Back to top

Autore Topic: Limitare utente alla creazione di una "notizia" in una data sezione  (Letto 2845 volte)

Offline wandanara

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti!
Sono seriamente in difficoltà data la mia poca esperienza e il problema a cui non riesco a venire a capo. Ho provato a cercare su internet e a domandare nei forum, ma niente. Vi chiedo una mano per favore!!! XD
Problema: un utente si registra al sito specificando il comune di appartenenza. Questo utente può visualizzare tutti i post, le notizie riguardanti tutti i comuni d'Italia creati da altri utenti registrati. QUESTO UTENTE POTRA' CREARE NOTIZIE RIGUARDANTI SOLAMENTE IL PROPRIO COMUNE DI APPARTENENZA!
COME POSSO FARE?!?!?!?!?
Altri problemi sono dovuti al fatto che non posso comprare estensioni come ******, consigliata da molti per risolvere, almeno in parte, questo problema.
Ringrazio tutti anticipatamente!
P.S. spero che l'unica soluzione non sia quella di creare una categoria per ogni comune, ovvero 8090 cira...
« Ultima modifica: 10 Mag 2014, 17:59:43 da tomtomeight »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
......
a fargli creare qualcosa....   (chissà perchè penso sempre al rotolo di carta ig. quanto vedo sto abuso del verbo creare?) non sarei capace...  ma a limitargli l'inserimento solo in una categoria si..

che dici, sei disposto poi a ripigliare tutti gli altricoli dalla categoria "provvisoria" e a distribuirla nella altra categoria come ti pare?
perchè almeno gli articoli sono distribuiti in  oltre 8100 categorie per quanti sono i comuni, si?
e se non sei disposto, che budget tenimmo?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline wandanara

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, non ho ben capito la tua risposta  :o . Mi potresti spiegare come si puo fare? Anche se fpsse una cosa complicata da fare, mi armerò di pazienza  :) . Grazie in anticipo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
premesso che i comuni sono quasi 8200   mi diresti tu come potrebbe un utente inserire l'articolo nella "sezione"  (le sezioni non esistono in joomla 2.5 e succ.. si sono le categorie)  se non la trovasse.
quindi primo lavoro da fare:  aprire per ogni comune una categoria.

non è che poi ti ricordi delle province e delle regioni, giusto?
altrimenti occorre organizzare il tutto.

solo dopo potresti in linea teorica aprire tante voci di menù condizionate per quante te ne servono, cioè almeno circa 8200 ma verrebbe una cosa lunghissima e quindi difficile da gestire.
come si risolve sta cosa?
chiederesti di organizzare anche questo menù in regioni / provincie?  a te la risposta.

insomma qui siamo ancora ad una fase progettuale  lontanta dal poter essere approvata,  mancano le basi progettuale per qualsiasi  ipotesi di inizio lavori.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline wandanara

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si, il lavoro andrebbe poi fatto anche alle Categorie Regioni e Province, lo so. La mia domanda era solo se una cosa del genere si sarebbe potuta fare o meno, non che io abbia bisogno di una cosa del genere basata su tutti i Comuni. Però se così fosse, anche solo per una parte di essi, prima dovrei creare le categorie, poi le voci di Menù per ognuna di queste e in più i gruppi i Utente per ogni Categoria?
Grazie in anticipo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
il guaio è che la "cosa"  che vorresti fare non si capisce bene quale sia.
probabilmente per questo non hai ricevuto risposta.
si intuisce invece molto altro e non piacevole, scusa la franchezza.
io ti rispondo perchè sono un utente semplice come tanti altri,  altri diversi da me non lo farebbero.

Offline wandanara

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allora io dovrei fare un sito nel quale ho delle categorie province e sottocategorie comuni, non di tutta Italia. Vorrei far si che un utente una volta registrato possa scrivere articoli solo sul suo comune. C'è un modo per poter fare questo e gestirlo bene? Scusami se non sono stata molto chiara. Grazie.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Devi impostare i privilegi della categoria per ogni determinato  utente:

Ipotizziamo di fare un utente  "utente di Brescia" questo utente gli verrà negata la possibilità di scrivere articoli per la categoria "lombardia" e per la sotto categoria "milano", ma potrà invece scrivere articoli per la sottocategoria "Brescia".

