Ciao Andrea2002 come promesso eccomi qui,
Partirei dal presupposto che i feed di per se non rappresentano un fattore SEO ma se fatti bene e distribuiti bene possono innescare un meccanismo di linkbuilg spontanea che invece può fare davvero la differenza.
Purtroppo joomla non li gestisce ma puoi utilizzare Ninja RSS Syndicator che ti permette cdi creare i feed che vuoi con un buon livello di personalizzazione, se poi i feed creati li ridistribuisci attraverso FeedBurner puoi avere anche statistiche precise sull'utilizzo.
Il feed serve sostanzialmente a portare direttamente a "casa" del tuo lettore i tuoi nuovi articoli, ma possono essere anche utilizzati per riproporre su un sito il flusso di articoli di altri siti, io per esempio, per un periodo ho riproposto in una sezione del mio sito i feed dei principali CMS (Joomla, WP, Drupal e Magento), con il vantaggio di offrire ai miei lettori uno spaccato autorevole sui CMS. Questo è il vantaggio e il rischio che puoi avere con i Feed.
Se qualcuno prende il tuo feed e lo ripropone, oltre a darti una visibilità diretta ti darà dei backlink (vantaggio SEO). Il problema però potrebbe nascere se il tuo feed distribuisce l'intero contenuto dell'articolo, perché in questo caso perderesti il vantaggio della visibilità diretta (nessuno verrebbe a leggere l'articolo da te visto che lo può già leggere tutto), e il fatto che sia intero ha difatto creato un duplicato.
Non ultimo un feed ben fatto può facilemnte essere ridistribuito sui social network.
Quindi fai i feed perché sono importanti, utilizza Ninja RSS Syndicator e FeedBurner per ottimizzarli, distribuisci non più di due paragrafi con un'immagine e un link al tuo sito.
Mi raccomando però scrivi cose interessanti.
Maurizio ZioPal