scusa non volevo offenderti, ma sono anni che sento domande del genere e risposte, il che è ancora peggio, di tale tenore.
questo è un articolo che ho scritto quattro anni fa:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4200-i-permessi-linux-e-lhosting.html(lettura consigliata) e sento ancora chi risponde 'devi mettere i permessi a 664", senza conoscere l'hosting, come se la cosa avesse un senso!
mi dispiace che ne abbia fatto le spese tu
torniamo a noi:
1. non puoi impostare i permessi via filezilla, questo come regola generale, con le dovute eccezioni
2. mi è venuta l'idea che ftp e php/apache siano due utenti diversi, e da qui i problemi da te riscontrati
3. se sono utenti diversi, di norma li si mette nello stesso gruppo
4. dati gli assunti in 2) e 3) l'impostazione corretta per la cartella /tmp dovrebbe essere 775, resta il problema delle altre cartelle che se sono 755 con owner ftp non sarebbero scrivibili da php...
5. bisogna fare riferimento alla doc del provider, dato che impostare tutto a 664/775 senza sapere che si fa è una cosa rischiosa
nei casi in cui ftp e php siano utenti diversi di norma il provider mette a disposizione un interfaccia per ripristinare l'ownwership dei files, ovvero per cambiare il proprietario dall'utenza ftp a quella php.
la documentazione del provider non dice niente in merito?
quanto sopra, ovviamente, in ipotesi che la path sia corretta.
ciao
marco