Back to top

Autore Topic: Creazione portale tramite joomla  (Letto 6335 volte)

Offline raygaara4dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creazione portale tramite joomla
« il: 20 Ott 2014, 19:39:28 »
Salve e buona sera. Mi scuso inticipatamente se ho sbagliato sezione. Nel caso mi potete correggere spostando la discussione nella sezione giusta?
in ogni caso ho ricevuta una proposta di creazione di un portale. E ho pensato di crearlo tramite joomla siccome lo uso da diversi anni. La richiesta è quella di creare un portale per la gestione delle proloco. ecco quanto citato:
Citazione
Il portale:
Il portale prevede uno sviluppo sul web attraverso un sito internet e costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse.
E’ opportuno precisare che il “portale” si differenzia dal sito non tanto per la configurazione informatica ma per struttura contenutistica.
Il portale dovrà prevedere le seguenti sezioni:

•     Chi siamo
•    Contatti
•    Elenco Pro Loco aderenti
•    Mappa del territorio
•    Eventi
•    News
•    Area riservata
•    Convenzioni con Enti, Associazioni, privati
•    Storia della Provincia di Caserta
•    Arte in Provincia
•    Ambiente e Territorio
•    Social network
Ognuna di queste sezioni sarà completamente aggiornabile da uno specifico utente abilitato.
Potranno essere inseriti testi, foto, video e file audio.
Il vantaggio del portale è evidente. L’utente, attraverso il collegamento al sito potrà ottenere tutte le informazioni su un territorio vasto, articolato e con rilevanti Beni Culturali come quello della Provincia di Caserta.
Per le singole Pro Loco il portale, invece, è una duplice risorsa: ottenere visibilità ed aggiornare continuamente le proprie attività, oltre a poter condividere eventi e news.
L’indicizzazione che si andrà ad effettuare consentirà una immediata presenza e visibilità del Portale all’interno dei motori di ricerca.

Mi potete elencare tutti i plug-in e i moduli che posso inserire in joomla per poter fare tutto questo?

PS: una domanda un pò in OT più o meno, con la crisi che gir, per il lavoro quanto potrei cercare al cliente che mi ha chiesto questo lavoro?

Vi ringrazio anticipatamente
« Ultima modifica: 20 Ott 2014, 19:41:23 da raygaara4dragon »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Creazione portale tramite joomla
« Risposta #1 il: 20 Ott 2014, 20:55:48 »
azz... bella la vita! ma cosa mi sono letto manuali di joomla a fare..., perchè ho perso le mie giornate nella jed a provare, cercare, scaricare, leggere.... che idiota che sono..c'è il forum!
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline sono bella e bionda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2014, 21:26:37 »
Buonasera

Posso chiederti che esperienze hai in merito a siti simili?

Offline raygaara4dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2014, 00:31:34 »
azz... bella la vita! ma cosa mi sono letto manuali di joomla a fare..., perchè ho perso le mie giornate nella jed a provare, cercare, scaricare, leggere.... che idiota che sono..c'è il forum!

Guarda che il tu commento è inopportuno. ho solo chiesto consigli sui moduli che al meglio possano gestire ciò che ho chiesto è chiao che il lavoro lo devo fare io. Non ho chiesto certo a te di farmi il lavoro. Ho postato qui perchè c'è uan comunità pronta ad aiutare chi ne ha bisogno con dei consigli, o mi sbaglio? Non penso il tuo commento sia stato utile. Potevi rispondermia nche dicendo Leggi questo questo e questo.

Buonasera

Posso chiederti che esperienze hai in merito a siti simili?

ciao e buona sera. Ho esperienze con la creazioni di portali simili a questo:
http://www.lagentilearte.it
Ne ho realizzati anche altri, ma la maggior parte non hanno rinnovato il dominio.

