Back to top

Autore Topic: Feed, SEO e Joomla  (Letto 2405 volte)

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Feed, SEO e Joomla
« il: 23 Mag 2014, 11:42:37 »
Un saluto a tutti.
Ho letto da qualche parte che i feed possono essere sfruttati dal punto di vista SEO.
Vorrei capire come fare ciò senza creare contenuti duplicati ed evitare che qualcun altro copi i miei.

Grato per qualsiasi utile consiglio!
Ciao
Andrea

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Feed, SEO e Joomla
« Risposta #1 il: 23 Mag 2014, 12:47:57 »
Ciao andre2002,
si i feed poso essere fruttati per fare SEO, semplicemente perchè è un modo molto semplice per distribuire i tuoi contenuti e recuperare facilmente backlink.

Un problema potrebbe nascere se mandi una porzione troppo lunga del tuo feed perchè rischi i generare contenuti duplicati.

Maurizio ZioPal
PS scusa non avevo letto tutto il post, vedo che avevi già intuito il problema. Torno sul post stasera :)
« Ultima modifica: 23 Mag 2014, 13:03:04 da ZioPal »
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2014, 13:02:59 »
Grazie ZioPal per la cortese risposta.

Per me i feed hanno sempre rappresentato l'arcano.
Per una corretta gestione è sufficiente andare in OPZIONI GESTIONE ARTICOLI --> scheda INTEGRAZIONE e impostare:

- link feed: mostra
- per ciascun feed mostra: testo introduttivo
- mostra leggi tutto: nascondi

e poi devo scegliere un layout tipo "blog", no "singolo articolo".

E' corretto quanto da me indicato?

Grazie ancora
Ciao
Andrea

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2014, 13:04:58 »
Scusa non avevo letto tutto il post, vedo che avevi già intuito il problema. Torno sul post stasera, che ora sono da un cliente. :)

Maurizio

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2014, 14:50:11 »
Gentilissimo!
Ti ringrazio molto in quanto ci tengo a chiarirmi le idee su questa cosa.
Ciao
Andrea

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mag 2014, 23:28:15 »
Ciao Andrea2002 come promesso eccomi qui, :)
Partirei dal presupposto che i feed di per se non rappresentano un fattore SEO ma se fatti bene  e distribuiti bene possono innescare un meccanismo di linkbuilg spontanea che invece può fare davvero la differenza.

Purtroppo joomla non li gestisce ma puoi utilizzare Ninja RSS Syndicator che ti permette cdi creare i feed che vuoi con un buon livello di personalizzazione, se poi i feed creati li ridistribuisci attraverso FeedBurner puoi avere anche statistiche precise sull'utilizzo.

Il feed serve sostanzialmente a portare direttamente a "casa" del tuo lettore i tuoi nuovi articoli, ma possono essere anche utilizzati per riproporre su un sito il flusso di articoli di altri siti, io per esempio, per un periodo ho riproposto in una sezione del mio sito i feed  dei principali CMS (Joomla, WP, Drupal e Magento), con il vantaggio di offrire ai miei lettori uno spaccato autorevole sui CMS. Questo è il vantaggio e il rischio che puoi avere con i Feed.

Se qualcuno prende il tuo feed e lo ripropone, oltre a darti una visibilità diretta ti darà dei backlink (vantaggio SEO). Il problema però potrebbe nascere se il tuo feed distribuisce l'intero contenuto dell'articolo, perché in questo caso perderesti il vantaggio della visibilità diretta (nessuno verrebbe a leggere l'articolo da te visto che lo può già leggere tutto), e il fatto che sia intero ha difatto creato un duplicato.

Non ultimo un feed ben fatto può facilemnte essere ridistribuito sui social network.

Quindi fai i feed perché sono importanti, utilizza Ninja RSS Syndicator e FeedBurner per ottimizzarli, distribuisci non più di due paragrafi con un'immagine e un link al tuo sito.

Mi raccomando però scrivi cose interessanti. :)
Maurizio ZioPal

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mag 2014, 17:20:27 »
Grazie ZioPal per le indicazioni,

cercherò di mettere in pratica i tuoi preziosi consigli.
Buona serata
Andrea

Web Design Bolzano Kreatif