Back to top

Autore Topic: ERRORE con easyphp e database  (Letto 4686 volte)

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ERRORE con easyphp e database
« il: 09 Mag 2014, 12:37:12 »
HELP!
Ho installato Joomla 3.2 in locale con easyphp e mi compare questo errore

Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Table 'joomla.f7t59_session' doesn't exist SQL=SELECT `session_id` FROM `f7t59_session` WHERE `session_id` = 'g0k4931o3qaekku29h3vc6pp54' LIMIT 0, 1

quando mi collego al localhost

dovrei editare il configuration.php di joomla?
che modifiche dovrei fare?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:ERRORE con easyphp e database
« Risposta #1 il: 09 Mag 2014, 14:43:16 »
se l'hai appena installato allora reinstalla joomla, non perderai nient'altro oltre il tempo

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2014, 17:01:05 »
Purtroppo non l'ho appena installato!  :'(
Era una vecchia installazione, per sbaglio ho cancellato easyphp e appena me ne sono accorto l'ho reinstallato, ho rifatto lo stesso database e lo stesso utente con tutti i privilegi.
Come da manuale.
E invece poi mi ha restituito quell'errore

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2014, 17:05:26 »
Ma quando reinstalli perdi i dati vecchi lo sapevi? Comunque se non hai cancellato le vecchie tabelle dovrebbero esitere ancora nel db o col vecchio prefisso o col prefisso bak_ verifica.

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2014, 18:35:16 »
Purtroppo nessuna guida ti spiega queste cose e quindi no, non lo sapevo!
Ma è un problema cosi' grave?
Quando ho ricreato il database con lo stesso nome, non ho ricreato anche le tabelle?
Non so usare easyphp, l'unica cosa che so fare è il minimo per usare joomla, quelle 2 cosine che spiegano nelle guide per installare joomla in locale

Dove trovo i bak? e come li ripristino?

Siate specifici e chiari :-) grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2014, 18:39:48 »
sei in locale
vai nella cartella cache del sito
e cancella tutto, tranne il file index.html   se lo cancelli poco male ma meglio riprenderlo e rimetterlo basta un copia ed un incolla.

proviamo così, credo che dovrebbe ripartire.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2014, 18:46:51 »
ho rifatto lo stesso database e lo stesso utente con tutti i privilegi.
Se hai ricreato il database e non hai avuto alcun problema (es. errore "database già esistente") allora hai poca speranza di ritrovare i vecchi contenuti. In realtà tutte le guide (almeno quelle che trovi qui su joomla.it) ricordano di fare un backup prima di qualunque operazione o comunque periodicamente per evitare gli imprevisti. Se non lo hai fatto temo che l'installazione di joomla che hai in mano sia praticamente da buttare.. Mi dispiace molto ma spero di essere stato abbastanza chiaro per te!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mag 2014, 20:16:56 »
Lo stesso nome non implica le stesse tabelle, dovevi fare un import del vecchio db per avere una copia esatta, se avevi almeno quella potevi ricostruire ma solo con un db anche se stesso nome non serve a nulla.

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2014, 23:12:53 »
si ok però magari spiegatemi come si fa un import, perchè io qui qualche cartella vecchia la vedo, la disinstallazione non ha rimosso tutto.
E comunque sto riscontrando una marea di difficoltà ad usare joomla, per fare ogni cazzatina bisogna sapere un sacco di cose su sistemi "satellite", mi spiego, uno parte che deve conoscere il CMS poi al primo errore di un template scopri che devi smanettare con i CSS, e poi nascono gli errori cone le JQUERY e devi andarti a studiare anche quelle, e poi i problemi con SQL e APACHE, e poi questo e poi i MODULI che praticamente vivono di sintassi e meccanismi tutti loro.
Ho fatto il conto che solo di libri per usare bene joomla bisognerebbe comprarne 5!

Per favore mi dite se ci sono delle guide ben fatte che esaminano TUTTI gli aspetti di joomla 3x?
Non quelle for dummies ma complete, esaurienti ed esaustive?
Che ti fanno mettere mano nei file di configurazione del CMS e ti fanno capire bene come funziona ogni singola cosa?

