Back to top

Autore Topic: Application Instantiation Error: Could not connect to MySQL.  (Letto 24649 volte)

Offline pelignanet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao,

ho bisogno di cambiare il database del mio sito ma non ci riesco in quanto mi dà questo errore:

Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Could not connect to MySQL.

ho seguito le procedure di esportazione e importazione e ho modificato il file configuration.php ma evidentemente c'è qualcosa che sbaglio.....

che cosa??

p.s. il sito è questo, adesso l'errore non c'è perchè ho ripristinato il file in quanto non mi posso permettere di stare offline per tanto tempo
« Ultima modifica: 12 Giu 2014, 16:30:55 da pelignanet »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:cambiare database sito
« Risposta #1 il: 12 Giu 2014, 15:51:11 »
l'errore è chiaro "Impossibile connettersi a MySQL"

le cause
  • password errate
  • username errata
  • nome database errato
  • indirizzo host errato
  • database su un servizio di hosting A e file su servizio di hosting B (anche viceversa)
  • Non hai nessun database
  • database scaduto (nel senso di servizio non rinnovato)
se ne ho dimenticato qualche causa ditemelo che l'aggiungo

piccola digressione personale:
  • se facevi una ricerca avresti trovato altri post con le possibili cause
  • forse hai cercato e non hai trovato
  • forse non hai trovato perchè altri come te hanno inserito il solito titolo creativo che non vuole dire niente e non c'entra con la discussione. Ma un  titolo così formulato "Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Could not connect to MySQL", non era più esaustivo e di aiuto per i posteri?
« Ultima modifica: 12 Giu 2014, 21:16:31 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pelignanet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Giu 2014, 16:26:23 »
Ciao giusebos e grazie per la risposta,
purtroppo tutti quei motivi che mi hai elencato non mi sembrano corretti anche perché ho controllato e ricontrollato, non é che conosci una guida che mi può aiutare?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Giu 2014, 16:32:44 »
l'errore indicato avviene nella prima fase del collegamento al server db, quindi i possibili motivi sono, nella lista di giusebos, 1), 2) e 4).
per quanto riguarda 1) e 2) verifica di aver creato l'utente per il nuovo db tramite mysql (comando: grant) o tramite l'interfaccia del provider, o di star usando un utente effettivamente esistente

per quanto riguarda il server dovrai verificare, oltre all'indirizzo, che questo sia effettivamente raggiungibile dalla macchina in questione, cosa sempre da verificare se l'indirizzo è diverso da 'localhost' (punto 5) della citata lista).

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Application Instantiation Error: Could not connect to MySQL.
« Risposta #4 il: 16 Apr 2015, 22:44:17 »
salve ragazzi, uppo questo vecchio thread perché ho controllato tutto quello che dice giusebos, ma non ho risolto.
Ecco la situazione: prima di formattare ho salvato la catella htdocs e la cartella mysql\data che ho trasferito su una nuova installazione di xampp, però ora ricevo il messaggio di errore connessione al db..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Apr 2015, 11:46:56 »
visto ciò che dici di aver fatto, la prima cosa da verificare è che mysql abbia caricato il tuo db. lancia la shell di mysql ed usa il comando "show databases;" per verificarlo. poi punti 1,2, 4..

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Apr 2015, 12:30:56 »
uhm non sono sicuro sia normale:
show databases vuoto?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Apr 2015, 13:00:15 »
non hai messo il ";" finale e mysql aspetta che tu concluda il comando. i comandi devono sempre terminare con ";" (in php te lo mette joomla e/o il client php)

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Apr 2015, 13:28:15 »
ahah mi sto rincretinendo  :)
cmq mysql si, li vede.
copiando la cartella mysql/data sulla nuova installazione di xampp non ho copiato le cartelle presenti di default webauth, performance_schema, mysql, cdcol (non ho sovrascritto quelle della nuova installazione con quelle del backup).
dici che è questo il problema? mi sa che la cartella mysql/data/mysql deve essere copiata..confermi?
« Ultima modifica: 17 Apr 2015, 13:32:21 da thewebsurfer »

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Apr 2015, 14:10:13 »
edit*

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Apr 2015, 14:34:27 »
direi che a questo punto è un problema di autorizzazione. se non hai copiato i files di default allora non hai copiato le autorizzazioni: penso che un 'grant' risolva tutto... prova

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Apr 2015, 14:45:25 »
non credo sia quello il problema, in locale non tocco mai gli utenti sia nella vecchia che nella nuova gli utenti sono sempre stati questi in allegato (screen della nuova installazione).

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Apr 2015, 14:48:29 »
se ti colleghi con phpmyadmin e  vedi il db ma non ti colleghi con joomla significa che le credenziali in joomla sono sbagliate...

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Apr 2015, 15:05:48 »
ho provato una nuova installazione da 0 di joomla e funziona, ma i file configuration.php tra questa nuova installazione e le mie vecchie sono assolutamente identici, anche $dbtype.
Propendo per winzoz che dia un po' problemi coi permessi, ho la cartella xampp lucchettata

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Apr 2015, 21:07:31 »
il problema era dovuto a dei file corrotti nella cartella mysql, ho ripristinato il backup e funziona tutto

Web Design Bolzano Kreatif