Back to top

Autore Topic: Aree riservate  (Letto 5742 volte)

Offline La Tigre è ancora Viva

• Appassionato
    • Mostra profilo
Aree riservate
« il: 21 Mag 2014, 12:14:39 »
Ciao,
è possibile creare un numero x di aree riservate? Cioè ogni utente con una sua password personale (ovviamente di versa da gli altri)entra escusivamente su un articolo ben preciso e cambia i contenuti.
Questo per un numero x di utenti.
E' possibile? come?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Aree riservate
« Risposta #1 il: 24 Mag 2014, 15:03:26 »
Possibilissimo. Devi solo creare tanti profili utente quanti sono gli x, assegnare ai profili le autorizzazioni che desideri. Poi assegni a ciascun articolo la categoria che si riferisce alla persona che può accedervi.
E' solo un lavoro lunghino.

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2014, 09:30:55 »
Grazie Fabrizio,
ti chiedo soltanto un ultima cosa: c'è un tutorial in rete che mi spieghi passo passo i vari passaggi?
Ti ringrazio anticipatamente per ogni aiuto che potrai darmi in merito.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2014, 10:34:58 »
Non ne ho idea, ma se vai alla pagina di back-end dove si fissano le autorizzazioni agli utenti, ci sono già delle spiegazioni lì.
Buon lavoro.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2014, 11:34:56 »
Ciao,
altra domanda che mi ero dimenticato di chiedere prima:
è possibile (lato sito) mettere dei singoli link che puntano ciascuno ad un area riservata?
Cioè metto un link X che punta all'area riservata X. Un link Y che punta all'area riservata Y  etc. etc.
Facendone ovviamente vedere i contenuti a tutti. E' possibile questa cosa?

Grazie

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2014, 11:43:41 »
Temo di non avera capito....

I link possono essere infiniti e ovviamente visibili a tutti nel frontend, ma se puntano ad un'area riservata, i contenuti di quell'area riservata sono visibili sono agli autenticati con le giuste permission per quell'area, non sono affatto visibili a tutti. Giusto?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mag 2014, 11:55:18 »
Ciao Parossismo,
ti spiego qual'è la mia esigenza: io ho un numero X di persone che devono scrivere ciascuna in un proprio articolo dei testi e uplodare delle immagini.In questo senso a me serve che ogniuno di loro possa fare quanto sopra descritto solamente nel proprio articolo. Ciascuno di questi articoli deve essere poi visualizzabile lato frontend da tutti i visitatori del sito cioè devono essere pubblici tutti questi articoli e raggiungibili ogniuno da un link che io andrò a mettere nel menu lato frontend.
Spero diessere stato più preciso ora.
Fammi spere.

Grazie

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Mag 2014, 12:22:44 »
Allora hai bisogno di creare profili con il livello Autore.

Gli autori editano solo i propri articoli, eventualmente creano nuovi articoli ma non pubblicano; quello lo fai tu. Eventualmente basta che non metti un menu con il link "new article", cosicché l'autore non smaliziato non sarà in grado di crearne uno nuovo comunque. L'autore una volta loggato vede i propri articoli con il bottone "modifica" e fine.

Author
- Registered Group privileges
- Create new articles but cannot publish articles
- Edit articles they own
- View special content

Per i dettagli vedi qui: http://docs.joomla.org/J2.5:How_permissions_work_in_Joomla!_2.5
Mi pare proprio che per Joomla 3 i profili e le permission siano le stesse identiche di J2.5.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Mag 2014, 12:27:29 »
Si, credo che quanto hai appena detto è quello che fa proprio al caso mio. Ti ringrazio tantissimo per il prezioso aiuto.
Un unica domanda: per associare un articolo ad un determinato autore devo mettere nell'articolo la categoria a cui appartiene quel determinato autore. Ecco, io non ho capito come si crea una categoria nella gestione utenti e come gli si associa un determinato autore.

Grazie

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Mag 2014, 17:28:41 »
Domanda: ho creato un gruppo (Author) a cui ho associato un livello di accesso (Author) e infine ho creato un utente al quale ho associato in "GRUPPI DI PERMESSI ASSEGNATI" Author.

Ho creato poi un articolo e in "Accesso" ho selezionato PUBLIC in quanto lo devono vedere tutti. Quindi nel mio menu ho creato una voce di menu e l'ho collegata all'articolo di cui sopra. Anche nella voce di menu come "Accesso" ho messo PUBLIC proprio perchè l'articolo lo devono vedere tutti lato frontend.

