Back to top

Autore Topic: Problema installazione estensioni - Mancata creazione cartella  (Letto 3840 volte)

Offline Simonetgl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
ho questo problema :

sto costruendo una versione di un sito su hosting Linux di uno stesso sito che ha anche versione Windows (quella attualemente online)

Il mio provider mi ha assegnato un virtual host www.miosito.it con indirizzo x.x.x.x.

Dopo aver capito come fare per raggiungere correttamente tale IP, ho proceduto con l'installazione..
Tutto filato correttamente tranne per il file configuration.php risultato non scrivibile. A quel punto ho sostituito quello originale con quello che a fine installazione il CMS mi suggeriva..

Attualmente al momento in cui provo a fare installazioni varie di plugin o componenti mi viene restitutio l'errore :

Attenzione
JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartellaPath: /var/www2/www.miosito.it/plugins/installer
Plugin Installa: fallita creazione cartella: /var/www2/www.miosito.it/plugins/installer/webinstaller

o anche

JFolder::finder: Non è stato possibile trovare la cartellaPath: localhost/logs (/tmp)

Ho controllato i permessi sul file configuration.php e sono "644"..
Il provider non mi dà aiuto se non a pagamento.
Vorrei risolvere da solo ma non trovo la giusta configurazione dei parametri nel file che mi portino alla soluzione.

Se mi dite che il problema potrebbe essere proprio lì nel file di configurazione vi posterò i pezzi del file che devo eventualmente cambiare.

Grazie
« Ultima modifica: 09 Lug 2014, 12:58:17 da Simonetgl »

mau_develop

• Visitatore
Re:Problema installazione estensioni - Mancata creazione cartella
« Risposta #1 il: 09 Lug 2014, 13:17:15 »
sto costruendo una versione di un sito su hosting Linux di uno stesso sito che ha anche versione Windows (quella attualemente online)
-----------------------------------------------------------------------------
se usi un server windows devi farti aiutare dal provider
se usi un server linux hai un problema o di permessi o di path.

se cerchi nel forum con quella stringa di errore trovi molti post come il tuo

Offline Simonetgl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2014, 10:36:04 »
Preciso che il mio hosting è linux.

Ho cercato tanto nel forum e ho trovato molte soluzioni o proposte di soluzione..
Tutte messe in atto ma non hanno portato alla completa soluzione e le elenco così da farvi capire :

-le cartelle /logs e /tmp hanno permessi 775

-valorizzazione corretta (penso) delle variabili
public $log_path = '/var/www2/www.xxx.it/logs';
public $tmp_path = '/var/www2/www.xxx.it/tmp';
nel file configuration.php
(dopo aver utilizzato il semplice script php che fa ricavare la path assoluta)

-valorizzazione nello stesso file di
public $live_site = 'http://www.xxx.it'; e ho provato anche mettendoci l'ip xx.xx.xx.xx che mi ha fornito il provider come ip del virtual hosting

-abilitazione nel file htaccess.txt di
RewriteBase /

-disabilitazione nel file folder.php in /libraries/joomla/filesystem della riga
//$obd = ini_get('open_basedir');

Ora il problema è diventato, nel momento in cui cerco di fare l'installazione della "Joomla! Extensions Directory (JED)" proposta in Gestione Estensioni al primo accesso post installazione :

ErroreArchive does not exist
AttenzioneJFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www2/www.xxx.it/tmp/install_53bfa1c1a23a2
JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www2/www.xxx.it/tmp/install_53bfa1c1a23a2
JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www2/www.xxx.it/tmp/install_53bfa1c1a23a2
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 11 Lug 2014, 10:39:01 da Simonetgl »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Lug 2014, 11:12:41 »
io passo la vita a spiegare che 644 e 775 e così via non significano assolutamente niente se non si sa chi ha e chi dovrebbe avere l'ownership dei files...

.htaccess non c'entra niente, se poi è htaccess.txt è bellamente ignorato dal server

o è sbagliato il percorso o sono sbagliati i permessi (che non sono solo i numeri) verifica
- che il percorso sia corretto
- che l'interfaccia del provider non abbia una opzione per ripristinare i permessi.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Simonetgl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2014, 12:06:16 »
Ritengo che la risposta poteva essere data con più "calma"..io ho premesso che il provider non mi dà aiuto se non a pagamento.
Quindi mi sono regolato di conseguenza chiedendo se prima di ciò potessi avere soluzione impostandoli "semplicemente" via FileZilla, e se avessi avuto il controllo per cambiare anche i permessi direttamente sul server l'avrei fatto, c'avrei provato e l'avrei detto..
D'altronde fino ad adesso non ho mai avuto tali problemi coi miei siti precedenti perché sono sempre stati sul provider italiano più conosciuto che dà un interfaccia per variare i permessi sul server e quando ho avuto bisogno di cambiare qualcosa non era per una cosa così generale ma per problemi più specifici riguardanti altro.

Dunque che permessi dovrei impostare o far impostare direttamente sul server e su quali cartelle?

Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2014, 14:47:02 »
scusa non volevo offenderti, ma sono anni che sento domande del genere e risposte, il che è ancora peggio, di tale tenore.
questo è un articolo che ho scritto quattro anni fa:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4200-i-permessi-linux-e-lhosting.html
(lettura consigliata) e sento ancora chi risponde 'devi mettere i permessi a 664", senza conoscere l'hosting, come se la cosa avesse un senso!

mi dispiace che ne abbia fatto le spese tu  :(

torniamo a noi:
1. non puoi impostare i permessi via filezilla, questo come regola generale, con le dovute eccezioni
2. mi è venuta l'idea che ftp e php/apache siano due utenti diversi, e da qui i problemi da te riscontrati
3. se sono utenti diversi, di norma li si mette nello stesso gruppo
4. dati gli assunti in 2) e 3) l'impostazione corretta per la cartella /tmp dovrebbe essere 775, resta il problema delle altre cartelle che se sono 755 con owner ftp non sarebbero scrivibili da php...
5. bisogna fare riferimento alla doc del provider, dato che impostare tutto a 664/775 senza sapere che si fa è una cosa rischiosa

nei casi in cui ftp e php siano utenti diversi di norma il provider mette a disposizione un interfaccia per ripristinare l'ownwership dei files, ovvero per cambiare il proprietario dall'utenza ftp a quella php.

la documentazione del provider non dice niente in merito?

quanto sopra, ovviamente, in ipotesi che la path sia corretta.

ciao
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Simonetgl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Lug 2014, 10:00:52 »
Grazie della risposta,
girerò il tuo post al provider per fargli capire che deve intervenire (e mi sembra doveroso che lo faccia senza costi aggiuntivi) a controllare tali impostazioni.
Anche perché non ho alcuna documentazione dell'hosting, ho solo le credenziali di accesso ftp e virtual hosting.

Il tuo post di riferimento per i permessi l'avevo letto e infatti avevo la sensazione che potesse essere un problema di non corrispondenza tra utente php e ftp.

Aggiornerò sugli sviluppi.

Web Design Bolzano Kreatif