Nelle impostazioni della categoria puoi impostare i permessi per quella determinata categoria.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Devi impostare i privilegi della categoria per ogni determinato  utente:

non per ogni utente, se gli utenti fossero 4 non basterebbero 4 gruppi.
deve impostare un gruppo per ciascun comune.

e non credo sia materialmente gestibile dall'admin quando i comuni diventeranno tantissimi,  a quel punto le categorie (provincie) diventeranno dei menù con altrettanti moduli menù,   le provincie, erano 202 se non erro, no, usare i gruppi di joomla non è la soluzione.
l'admin farebbe sempre e comunque prima ad attribuire a manina gli articoli,  se ad esempio ogni utente invierebbe 3 articoli la classificazione di un articolo farebbe scopa con il lavoro per attribuire il gruppo all'utente,  gli altri due farebbero scopa con la difficoltà per l'admin di lavorare con menù lunghi qualche km.

se fosse come dice, ma di certo camuffa il progetto, andrebbe ad utilizzare un multiblog,  estensione di joomla oppure un wp multiblog e risolve professionalmente e senza rischi di casottini e casottoni.
« Ultima modifica: 10 Mag 2014, 18:12:14 da 56francesco »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Secondo me prima bisogna decidere come gestire la visualizzazione delle notizie e poi si decide il metodo. Da voci menù è improponibile ma se fatto da filtro ricerca è tutta un altra cosa, vediamo cosa ci dice in merito.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Limitare utente alla creazione di una "notizia" in una data sezione
« Risposta #10 il: 10 Mag 2014, 18:14:37 »
prima bisogna che il progetto sia noto.
è chiaro che dice e non dice, sto mica qui a fare le interrogazioni per scoprire il tesoro..

ovvio che se fossero i comuni di una provincia sola, la cosa sarebbe anche quasi, forse fattibile, ma già parlando i una regione diventa ingestibile materialmente.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mag 2014, 18:23:15 »
Per essere fattibile è fattibile qualsiasi cosa basta usare gli strumenti giusti e non è detto che joomla lo sia , da solo, con estensione, con integrazione di applicazione terza o solo con terza. Appunto bisogna mettere tutto sul piatto per vedere come consumare.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2014, 18:43:18 »
non per ogni utente, se gli utenti fossero 4 non basterebbero 4 gruppi.
deve impostare un gruppo per ciascun comune.
Intendevo dire "groppo di utente" non per singolo utente, mi sono spiegato male io sorry.
utente1- > gruppo utente per brescia -> lavora solo sulla categoria "brescia" e non milano
utente2 -> gruppo utente per milano -> lavora solo sulla categoria "milano" ecc...

Se il progetto diventa ingestibile lo vedrà lui, se stiamo parlando di 2 regioni e due comuni per ognuno, non vedo dove sia il problema.

Fatto un progetto simile una volta e non ho avuto problemi di ingestibilità.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mag 2014, 19:08:29 »
Se il progetto diventa ingestibile lo vedrà lui,

dici? a quel punto che ci verrebbe a fare qui?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Mag 2014, 19:16:16 »
Intanto è una lei e pare ci abbia abbandonati, comunque io dico che si può fare anche per tutte le regioni, province e comuni con joomla. Se ho fatto qualcosa di simile con wp lo si può fare anche con joomla.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Mag 2014, 19:23:26 »
quelle sono le domandine del tipo:
- come faccio a mettere una icona del carrellino nel mio sito?
oppure la icona delle bandierine...
quando sanno benissimo che gli serve un ecommerce oppure un multilanguage, altro che icone.
ci sono le estensioni per far quello, altro che notizia in data sezione.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Mag 2014, 19:33:37 »
Scusa ma perché metti sempre in dubbio tutto, sminuisci le richieste e sei diffidente verso chi chiede aiuto?
Citazione
si intuisce invece molto altro e non piacevole, scusa la franchezza. io ti rispondo perchè sono un utente semplice come tantialtri, altri diversi da me non lo farebbero
.

Mi - Ci spieghi cosa hai intuito di spiacevole e perché altri non risponderebbero?
Col tuo comportamento l'hai fatta scappare magari facendola pensare di essere finita in una gabbia di matti.  :o

Web Design Bolzano Kreatif