Ora..quello che volevo ottenere dopo tutto questo non l'ho ottenuto.

Io voglio far si che un utente registrato sia un AUTORE (Author) cioè loggandosi inserisca testo e immagini del suo articolo (articolo che poi potrò dopo revisione pubblicare solamente io che sono il super amministratore). Tutto il procedimento che vi ho scritto sopra, che sembra corretto, purtroppo non mi fa ottenere quanto desiderato.
Dove sto sbagliando? qualcuno può aiutarmi a risolvere questa cosa?

Grazie 1000 :) ;)

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Mag 2014, 18:06:42 »
Il gruppo Author non lo devi creare, c'è già di default nel sistema.

Semplicemente:
  • crea un utente, che so... Gigio, e assegnalo al gruppo Author.
  • Poi crea l'articolo che il tuo utente Gigio andrà a modificare, e gli assegni come autore articolo Gigio (ogni articolo ha un autore assengato, per così dire il proprietario). Vedi screenshot 1 in proposito.
  • Collega l'articolo con il ramo di menu che desideri, setta tutte le visibilità a livello public.
  • Da ora in poi Gigio, loggandosi nel frontend (non nel backend, perché il profilo Author non ha i permessi per accdere al backend), può modificare il suo articolo e solo quello (o tutti quelli di cui è stato assegnato come autore). Vedi screenshot 2 in proposito.
Non fare confusione tra autore (ovvero il proprietario dell'articolo) e Author (ovvero il gruppo di utenti con le permission apposite per l'utente Gigio).

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Mag 2014, 18:09:53 »
Ciao amici,
sono molto vicino alla soluzione.Ho capito come dare i permessi per l'author.
Ora..l'unico problema che mi è rimasto da risolvere è come fare per far si che l'articolo dell'author venga pubblicato da me che sono il super administrator.
Allo stato attuale infatti l'author riesce a modificare e pubblicare direttamente l'articolo e questo ovviamente non può essere devo poterlo prima vedere io e poi pubblicarlo.
Aiutatei a fare quest'ultimo passettino fino alla gloria :) ;)

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Mag 2014, 18:14:21 »
Gli utenti del gruppo Author modificano qualsiasi contenuto di cui sono proprietari autonomamente e senza approvazione dell'amministratore. Mentre possono creare nuovi articoli che però vengono sottoposti all'amministratore per la pubblicazione.
Quindi non preparare in anticipo l'articolo che gli utenti vanno poi ad editare, collega il menu non all'articolo ma alla categoria (ad esempio un formato blog) e aspetta che piovano i contenuti dal cielo, che poi tu revisioni :)

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Mag 2014, 18:22:52 »
Aspetta adesso provo!
Ma come faccio a vedere e pubblicare gli articoli che author scrivono? mi arriva una e-mail di segnalazione forse?(da settare dentro CREAZIONE USER?).
Per scrivere nuovi articoli come fanno? semplicemente si loggano e poi selezionano la categoria e scrivono i testi?

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Mag 2014, 18:33:01 »
Non serve settare nulla, ti arriva un messaggio privato che viene segnalato anche via email.
L'articolo lo trovi nell'elenco articoli nel backend, con status "sospeso".
Naturalmente poi l'autore può modificarselo senza il tuo permesso una volta pubblicato.
« Ultima modifica: 26 Mag 2014, 18:34:36 da Parossismo »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Mag 2014, 18:40:24 »
Grazie Parossismo,
un ultima cosa ancora non mi è chiara: cioè come fa l'author a creare un articolo da zero e farlo apparire dentro una determinata categoria? Adesso infatti riesce solo a modificarli ma come fa a crearne uno da zero?

Grazie 1000

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Mag 2014, 18:45:58 »
Il tuo autore deve cliccare "invia un articolo" dal suo menu utente (vedi screenshot, il menu utente si trova a destra)

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 26 Mag 2014, 18:47:52 da Parossismo »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Mag 2014, 19:04:07 »
wowww tutto ok Parossismo. Grazie tanto per il paziente aiuto che mi hai dato.
Non c'è un modo per evitare che una volta pubblicato un articolo lo stesso autore lo modifichi da solo senza che io ne sappia niente?

Ciao

Grazie

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Mag 2014, 19:14:56 »
No, non credo. Ma puoi sempre cambiare proprietario dell'articolo e assegnarlo a te stesso.

Web Design Bolzano Kreatif