Ne sono venuto a capo,
ho realizzato un form con un campo nascosto che se il bot lo compila non invia la mail, ma restituisce il messaggio "Ciao ciao Spammone".
Come si fa:
1- Selezionare il form a cui si vuole aggiungere l'HoneyPot e nella scheda General alla voce Setup Mode selezionare Advanced, dopo di che Salvare (così si visualizzano tutti i campi che ci interessano);
2 - Andare alla voce Designer, aggiungere un Text Box al form (io l'ho messo sopra il pulsante Invia Richiesta);
3 - Modificare il campo appena creato cliccando su Edit
Scheda General
----- Field Name: sitowebbx
----- Field ID: sitowebbx
----- Label: Sito Web
Scheda Validation
----- Ulr: Yes
(così fingiamo di voler chiedere l'indirizzo di un sito web e verifichiamo che sia inserito correttamente
http://www.sito...)
Mi raccomando di non attribuire il valore Yes a Required...seno neanche gli utenti reali riusciranno a compilare il form.
Fatto questo salvate;
4 - Ora andate alla voce Setup, sempre all'interno del pannello di configurazione del form, aggiungete il campo Custom Code all'interno di - On submit - e spostare il campo appena inserito in modo che sia il primo (appena sotto la scritta On submit);
5 - Editate il campo appena creato e inserite questo codice:
<?php
$sitowebbx = $_REQUEST['sitowebbx'];
if ($sitowebbx != '') { die("Ciao ciao Spammone"); }
?>
Salvate sia il campo personalizzato sia le modifiche fatte al form "Save and Close".
Ora nel form è presente un nuovo campo, se fate una prova e compilate il campo di testo appena creato e cliccate su invia appare il messaggio "Ciao ciao Spammone" e non invia la mail, se non lo compilate tutto funziona regolarmente.
6 - A questo punto non dovete fare altro che nascondere il campo creato con i CSS
#cssformspecifico { display: none; }
Visto che i bot compilano tutti i campi, non dovrebbe più arrivarvi porcheria via mail.