Back to top

Autore Topic: Facebook non carica testo e immagini ... e io cerco una soluzione  (Letto 5202 volte)

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao
ho visto che di questi post ce ne sono diversi nel forum.

Facebook che non carica le immagini, che non carica il testo o nessuno dei due e lascia solo il titolo del link del sito.

Questo non è un problema da poco dato che ero pronto per migrare a wordpress.
Ma poi ho cercato e anche wordpress ha gli stessi problemi.

Prima le ho provate tutte vari plugin ecc..
Poi ho optato per una soluzione estrema in 3 atti.

Atto 1
Cancellazione di tutto ciò che non serve alla produzione del frontend dal sito nella cartella principale.
Non avendo la possibilità di fare prove in locale lavoro in live e quindi il sito era pieno di spazzatura.
Ovviamente c'è il rischio di cancellare cose utili max attenzione.

Ma ancora non andava.

Atto 2
Creare un installazione pulita ex novo  in una cartella secondaria.
Poi ho messo i componenti e moduli nella versione nuova preparata in un altra cartella.
E mi sono accorto che alcune cose per quiz e sondaggi non erano più nella extension directory e via cancellati.
Quindi un mucchio di prove, con articoli diversi dato che se ricordo bene fb carica in cache la pagina e quindi dopo si ricorda il link.

Da bravo smanettone ho trovato i componenti moduli e configurazione.

Quindi l'installazione pulita la trasferisco nella cartella principale con il config modificato ad hoc.
Adesso va quasi bene.
Facebook carica il testo ma per le immagini mi prende quelle del banner.

Adesso con calma l'atto 3
Dovrei inserire gli standard open graph, ma da bravo smanettone ho dei dubbi.

Nella versione nuova spero di aver perso i file che mi incasinavano il sito, ad esempio ho visto che robot.txt non c'è ne ho un altro, che il fuso orario del sito è UTC, che il suffisso url è disabilitato.

E ho timore a toccare settaggi banali per veder sparire il lavoro di un passaggio rischioso quasi riuscito.
Mi manca solo di capire come non far prendere le immagini dei banner..

So che sembra una banalità per chi non ha questo problema, ma può essere un motivo valido per cambiare cms.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Facebook non carica testo e immagini ... e io cerco una soluzione
« Risposta #1 il: 09 Lug 2014, 08:28:43 »
mi è capitato più volte di intervenire per debellare situazioni come la tua, e ti dico che il primo problema è che le immagini non sono ottimizzate per il web, mentre poi abbiamo proprio una cattivissima organizzazione del sito e una brutta formattazione degli articoli.

Prova a rivedere queste.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline principessa77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2014, 16:10:58 »
Se vi può essere utile, aggiungo una mia esperienza diretta: la STESSA identica condivisione, mentre su fb non mostra le immagini, invece su google+ si (anche se non è quella dell'articolo, ma una vecchia copia ancora latente in memoria)

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2014, 13:02:21 »
Adesso ho aggiornato il template.

Ho notato che esiste anche un conflitto fra cache del template e quella di joomla.

Io ribadisco non ho idea di perchè fb ha smesso di caricare e perchè adesso ha ripreso.
E lo standard opg dovrebbe essere di default dato che un installazione nuova è già negli standard.

Ribadisco l'invito per l'esperto, se è possibile avere una miniguida dedicata per fare pulizia e rientrare nelle grazie di fb..

Visto che in tanti abbiamo forum aggiornati regolarmente da anni e sarebbe veramente utile perchè l'utilità dei post su facebook è nel reply, dove tutti possono contribuire, ma se compare solo il link del sito dopo non vieni più considerato.

Buona giornata.
a Bologna piove  :)

Offline joomclaus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2014, 13:23:43 »
Io ho risolto togliendo la compressione gzip di joomla  ;)  … http://forum.joomla.it/index.php/topic,242781.msg1131085.html#msg1131085

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2014, 15:13:37 »
Adesso provo a togliere gzip.
lo vedrò con il prossimo articolo.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2014, 19:13:44 »
ciao, il problema con gzip attivo e facebook è noto, da un pò di tempo ho visto sulla jed che sono stati inseriti 2 plugin per tenere attivo gzip ma sinceramente non li ho mai provati, uno agisce anche per linkedin ed è Gzip Control l'altro solo per facebook è facebookfix

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Lug 2014, 16:46:35 »
Potrà sembrare banale, ma io avevo il medesimo problema e l'ho risolto seguendo il suggerimento trovato in un post sul forum che invitava a disabilitare la compressione dal backend joomla e tutto è tornato a posto smettendo di singhiozzare. Cioè ora va ora non va

Web Design Bolzano Kreatif