Grazie mille a tutti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2014, 23:26:17 »
Guarda che non esiste solo joomla, se credi sia più facile, più comprensibile e senza necessità di conoscere un minimo di terminologia utilizzare un altro cms accomodati pure. Non serve comprare libri ma leggerli sì ed anche leggere le varie guide, tutorial e fare ricerche per capire chi ha avuto gli stessi problemi e come li ha risolti. Ma forse non hai tutto questo tempo.

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mag 2014, 00:10:11 »
E' vero il tempo è sempre poco, però ancora non mi hai risposto, come importo il vecchio database?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mag 2014, 00:28:53 »
E' vero il tempo è sempre poco, però ancora non mi hai risposto, come importo il vecchio database?

la soluzione più semplice è ripigliare le tracce del progetto, fossero anche solo le vecchie schermate o i vecchi appunti e vedere di mettere insieme quante più nozioni e files possibili..
nei meandri del hd ci restano sempre tante cose,  occorre cercarle.
poi armati di santa pazienza  su una installazione nuova rifare tutto nel modo più simile possibile al precedente..
...
....
però c'e una verifica da fare... che niente niente per caso nel database ci stanno anche delle tabelle che inziano con back_  e poi qualcosa d'altro?
fatto sta che anche ad avere ancora le cartelle del sito e pure il template, la maggioranza delle info stanno nel database.
infine detto tra noi, ma quanti articoli ci stavano nel sito che si sarebbe perso?  10, 100  oppure 10mila?
si riscrivono anche 20 di articoli, simili,   ma se fossero 10 mila l'impresa diventa non ardua solamente ma umanamente al limite..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2014, 01:45:05 »
Non ho capito una parola di cio che hai detto....devi parlarmi in termini di cartelle e file da prendere e da dove devo prenderle?
Ho detto che forse riesco a importare il vecchio database...se mi spiegate gentilmente dove trovarlo e come faccio a riconoscere il file...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mag 2014, 06:55:22 »
Non puoi però sempre aspettarti di essere imboccato, non siamo all'asilo, devi metterci del tuo, il forum ti aiuta se sei tu per primo ad aiutarti, io ti ho indicato la strada adesso tu invece di aspettare che io o qualcun'altro ti faccia da tutore, prendi google e ricerchi 'esportare ed importare database', ricerchi 'trasferire sito da locale a remoto' e così via pou se una cosa specifica non la capisci entra in gioco il forum. Non chiedere mai 'come si fa questo' o 'come si fa quello' perché  ti si risponderà sempre o quasi sempre ad una guida od a una ricerca preventiva, piuttosto chiedi ' facendo così, facendo colà ho riscontrato . . . .
Spero di averti invogliato ed aiutato ad imparare come si pesca invece di venire a chiedere sempre  pesci.  ;)

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Mag 2014, 09:15:18 »
Ma chi sei Gesù Cristo?
Cioè fammi capire, tu sai come aiutarmi ma non vuoi dirmelo per educarmi?
Di genitori già ne ho due, se sono venuto nel forum è proprio per chiedere aiuto, se sai una cosa invece impara a spiegarla in modo semplice e che la gente capisca senza fare tanto il maestrino...Einstein diceva che una cosa la capisci solo se sai spiegarla tanto bene da farla comprendere anche a tua nonna...
Ho letto altre risposte che hai dato ad altri utenti nel forum e il tuo modo di rispondere è sempre molto contorto e a volte anche offensivo.
Sto cercando aiuto, quindi darò valore a chi mi semplifica la vita non a chi me la ingarbuglia ancora di più o a chi mi fà perdere tempo.
Il modo poi in cui mi mi educo alla ricerca su google sono cavoli miei, chi ti dice che non lo stia facendo o che non lo abbia già fatto?
O che stia mantenendo più direzioni, contemporaneamente?
Ma guarda un pò che tipo...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Mag 2014, 14:46:53 »
No, sono solo un volontario che non può ripetere sempre le stesse cose a comando, non sei obbligato a seguire le mie indicazioni ma non ti permetto di mancarmi di rispetto, ti invito a tenere un comportamento rispettoso e a non dire cose non vere circa un mio comportamento offensivo che non ho mai tenuto verso nessuno.

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Mag 2014, 14:57:02 »
Allora visto che sei un volontario è agli utenti che TU non devi mancare di rispetto!
Quindi la ramanzina del "non aspettarti di essere imboccato" la vai a fare ad un'altro!

