ciao a tutti. rieccomi qua.
Dopo circa 10 giorni sono finalmente riuscita a risolvere il problema di cui sopra.
Devo ringraziare e fare pubblica menzione al nostro carissimo amico tonicopi che come sempre ha mostrato una grandissima competenza tecnica abbinata anche ad una grande capacità di ascolto e disponibilità. Raramente si trovano persone in cui queste due qualità convivono e quando si trovano come nel caso di toni significa che siamo in presenza di una grande persona.
Quindi un grazie a toni.
Ora proverò a riassumere la soluzione di come, grazie a toni, sono arrivata a far si che gli articoli principali venissero visualizzati in cima alla pagina negli smartphone prima cioè di tutti i moduli delle 2 colonne (ricordo che il template è PROTOSTAR nel quale ci sono moduli sia nella colonna di destra che di sinistra).
Per prima cosa ho aperto il file "template.css" di PROTOSTAR e ho scritto le seguenti regole:
/* Only Phones */
@media (max-width: 767px) {
.tuomodulo { display:none; }
.tuomodulo { display:none; }
.tuomodulo { display:none; }
etc. etc.......
}
aggiungendo i nomi di tutti i moduli della colonna di sinistra che desideravo mostrare nel computer normale da scrivania ma che non volevo far apparire nei tables e negli smartphone.
In questo modo ho ottenuto quello che volevo.
A questo punto il lavoro non era però finito in quanto quegli stessi moduli che avevo reso invisibili in realtà dovevano apparire (sempre nei dispositivi mobili) sotto la colonna di destra. Per ottenere questo li ho duplicati tutti e gli ho dato a ciascuno come posizione la colonna di destra. Infine sempre attraverso la regole del "display:none" li ho resi invisibili sui computer normali da scrivania.
Il risultato è stato che, attualmente, se ci si colega al mio sito da Pc normale si vede perfettamente il sito con 3 colonne (left | center | right).
Se ci si collega da dispositivi mobili si vedono in cima alla pagina gli articoli principali e poi immediatamente a seguire tutti i moduli delle 2 colonne uno sotto all'altro. Perfetto!
Spero che questa spiegazione possa eventualmente servire per chi si dovesse cimentare in operazioni simili con siti responsive.
Grazie ancora toni