Chiaramente avevo in mente di gestire il portale utilizzando joomla dividendo il tutto per categorie di articoli, e far gestire quella parte solo dall'amministratore. Poi con foto usavo phocagallery ma è macchinoso come utilizzo. Il cliente che lo utilizzera' è un pò imbranatello con la gestione. Per questo ho postato chiedendo se ci sono moduli migliori, non che volessi la pappa belal pronta. Ho solo richiesto una lista di moduli e plug-in siccome voi ci lavorate più di me sicuramente e avete più esperienze. Chiaramente provvederò io stesso a istallarli e capirne il funzionamento. Sono abbastanza esperto sull'istallazione e sul caricamento gestione del sito tramite joomla, volevo solo una ''lista'' delle componenti da aggiungere, se già esistono chiaamente.
PS ho solo dei dubbi sulla parte finale. Mi chiedevo se era possibile creare una categoria di utenti dove ognuno si gestisce da sola la propria parte di sito.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ott 2014, 00:50:46 »
Citazione
Mi potete elencare tutti i plug-in e i moduli che posso inserire in joomla per poter fare tutto questo?
sembrerebbe che la pappa non la voglia solo pronta ma anche predigerita.

Tolto questo, la richiesta del cliente é a dir poco confusa....cosa vuol dire "social network"? Cosa "eventi"? Cosa vuol dire "ognuna delle sezioni sará aggiornabile da utente etc...": da quando social network é una sezione? E via così....

Chiaritevi, chiarisciti e poi vediamo come aiutarti
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline raygaara4dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2014, 01:01:08 »
sembrerebbe che la pappa non la voglia solo pronta ma anche predigerita.

Tolto questo, la richiesta del cliente é a dir poco confusa....cosa vuol dire "social network"? Cosa "eventi"? Cosa vuol dire "ognuna delle sezioni sará aggiornabile da utente etc...": da quando social network é una sezione? E via così....

Chiaritevi, chiarisciti e poi vediamo come aiutarti

lascia stare quei punti che saranno sicuramente gestibili con dei semplici articoli che solo l'amministratore può elencare. farò cosi'. mi riferivo di più sulla parte Utente abilitato che può aggiornare modificare e aggiungere nuove foto/video tramite il portale da me creato. lo posso fare con le semplici categorie?

Offline raygaara4dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ott 2014, 12:52:55 »
se posso UPPARE riposto la domanda:

- esiste un modulo con facile gestione delle foto/video/audio? sia da parte di chi visita, sia da parte di chi le carica?
- esiste la possibilità di permettere una particolare registrazione al sito?
- se si, esiste un modo di rendere disponibili la pubblicazione di determinati articoli, gestione foto e video, su determinate categorie a questi singoli utenti, come se stessero gestendo la propria pagina personale?

spero sia più chiara la domanda adesso. Lasciate stare tutti quei punti precedenti che sono solo gestibili tramite articoli

Offline Gaetano Danelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ott 2014, 17:08:55 »
ti rispondo per quello che ipoteticamente farei io...
anche se, c'e da fare un briefing moooolto più completo!

•     Chi siamo - 1 articolo singolo di joomla
•    Contatti - categoria contatti di joomla
•    Elenco Pro Loco aderenti - ****
•    Mappa del territorio - ****
•    Eventi - un'altra istanza zoo
•    News - categoria blog di joomla dovrebbe andar piu che bene
•    Area riservata - direi che questo lo converti in un menu footer cosi: paginalogin(public) tutte le altre voci di gestione (registrered)
•    Convenzioni con Enti, Associazioni, privati - altra istanza zoo (ne puoi fare un sacco quindi...)
•    Storia della Provincia di Caserta - singolo articolo joomla
•    Arte in Provincia - singolo articolo joomla
•    Ambiente e Territorio - singolo articolo joomla
•    Social network - prendi widgetkit modulo (http://yootheme.com/widgetkit) e crei un accordiction con all'interno articoli e scrivendo in html metti i quadri di fb e twitter!

per la cifra da chiedere dipende da tanti fattori, prima di tutto... quanto tempo ci impiegherai a farlo? e la qualità finale?
in fine, sappi che piu siti anche joomla sono fatti da piu persone! ;)

edit: rimosso riferimenti a estensioni commerciali
« Ultima modifica: 24 Ott 2014, 20:05:25 da tomtomeight »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ott 2014, 18:09:13 »
quello che citi è tutto gratuito?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Gaetano Danelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Ott 2014, 18:13:07 »
anche, nel senso che c'è la versione gratuita e quella a pagamento

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Ott 2014, 20:10:28 »
@gaetano danelli

Ti ricordo che non è consentito citare estensioni commerciali e che le risposte non possono contenere implicite offerte di prestazioni ma solo esclusivamente aiuto volontario e gratuito. Per offerte e prestazioni commerciali utilizzare la apposita sezione annunci, grazie.

