Back to top

Autore Topic: Idea per un componente amministrativo  (Letto 3875 volte)

Offline Giorgio Carrozzini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Idea per un componente amministrativo
« il: 11 Nov 2014, 22:19:25 »
Non so se posto nella sezione giusta pensavo ad un componente di amministrazione. Si tratta di questo.
Spesso mi trovo ad amministrare siti di grandi dimensioni dove gli amministratori finiscono per inserire un gran numero di immgini che poi non usano e rimangono ad occupare molto spazio all'interno del sito.
Si potrebbe sviluppare un componente inerno al pannello di amministratore che si va a leggere il back-end verificando se le immagini presenti sono presenti ed utilizzate anche in front-end. A questo punto il componente potrebbe fare due cose o da un lato cancella le immagini che non hanno corrispondenti in front-end (liberando spazio) oppure lasciare la scelta all'amministratore se e quali cancellare.
E' un'idea folle?
Quando sei in cima ad una montagna puoi solo scendere.... dipende da te con quanta velocità....
Vuoi andare più in alto? Trovati un'altra montagna...

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Idea per un componente amministrativo
« Risposta #1 il: 11 Nov 2014, 22:38:43 »
Citazione
dove gli amministratori finiscono per inserire un gran numero di immgini che poi non usano e rimangono ad occupare molto spazio all'interno del sito.
e perchè fanno questo?

Citazione
Si potrebbe sviluppare un componente
"si" ... che vuol dire? tu lo sapresti sviluppare e vuoi condividere la fatica?

Citazione
che si va a leggere il back-end
.. e che si leggerebbe del backend? dove c'è qualcosa da leggere nel backend?

Citazione
verificando se le immagini presenti sono presenti ed utilizzate anche in front-end.
in che modo vedi se un immagine è presente nel frontend?

è un idea folle se spari a caso, se fai un progetto e la logica funziona e joomla può seguire quella logica non è folle, magari è utile solo a te ma non folle
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2014, 22:56:10 »
Hai ragione mi sono spiegato da schifo.
Molti proprietari di siti in Joomla si sono fatti creare un bel sito (magari se lo sono fatti da solo...) e poi se lo sono amministrato da soli senza pensare alle conseguenze di una gestione approssimativa. Hanno creato cartelle, sottocartelle, sottocartelle di cartelle... e le hanno riempite di foto, immagini, gif, png, jpg. Molti duplicano cartelle con interi set di immagini in tutti i formati per fare prove su prove. I materiali in prova rimangono li ad occupare spazio. Inoltre confondere le idee quando poi si deve fare ordine o costruire qulche articolo o qualche modulo.

"Si potrebbe sviluppare un componente" .... "si" ... che vuol dire? tu lo sapresti sviluppare e vuoi condividere la fatica?
Magari, magaaari. Lo sapessi creare io è che sono un inetto e non ho sufficiente conoscenza di programmazione per farlo.

Che si leggerebbe dal back-end? Niente in effetti. Basterebbe leggere l'elenco dei file immagine (sempre che queste siano state salvate nella cartella "images" e andrebbe a controllare se c'è un corrispettiva immagine in front-end, se non c'è potrebbe semplicemente significare che non è utilizzata.
Penso che la cosa potrebbe farsi con un sistema che si va a leggere tutti i link di ciascuna pagina del sito... a mo' di spider... (dico certamente una stupidaggine).

Io penso che avere dei siti pieni di immagini inutili, di prova, di materiali che non hanno corrispondenza alcuna con il front-end che sono stati messi li giusto per provare... beh! direi che è un problema comune, immagino e credo che non servirebbe solo a me. Ma a tutti coloro che amministrando siti Joomla hanno bisongo di ripulire il sito in poche mosse senza dover verificare pagina per pagina.

Quando sei in cima ad una montagna puoi solo scendere.... dipende da te con quanta velocità....

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2014, 08:02:37 »
Penso che la cosa potrebbe farsi con un sistema che si va a leggere tutti i link di ciascuna pagina del sito... a mo' di spider...

e le immagini che si trovano in css, o peggio sono gestite dinamicamente da js in risposta a determinati eventi (load, click, ...)?

queste cose funzionano solo se il framework a gestirle, come ad esempio fa typo3.
in tutti gli altri casi si sceglie un provider che dia abbondate spazio  ;D ;D

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fbedussi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Nov 2014, 17:48:59 »
Beh, se parliamo di immagini caricare dagli utenti a me la cosa sembra fattibile. Si tratta di immagini che non sono gestite né dal CSS né da JS.

