vediamo di non fare confusione inutile.
se importi tramite interfaccia web si può agire sulla dimensione massima del file in post o sul tempo massimo di esecuzione concesso a php, oppure si può dividere il file sql in più parti, ma ciascuna di queste operazioni richiede una certa competenza, se si vuol capire ciò che si sta facendo.
da sistemista ti dico che il procedimento più semplice è lasciare che sia lo stesso mysql ad occuparsi dei suoi files.
decomprimi il file zip. apri la console dei comandi, shell unix o finestra dos che sia, e vai alla directory che contiene il file sql. una cosa semplice è decomprimere il file nella directory che contiene mysql.exe. se ho capito bene stai lavorando sotto windows; non importa se stai usando phpeasy od altri accrocchi, ciò che importa è che questi oggetti installano un server mysql; mysql può essere usato da linea di comando (finestra dos: icona in basso a sinistra, esegui-> cmd ed enter, cmd lancia l'interprete dei comandi, ovvero la command line o shell che dir si voglia).
a questo punto lancia il comando di cui sopra con le path (i percorsi) all'eseguibile mysql od al file sql a seconda dei casi. non so se easyphp installi mysql con o senza password di root e se, quindi, tu abbia bisogno di indicarli, probabilmente no.
in questo modo puoi caricare files di centinaia di mega. al più una ricerca su internet relativa all'uso della command line per mysql ti darà infiniti dettagli.
ciao,
marco