Offline Gaetano Danelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Ott 2014, 20:18:05 »
ok ma, se vai su http://yootheme.com/zoo/buy-now
puoi vedere la versione free (gratis) di zoo..
inoltre, se non sei proprio soddisfatto puoi sempre scaricarlo e provarlo cosi vedrai che ti dura anche per sempre! :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Ott 2014, 20:22:40 »
Si ma ho cliccato sui tuoi link e lì ti chiedeva di pagare per scaricare, poi ogni sotterfugio, come mi pare di aver capito, per ottenere estensioni a sbafo è solo da condannare e certamente non potrà trovare spazio su questo forum. Se intendevi altro allora come non detto.  :)

Offline Gaetano Danelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Ott 2014, 20:29:00 »
se non ricordo male ho messo il link alla pagina descrizione... caso ho sbagliato chiedo scusa
poi ao... se hanno messo compra ora e poi dentro trovi la versione gratuita... mica e un sotterfugio!
anche perche pure andando su download trovi la versione gratuita!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Ott 2014, 20:45:23 »
Calma, ho chiarito come la pensavo,  dalle tue affermazioni ho capito male ed ho pure scritto nel caso intendevi altro di non considerare quanto detto, resta solo il principio di quello che ho affermato ma non era contro di te evidentemente.  :)

Offline raygaara4dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Nov 2014, 08:51:30 »
ti rispondo per quello che ipoteticamente farei io...
anche se, c'e da fare un briefing moooolto più completo!

•     Chi siamo - 1 articolo singolo di joomla
•    Contatti - categoria contatti di joomla
•    Elenco Pro Loco aderenti - ****
•    Mappa del territorio - ****
•    Eventi - un'altra istanza zoo
•    News - categoria blog di joomla dovrebbe andar piu che bene
•    Area riservata - direi che questo lo converti in un menu footer cosi: paginalogin(public) tutte le altre voci di gestione (registrered)
•    Convenzioni con Enti, Associazioni, privati - altra istanza zoo (ne puoi fare un sacco quindi...)
•    Storia della Provincia di Caserta - singolo articolo joomla
•    Arte in Provincia - singolo articolo joomla
•    Ambiente e Territorio - singolo articolo joomla
•    Social network - prendi widgetkit modulo (http://yootheme.com/widgetkit
) e crei un accordiction con all'interno articoli e scrivendo in html metti i quadri di fb e twitter!

per la cifra da chiedere dipende da tanti fattori, prima di tutto... quanto tempo ci impiegherai a farlo? e la qualità finale?
in fine, sappi che piu siti anche joomla sono fatti da piu persone! ;)

edit: rimosso riferimenti a estensioni commerciali

Ti ringrazio. Vorrei chiederti, siccome sei stato l'unico disponibile, che versione di joomla mi consigli di usare?

PS:
Per le singole Pro Loco il portale, invece, è una duplice risorsa: ottenere visibilità ed aggiornare continuamente le proprie attività, oltre a poter condividere eventi e news.

per questo punto qui come lo gestisco?
« Ultima modifica: 06 Nov 2014, 08:53:49 da raygaara4dragon »

Offline Gaetano Danelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Nov 2014, 13:53:14 »
ciao,
io e da ormai un po di mesi che uso solo la 3.3... direi che potresti iniziare con l'ultima versione...

sempre con zoo puoi creare eventi e news (tra l'altro l'app blog e gratis) e con quella collegarla a una scheda del istanza delle pro loco aderenti

Offline raygaara4dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Nov 2014, 20:25:58 »
ciao,
io e da ormai un po di mesi che uso solo la 3.3... direi che potresti iniziare con l'ultima versione...

sempre con zoo puoi creare eventi e news (tra l'altro l'app blog e gratis) e con quella collegarla a una scheda del istanza delle pro loco aderenti

hai qualche esempio? così capisco meglio

Offline Gaetano Danelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Nov 2014, 22:40:36 »
cosa non hai capito?

Offline raygaara4dragon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Nov 2014, 10:50:33 »

questo. Cioè è una cosa che osso provare semplicemente da solo? oppure c'e qualche tutorial particolare da seguire? (applicato al mio caso particolare mi riferisco)

Web Design Bolzano Kreatif