Bisogna leggere l'elenco delle immagini presenti sul server, per comodità supponiamo quelle della cartella images, che è dove vengono caricate di default e confrontarle con l'elenco dei nomi delle immagini dai tag img dei testi degli articoli (tabella contents, se non ricordo male) per verificare se ci sono, in caso contrario cancellarle o, meglio ancora, spostarle in una cartella temporanea che poi si può cancellare a mano se si è verificato che non ci sono problemi.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Nov 2014, 18:27:03 »
Bellissima l'idea della cartella temporanea.

La mia idea discende invece, discende da esperienze concrete. Amministrando siti gestiti in modo amatoriale ho scoperto che alcuni utenti (non professionisti) gestiscono le immagini un po' a casaccio. A volte ho trovato siti (che dovevo ristrutturare) con cartelle duplicate. Un controllo capillare richiede ore e ore di lavoro per eliminare inutili doppioni. Un caso recente ho dovuto ristrutturare un sito che aveva 650 MB di immagini. Per alleggerire il sito e capire quali dovevano essere tolte o ridimensionte ho dovuto fare i salti mortali.  In queste cartelle c'erano foto originali inutilizzate addirittura di dimensioni spropositate ... 16MB (oooohhh) che non c'era senso continuassero a stare li.

Se avessi avuto un componente amministrativo che mi avesse fornito quantomeno un elenco di quali erano i file inutili che potevo cancellare sarebbe stato un lavoro di pulizia quasi immediato.

Sarebbe Prima o poi mi ci metto io a copia-incollare codice per costruire un componente. Chissà che macelli che combinerò...  :o

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Nov 2014, 22:12:41 »
Citazione
in caso contrario cancellarle o, meglio ancora, spostarle in una cartella temporanea

quindi basta che un immagine non sia in un articolo che viene eliminata o spostata... mi sembra deboluccio come sistema
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Nov 2014, 22:20:47 »
quindi basta che un immagine non sia in un articolo che viene eliminata o spostata... mi sembra deboluccio come sistema

Io non sono un programmatore quindi magari se ci dici perché .... magari fai onore alla causa dell'Open Source Matter! Come mai credi che un processo di questo tipo nasconda fragilità intrinseche?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Nov 2014, 22:27:35 »
moduli, slide show, photo gallery, download manager... ovvero tutto ciò che non è un articolo, oltre a quanto detto sopra.
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Nov 2014, 22:38:39 »
Proviamo a creare una procedura:
1) Si legge la cartella "images" facendo un file testutale o un DB con elenco dei file immagine;
2) Si verifica la presenza di ciascuna immagine nella tabella dei contenuti;
3) Si verifica la presenza di ciascuna immagine nella tabella dei moduli;

Ecco la fragilità: rimarrebbero fuori (o in pericolo) componenti di terze parti non previsti dalla Joomla Base;
E' pur vero che per esempio si potrebbero creare dei blocchi su cartelle come quelle delle immagini di virtumart e i maggiori componenti noti come K2 ecc...

4) Il programmino creerebbe un elenco di file con realitva cartella di appartenenza;
5) Potremmo sceglire con un flag quale cancellare o meno (o con flag massivi su elenchi filtrati);

Non demordo ragazzi, ci tengo molto ad un componente che mi dica se ci sono in un sito immagini inutilizzate.
Qualcuno mi aiuti sullo procedura. Poi al codice ci si pensa dopo.

Offline fbedussi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Nov 2014, 22:55:22 »
Se l'operazione è da fare una tantum si potrebbe fare un dump del db e poi cercare lì i nomi delle immagini.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Nov 2014, 08:20:57 »
Ovvio perché non ci ho pensato io... bravo fdedussi . Questo potrebbe evitare la cancellazione (per esempio) di foto legate ad artiocoli o moduli provvisoriamente spenti o componenti di terze parti.
Sappiamo che con DB molto grandi prenderebbe un po' di tempo... ma stiamo parlando di amministrazione non di produzione.

Web Design Bolzano Kreatif