Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Protostar - articoli in cima alla pagina.  (Letto 1904 volte)

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Protostar - articoli in cima alla pagina.
« il: 16 Set 2014, 17:10:38 »
ciao riformulo una domanda che avevo fatto non molto tempo fa senza risposta e che invece ritengo molto importante.
Mi riferisco al template responsive PROTOSTAR.
Come è noto quando si visualizza un sito fatto con protostar su un cellulare gli articoli centrali (quindi principali) non vengono mostrati all'inizio, in cima(come sarebbe utile) ma besì sotto dopo tutti i moduli della prima colonna di sinistra. Quando inoltre si clicca su un articolo (sul ..leggi tutto) per aprirlo si apre sempre sotto tutti i moduli della prima colonna. Tutto questo in termini di usabilità del sito (su dispositivi mobili) è micidiale..gli utenti scappano subito in quanto non è pratico e di facile lettura.

Mi sembra strano però che chi lo ha sviluppato non ha tenuto in considerazione questa cosa che è importantissima.

La mia domanda quindi è: esiste un modo (che a me sinceramente sfugge) per far apparire sempre gli articoli principali (categoria-blog) in cima alla pagina prima delle 2 colonne laterali?

Spero, questa volta, di ricevere una risposta e possibilmente intelligente :-)))

Scusate se mi sono permessa di aggiungere "intelligente" ma visto il commento l'ultima volta che ho formulato questo quesito la premessa era d'obbligo.

Grazie a tutti coloro che decideranno di dare una risposta collaborativa ed intelligente :-))
« Ultima modifica: 18 Set 2014, 15:37:44 da Roberta245 »

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Protostar - articoli in cima alla pagina.
« Risposta #1 il: 17 Set 2014, 12:42:45 »
..nessuno che si sia posto mai questo problema?
pensateci bene amici il fatto che gli articoli negli smartphone non compaiono in cima alla pagina ma solamente dopo numerosi moduli laterali  mi sembra un problema non da poco in termini di user esperience.

Best Regards

Offline ohmygod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2014, 13:09:34 »
Perchè invece di impestare il forum di domande idiote non ti studi il bootstrap su cui protostar è basato? vedi che risolvi in 2 minuti
Con i corsi di aggiornamento periodici consente di dare una qualità creativa, e con la partecipazione della bravura personale, fa sì, che la soddisfazione del personale sia sempre nei limiti massimi. (Pasquale 'o webby)

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Set 2014, 14:24:47 »
ciao :-*
devo dire che hai migliorato molto rispetto all'ultima risposta e di questo se permetti sono molto orgogliosa perchè qualche merito ce l'ho anch'io.
La tua risposta di oggi infatti inizia (bada bene ..inizia) ad essere intelligente. Oggi per la prima volta  hai iniziato a dire come si può risolvere la cosa ...grande!. Dai, coraggio, che passettino dopo passettino ce la farai di questo ne sono sicura. Io se  lo vorrai sarò sempre qui con te per aiutarti.

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Protostar - articoli in cima alla pagina.
« Risposta #4 il: 18 Set 2014, 15:37:21 »
ciao a tutti. rieccomi qua.
Dopo circa 10  giorni sono finalmente riuscita a risolvere il problema di cui sopra.

Devo ringraziare e fare pubblica menzione al nostro carissimo amico tonicopi che come sempre ha mostrato una grandissima competenza tecnica abbinata anche ad una grande capacità di ascolto e disponibilità. Raramente si trovano persone in cui queste due qualità convivono e quando si trovano come nel caso di toni significa che siamo in presenza di una grande persona.
Quindi un grazie a toni.

Ora proverò a riassumere la soluzione di come, grazie a toni, sono arrivata a far si che gli articoli principali venissero visualizzati in cima alla pagina negli smartphone prima cioè di tutti i moduli delle 2 colonne (ricordo che il template è PROTOSTAR nel quale ci sono moduli sia nella colonna di destra che di sinistra).

Per prima cosa ho aperto il file "template.css" di PROTOSTAR e ho scritto le seguenti regole:

/* Only Phones  */
@media (max-width: 767px) {

.tuomodulo { display:none; }

etc. etc.......

}

aggiungendo i nomi di tutti i moduli della colonna di sinistra che desideravo mostrare nel computer normale da scrivania ma che non volevo far apparire nei tables e negli smartphone.
In questo modo ho ottenuto quello che volevo.
A questo punto il lavoro non era però finito in quanto quegli stessi moduli che avevo reso invisibili in realtà dovevano apparire (sempre nei dispositivi mobili) sotto la colonna di destra. Per ottenere questo li ho duplicati tutti e gli ho dato a ciascuno come posizione la colonna di destra. Infine sempre attraverso la regole del "display:none" li ho resi invisibili sui computer normali da scrivania.
Il risultato è stato che, attualmente, se ci si colega al mio sito da Pc normale si vede perfettamente il sito con 3 colonne (left | center | right).
Se ci si collega da dispositivi mobili si vedono in cima alla pagina gli articoli principali e poi immediatamente a seguire tutti i moduli delle 2 colonne uno sotto all'altro. Perfetto!

Spero che questa spiegazione possa eventualmente servire per chi si dovesse cimentare in operazioni simili con siti responsive.

Grazie ancora toni

Web Design Bolzano Kreatif