Back to top

Autore Topic: Problema lingua su Dispositivi mobili sito Joomla 2.5.4 (RISOLTO)  (Letto 2099 volte)

Offline gvnn86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
mi sono imbattuto in un problema molto strano: stavo provando il quickstart del template **** con Virtuemart 2.0.2 integrato, con lingua inglese predefinita. Dopo aver scaricato il language pack di joomla per la lingua italiana ho configurato la nostra madrelingua nel lato back-end, mentre in front-end ho rimasto la lingua inglese di default per non perdere le tabelle di virtuemart con i prodotti. Successivamente in Gestione lingua ho create per i contenuti la lingua Italiana così dopo aver abilitato il plugin language filter lasciando selezionata la lingua del browser, vedo correttamente tradotto il sito in front-end in italiano dal pc. Il problema è che visualizzando il sito su Ipad 4 e Iphone 4s il sito rimane in inglese, al contrario di quanto succede visualizzandolo dal pc. Qualcuno può spiegarmi il perchè??? Eventualmente come posso copiare le tabelle del mysql con i prodotti di virtuemart ed utilizzarle impostando in gestione lingua l'italiano anche nel front-end?? Se può esservi utile l'hosting linux è su ****.

Grazie a chi volesse darmi una dritta

edit: rimosso riferimenti commerciali
« Ultima modifica: 01 Mag 2014, 19:06:38 da gvnn86 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema lingua su Dispositivi mobili sito Joomla 2.5.4
« Risposta #1 il: 01 Mag 2014, 17:37:51 »
Citazione
per non perdere le tabelle di virtuemart con i prodotti

::)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline gvnn86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2014, 17:47:05 »
Ho capito il problema, non me ne ero reso conto subito: il sito è visualizzato nella lingua italiana nella sottocartella .../it, mentre nella directory principale di joomla è in inglese. Per quanto riguarda le tabelle mysql en-EN è possibile copiarle e poi modificarle in it-IT o no?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2014, 17:51:54 »
Non è che sui dispositivi mobili hai browser in lingua en?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mag 2014, 17:54:56 »
Citazione
nella sottocartella .../it

sei certo che sia un sito in joomla 2.5?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline gvnn86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2014, 17:58:19 »
Il problema non è la lingua dei dispositivi mobili, per la fretta non ho spiegato bene:
Mi sono accorto come scritto nel post precedente che dal pc visualizzavo erroneamente il sito www.miodominio.it/it in lingua italiana perchè avendo aggiunto ex-novo la lingua italiana in gestione contenuti mi aveva tradotti il sito (di predefinito in inglese) in italiano correttamente, mentre dai dispositivi aprivo correttamente www.miodominio.it e giustamente lo vedo in inglese. Il problema ora è che vorrei tradurre e visualizzare correttamente il sito www.miodominio.it in italiano e non in inglese, solamente che se imposto la lingua italiana dal front-end in gestione lingua perdo tutte le tabelle di virtuemart del quickstart e se installo i dati esempio o inserisco ex-novo dei prodotti non riesco ad ottenere più la stessa disposizione originaria di testo ed immagini (in joomla 1.5 era il flypage se non erro).

Offline gvnn86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mag 2014, 18:00:58 »
Si si ne sono certo, ho caricato da ftp tutto il quickstart e fatta l'installazione classica di joomla, solamente che dopo aver creato la lingua italiana per i contenuti mi ha visualizzato il sito in italiano solo mettendo l'indirizzo www.miodominio.it/it, però ho controllato ora nel ftp e in www.miodominio.it ci sono le cartelle di joomla, questa sottocartella non c'è... boh

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mag 2014, 18:06:02 »
Quella non è una sottocartella ma solo un prefisso lingua che puoi modificare eliminandolo dopo aver impostato la lingua contenuti in italiano e così togliere il prefisso per la lingua default. Per inciso non perderai nessun contenuto e nessuna tabella.

Offline gvnn86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mag 2014, 18:16:30 »
Sul prefisso hai ragione, l'ho disabilitato e non esce piu'; ma se abilito come predefinita la lingua italiana nei contenuti, nonostante abbia modificato per tutti i moduli la lingua italiana in gestione moduli mi escono questi errori:

