Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema migrazione da 2.5.27 alla 3.3.6  (Letto 3990 volte)

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve ragazzi!

Ho un problema nell'effettuare la migrazione dalla versione 2.5.27 alla 3.3.6. Come consigliato dalla guida ho provveduto a fare un backup e a testare la migrazione in locale tramite wamp onde evitare che nell'atto della migrazione vera e propria ci potessero essere problemi che potessero compromettere in modo irreparabile il sito. Una volta proceduto a disattivare estensioni e quant'altro sulla copia in locale e avviato l'aggiornamento una volta terminato il tutto, se tento di entrare nell'area amministrativa del sito, il backend da questo errore a cui non riesco a venirne a capo.

Come posso risolvere?
« Ultima modifica: 29 Ott 2014, 17:16:17 da CarmeloDev91 »

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema migrazione da 2.5.27 alla 3.3.6
« Risposta #1 il: 29 Ott 2014, 17:15:25 »
Finalmente sono riuscito a venirne a capo dell'errore!

La causa erano dei plugin/estensioni/moduli non disinstallati del tutto!

Spero questo topic possa tornare utile ad altri che hanno avuto il mio stesso problema!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema migrazione da 2.5.27 alla 3.3.6
« Risposta #2 il: 29 Ott 2014, 19:52:43 »
Benvenuto nel forum di joomla.it CarmeloDev91,
e grazie per aver condiviso la soluzione.
Sicuramente servirà a più di uno che incontrerà lo stesso problema.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Lyapko60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2014, 17:15:58 »
Salve,

leggendo il post e dovendo affrontare un problema simile ( mi sto convincendo che migrazione da joomla 2.5 a 3.x significa
in realtà rifare il sito quasi ex novo..), volevo chiedere a Carmelo cosa intende quando parla di "avviato l'aggiornamento"...esiste
una funzione di aggiornamento automatico a 3.x? Nel pannello di controllo del mio sito in 2.5 l'unico aggiornamento possibile sembra essere alla versione 2.5.27

Grazie

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Nov 2014, 12:32:37 »
Ciao Lyapko60, in effetti è come rifarlo ex novo!

Per avviare l'aggiornamento alla versione 3.3.6 ci sono 2 modi:

La prima consiste nello scaricare il pacchetto della nuova versione ed installarlo come una normale estensione;
la seconda opzione invece è la seguente: Vai su Componenti ==> Aggiornamento di Joomla! ==> Opzioni (presente in alto a destra) e su server di aggiornamento nel menu a tendina imposta come "Aggiornamento a breve termine". Salva e chiudi. Dovrebbe comparirti l'aggiornamento alla 3.3.6 e se non compare esegui una pulizia delle cache in Joomla!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Se hai altre domande falle pure!  :)

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2014, 20:47:51 »
.... Una volta proceduto a disattivare estensioni....

Ciao Carmelo, mi intrometto nella discussione perché sto tentando di eseguire la stessa operazione. Ho letto in una guida quanto segue:

"- l'estensione è differente per la 2.5 e la 3.x; in questo caso, dopo l'aggiornamento di Joomla!, andremo ad installare la nuova versione dell'estensione (prima dell'aggiornamento potrebbe essere utile disattivare l'estensione, soprattutto se si tratta di un plugin o un modulo);
 - l'estensione  è disponibile solo per la versione 2.5 di Joomla!; in questo caso è necessario disinstallare l'estensione (cercando nella JED estensioni compatibili con la 3.x che possano eseguire le medesime funzioni).

Invece, se non ho capito male, tu hai disabilitato TUTTE le estensioni prima dell'aggiornamento?

grazie. ciao

Offline CarmeloDev91

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Nov 2014, 21:35:01 »
Ciao ita4012, si devi disabilitare tutte le estensioni presenti nel tuo Joomla! oltre che a verificarne la compatibilità della nuova versione di Joomla! che vai ad installare.

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Nov 2014, 21:47:00 »
grazie molte! sta questione dell'aggiornamento a joomla 3 è veramente una menata......

Offline ita4012

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Nov 2014, 20:21:45 »
Ok, quindi le disabilito tutte, sia che siano compatibili che non compatibili con joomla 3. Poi dopo l'aggiornamento le riabilito e verifico quelle che funzionano (comunque ho già fatto una verifica di quasi tutte le compatibilità nella JED).
Già che ci sono. Sto facendo tutte le prove in locale. Qui, l'aggiornamento automatico non funziona. Si impalla tutto e mi restituisce la pagina bianca. Magari sul server remoto, potrebbe funzionare, ma non oso.
A questo punto, proverò in locale con la procedura manuale. Posso provare direttamente con il file della versione 3.3.6 di joomla, oppure passando dalla 2.5.27 devo fare un passaggio intermedio?

Grazie. Ciao

Web Design Bolzano Kreatif