Back to top

Autore Topic: Gallerie foto - consigli per un template  (Letto 1655 volte)

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gallerie foto - consigli per un template
« il: 06 Ago 2014, 19:31:09 »
Ho in programma di allestire un nuovo sito nel quale l'argomento principale sarà la fotografia.

Il "cuore" del sito saranno una serie di gallerie di foto. Questa sezione gallerie non sarà l'unica, ma ci saranno anche molte altre pagine di testo e parecchi video.

Ora vorrei chiedervi due cose:

1) sapreste indicarmi alcuni template responsive per Joomla 3.x particolarmente indicati per questo genere di siti?

2) nello stesso template vorrei poter avere pagine a sfondo bianco ed altre a sfondo nero, è fattibile? Se sì, quale genere di intervento è necessario?

Grazie e un saluto a tutti.  :)
La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.

Offline map

• Appassionato
  • Siti Web Cagliari Web Agency
    • Mostra profilo
Re:Gallerie foto - consigli per un template
« Risposta #1 il: 08 Ago 2014, 14:34:57 »
Ciao,

Quello che vuoi fare è tutto fattibile.

Ma non dovresti cercare un template, ma fare o modificare il tamplate del componente che usi per la gestione della galleria.

Ciao

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2014, 21:55:08 »
Ciao map, grazie della risposta  :)

Bene, mi fa piacere che sia tutto fattibile, allora è probabile che:

a) mi serva un template adeguato alla tipologia di sito;

b) forse ci sia da modificare il template del componente che userò per la visualizzazione delle gallerie.

Ho parlato di visualizzazione perchè la gestione degli archivi è altra cosa, potrebbe essere su un altro server diverso da quello dove risiede il sito.  ;)

Ora partiamo proprio da questo presupposto reale, supponiamo che gli archivi fotografici siano residenti su Flickr, mentre nel sito è presente una extension che visualizza le gallerie già esistenti e richiamate su Flickr. Le pagine del sito nelle quali verranno visualizzate le gallerie non sono generate dall'extension ma sono semplici articoli di Joomla che rispecchiano le stesse caratteristiche di tutte le altre pagine template in uso.

In questo caso suppongo che le eventuali modifiche saranno da apportare al template principale. Giusto o sbaglio?

Offline map

• Appassionato
  • Siti Web Cagliari Web Agency
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ago 2014, 11:13:49 »
Giusto,

Ma dovresti  trovare o creare un plugin per visualizzare le immagine negli articoli.

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ago 2014, 10:36:51 »
Ciao map,

per trovare e scegliere un plugin per Joomla!-Flickr basta cercarlo sulla JED http://extensions.joomla.org/search?q=flickr come vedi c'è solo l'imbarazzo della scelta.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif