che stava in canada ad un sito che stava in siberia...
ma quella che hai tu la conosci tu,  e noialtri ad andare di immaginazione potremmo solo farti perder tempo e lavoro.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
scusa, ma tu scriviquindi si pensa che per sincronizzare intendi ovviamente condividere il database utenti, giusto?
e  che se faccio il login in sito  sono loggato anche in sito/forum e viceversa, giusto?

diversamente lo metti dove ti pare e poi lo linki  come ti pare, anche in un wrapper..

francesco.....sì sì, ho evidentemente sottovalutato il funzionamento della sincronizzazione. E' essenziale per me che gli utenti facciano il login solo una volta tramite il login di joomla ed essere subito operativi per il forum

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Citazione
posso fare in modo di mettere un modulo del forum, ad esempio (ultime discussioni ) in homepage così miosito.com?
Se il forum o il cms li prevede sì puoi farlo. Se lo prevede il forum avrai del codice da inserire in un modulo html di joomla. Se lo prevede il cms avrai disponibile  un apposito modulo pubblicato nella jed.

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
moderate il mio messaggio ovviamente se necessario: come forum ho visto che posso fare più cose con **** penso si intuisca il nome.
Tu francesco, usi questo?

edit: no il nome non si deve intuire proprio.
« Ultima modifica: 26 Apr 2014, 13:44:33 da tomtomeight »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
un adsense messo in un forum viene retribuito quasi zero, quindi faresti meglio a cercare un sostituto che gradisce un forum..
ma non ho esperienza in altri servizi, so solo che in un forum metterceli è solo fatica sprecata.

PS
attualmente ho usato solo jfusion   
niente altro..
« Ultima modifica: 26 Apr 2014, 13:48:00 da 56francesco »

Web Design Bolzano Kreatif