Back to top

Autore Topic: Evitare indicizzazione di cartelle (contenenti altri siti)  (Letto 2218 volte)

Offline maxime

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve ragazzi, vorrei cortesemente una conferma da chi è più esperto di me: mi ritrovo spesso a mettere su dei siti e solo in una fase finale ad acquistare il dominio e caricarli nel dominio "finale"; la prima fase la faccio sempre in locale tramite Xampp, in una seconda fase, carico il sito il lavorazione in una cartella del sito della mia azienda:
se sto lavorando a 2 siti Pippo e Pluto li carico momentaneamente su www.lamiaazienda.it/Pippo e www.lamiaazienda.it/Pluto, in cui ovviamente replico tutta l'installazione di Joomla.
Per evitare problemi di penalizzazione Seo, visto che in fase definitiva quelle cartelle ed il relativo contenuto saranno rimosse, voglio escludere le cartelle Pippo e Pluto (ovviamente con tutte le sottocartelle) dall'indicizzazione dei motori di ricerca.
E' sufficiente modificare il file robots.txt aggiungendo le voci

Disallow: /Pippo/
Disallow: /Pluto/
o devo fare qualcos'altro?
Credete che ci sia un metodo migliore per ottenere il risultato che voglio? Considerate che il sito www.lamiaazienda.it ha già la sua Mappa (che ovviamente NON contiene le sottocartelle in oggetto) inserita anche negli strumenti per il webmaster di google.

Grazie per il supporto!

Offline maxime

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Evitare indicizzazione di cartelle (contenenti altri siti)
« Risposta #1 il: 12 Giu 2014, 17:16:50 »
P.S.: vedo ora che il sito che ho usato per esempio è realmente esistente.. ovviamente il mio era puramente un esempio!  ;D

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 12 Giu 2014, 17:39:59 »
disallow è un consiglio e a volte un invito... prova a mettere disallow: /password :)

l'unica è non chiamare le directory con nomi prevedibili, magari a google nn interessano ad altri si

cmq è strano, se non ci sono link o cose dirette a quelle directory difficilmente vengono indicizzate...

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Giu 2014, 11:33:34 »
Ciao maxime, ti basta il disallow dal robots, per ulteriore sicurezza potresti mettere in noindex nofollow i siti che realizzi nelle sottocartelle, giusto x evitare che qualche spiritoso a colpi di link (ma tanti) riesca a superare il disallow da robots.
@LocoLuketto

Offline maxime

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2014, 11:37:05 »
Ok ragazzi. Grazie, gentilissimi come sempre!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giu 2014, 14:34:26 »
@luketto

Che vuoi dire con 'qualche spiritoso a colpi di link riesca a superare .....' e mica il disallow rende non più raggiungibile la cartella?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 13 Giu 2014, 18:22:28 »
Ciao maxime, ti basta il disallow dal robots, per ulteriore sicurezza potresti mettere in noindex nofollow i siti che realizzi nelle sottocartelle, giusto x evitare che qualche spiritoso a colpi di link (ma tanti) riesca a superare il disallow da robots.

... quindi il disallow nega l'accesso alla cartella?
... noindex e nofollow sono una sicurezza?

imparo sempre qualcosa di nuovo

Web Design Bolzano Kreatif