Seconda cosa, mister perfezione, questa è la risposta che hai dato ad un'altro utente, e mi sembra tutto tranne che educata e rispettosa!

http://forum.joomla.it/index.php?topic=171811.0

HolaEasyPHP 12.1 mi sembra problematico dato che carica PHP 5.4.6, personalmente ti consiglio cercare una versione con php 5.2 o 5.3.

Perchè tu non leggi o non capisci le risposte.

Adesso, visto che, per tua ammissione, sei un volontario, sono io che dico a te: se ti scazzi a rispondere e a dedicare del tempo ad aiutare le persone in difficoltà, visto che sai solo rimproverarle della loro ignoranza in materia, che ci stai a fare quà?
Se non vuoi ripetere le stesse cose a comando forse non è il tuo mondo questo! Qui si aiutano le persone in difficoltà dimostrando comprensione e fornendo loro AIUTO REALE, non consegnando loro i bigliettini di una caccia al tesoro dicendo..gira e prova!

Detto questo, ti ignoro, e spero ancora che qui in questo forum nato per aiutare le persone, ci sia ancora qualcuno disposto a rispondere al mio quesito iniziale fornendomi indicazioni concrete.

P.S. quando io voglio aiutare qualcuno mi sforzo mi mettermi nei suoi panni e di parlare il suo linguaggio!

Grazie
« Ultima modifica: 10 Mag 2014, 15:08:05 da mentalcompiler »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Mag 2014, 15:17:06 »
Accendi il PC,
apri il browser
accedi a phpmyadmin
apri il tuo database
cerca se ci sono delle tabelle che si chiamano "bak_qualcosa"

Se le trovi le devi rinominare con il prefisso f7t59_
Se non ci sono devi ripartire da zero.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Mag 2014, 15:17:53 »
Secondo me tu non hai capito nulla di come funziona un forum, ma se vuoi far l'attacabrighe non ci casco, aspetta pure l'einstein di turno che ti risponde, buona soluzione e amen. Stop.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Mag 2014, 15:28:00 »
una bella notizia che credo sarà accolta con liberazione..

la storiella del php5.3.10  è una balla, chissà chi e perchè l'ha messa in circolazione, comunque saranno motivi suoi.

godetevi pure in remoto  la ultima versione del php, cioè la 5.5.11  e l'ultima versione del notissimo xampp cioè la 1.8.3 che del php5.3.10 se ne è proprio allegramente dimenticato.
se servissero prove..
giusta per dirne una il sito che porto in profilo ora sta girando con php 5.5.11   (dopo essere nato con php5.2.6+lenny)

« Ultima modifica: 10 Mag 2014, 15:29:43 da 56francesco »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 10 Mag 2014, 15:30:58 »
Perdonami Francesco ma cosa c'entra la tua bella notizia con il problema di mentalcompiler?

Comunque meno male, non riuscivo più a dormire, la questione mi martellava il cervello tanto che ho dovuto ricorrere a degli antidepressivi ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 10 Mag 2014, 15:35:16 »
Perdonami Francesco ma cosa c'entra la tua bella notizia con il problema di mentalcompiler?
se leggi le sue risposte ci arrivi...

in effetti ero anche io entrato negli incubi, poi ho incontrato un "angelo salvatore" ed abbiamo pubblicato un joomla 5.2 per un ecommerce multilingua in un server con php5.5.9  poi di seguito è stato aggiornato ed ora sono  due i server nei quali posso dire di aver siti fatti da me  con quella versione di php
e poi è arrivata pure la comunicazione di joomla.org che dice che non basta più la 3.10 ma serve di più..

Offline mentalcompiler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 10 Mag 2014, 15:36:42 »
Accendi il PC,
apri il browser
accedi a phpmyadmin
apri il tuo database
cerca se ci sono delle tabelle che si chiamano "bak_qualcosa"

Se le trovi le devi rinominare con il prefisso f7t59_
Se non ci sono devi ripartire da zero.

Ciao!

Grazie mille :-) davvero
peccato che ti sei beccato pure l'epiteto di "eintein di turno" da tomtomeight (certo che non risparmia manco i suoi stessi colleghi di forum) :( tristezza
E chissà perchè lui non poteva scrivere chiaramente come hai fatto tu, senza accendere tutta sta polemica...vabbe comunque ora ci provo e grazie ancora :-)

M:C:

Web Design Bolzano Kreatif