• vmError: vmTable loadTable 'Sql744551_1.tmpsy_virtuemart_vendors_it _it' doesn't exist SQL=SELECT `tmpsy_virtuemart_vendors_it_it`.* ,`tmpsy_virtuemart_vendors`.*  FROM `tmpsy_virtuemart_vendors_it_it` JOIN tmpsy_virtuemart_vendors using (`virtuemart_vendor_id`) WHERE tmpsy_virtuemart_vendors_it_it.`virtuemart_vendor_id` = "1"
  • vmError: exeSortSearchListQuery Table 'Sql744551_1.tmpsy_virtuemart_products_i t_it' doesn't exist SQL=SELECT  * FROM `tmpsy_virtuemart_products_it_it` as l JOIN `tmpsy_virtuemart_products` AS p using (`virtuemart_product_id`) LEFT JOIN `tmpsy_virtuemart_product_prices` as pp ON p.`virtuemart_product_id` = pp.`virtuemart_product_id`  LEFT JOIN `tmpsy_virtuemart_product_shoppergroups` ON p.`virtuemart_product_id` = `tmpsy_virtuemart_product_shoppergroups`.`virtuemart_product_id` LEFT  OUTER JOIN `tmpsy_virtuemart_shoppergroups` as s ON s.`virtuemart_shoppergroup_id` = `tmpsy_virtuemart_product_shoppergroups`.`virtuemart_shoppergroup_id` WHERE ( p.`published`="1"  AND (s.`virtuemart_shoppergroup_id`= "2" OR (s.`virtuemart_shoppergroup_id`) IS NULL ) AND p.`product_special`="1" ) group by p.`virtuemart_product_id`ORDER BY RAND()ASC LIMIT 0, 8
  • vmError: exeSortSearchListQuery Table 'Sql744551_1.tmpsy_virtuemart_products_i t_it' doesn't exist SQL=SELECT  * FROM `tmpsy_virtuemart_products_it_it` as l JOIN `tmpsy_virtuemart_products` AS p using (`virtuemart_product_id`) LEFT JOIN `tmpsy_virtuemart_product_prices` as pp ON p.`virtuemart_product_id` = pp.`virtuemart_product_id`  LEFT JOIN `tmpsy_virtuemart_product_shoppergroups` ON p.`virtuemart_product_id` = `tmpsy_virtuemart_product_shoppergroups`.`virtuemart_product_id` LEFT  OUTER JOIN `tmpsy_virtuemart_shoppergroups` as s ON s.`virtuemart_shoppergroup_id` = `tmpsy_virtuemart_product_shoppergroups`.`virtuemart_shoppergroup_id` WHERE ( p.`published`="1"  AND (s.`virtuemart_shoppergroup_id`= "2" OR (s.`virtuemart_shoppergroup_id`) IS NULL ) AND p.`product_special`="1" ) group by p.`virtuemart_product_id`ORDER BY RAND()ASC LIMIT 0, 1
  • vmError: exeSortSearchListQuery Table 'Sql744551_1.tmpsy_virtuemart_products_i t_it' doesn't exist SQL=SELECT  * FROM `tmpsy_virtuemart_products_it_it` as l JOIN `tmpsy_virtuemart_products` AS p using (`virtuemart_product_id`) LEFT JOIN `tmpsy_virtuemart_product_prices` as pp ON p.`virtuemart_product_id` = pp.`virtuemart_product_id`  LEFT JOIN `tmpsy_virtuemart_product_shoppergroups` ON p.`virtuemart_product_id` = `tmpsy_virtuemart_product_shoppergroups`.`virtuemart_product_id` LEFT  OUTER JOIN `tmpsy_virtuemart_shoppergroups` as s ON s.`virtuemart_shoppergroup_id` = `tmpsy_virtuemart_product_shoppergroups`.`virtuemart_shoppergroup_id` WHERE ( p.`published`="1"  AND (s.`virtuemart_shoppergroup_id`= "2" OR (s.`virtuemart_shoppergroup_id`) IS NULL ) AND p.`product_special`="1" ) group by p.`virtuemart_product_id`ORDER BY RAND()ASC LIMIT 0, 3

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mag 2014, 18:26:45 »
Scaricati le tabelle en con phpmyadmin in formato .sql poi con un editor cambi tutti i en con it e le ricarichi, così facendo non sovrascriverai le tabelle en e avrai una copia delle stesse in it.

Offline gvnn86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mag 2014, 18:45:38 »
Grazie della risposta, ho esportato i file con le tabelle en: come editor va bene RazorSQL??? E' un operazione che non ho mai fatto quindi vorrei essere sicuro di non fare danni...  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Mag 2014, 18:48:37 »
Non conosco quell'editor ma se ha la funzione trova e sostituisci lo fai in un attimo. In ogni caso fatti anche un dump dell'intero db.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Mag 2014, 19:02:08 »
virtuemart non aveva tra i tool anche uno capace di fare questo cambio di lingua prencipale automaticamente?
non mi fa di andare a vedere... ma mi sembrava..

Offline gvnn86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Mag 2014, 19:06:10 »
Grazie mille 56francesco e tomtomeight, dopo aver rinominato le tabelle del database ed averle importate viene visualizzato correttamente il sito in italiano. Grazie ancora, spero che sia utile anche agli altri questa soluzione nel caso abbiano lo stesso problema. ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Re:Problema lingua su Dispositivi mobili sito Joomla 2.5.4 (RISOLTO)
« Risposta #14 il: 01 Mag 2014, 19:14:51 »
Bene ora, per cortesia, metti un bel risolto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema lingua su Dispositivi mobili sito Joomla 2.5.4 (RISOLTO)
« Risposta #15 il: 01 Mag 2014, 19:16:28 »
mahh i tool hanno descrizioni criptate   nella versione italiana,  detesto le traduzione del pannello amministrazione,  probabilmente il terzo pulsante  della secondo serie avrebbe risolto,  ma bisognerebbe leggere le istuzioni originali o provarci.

Web Design Bolzano Kreatif