Hai ragione mi sono spiegato da schifo.
Molti proprietari di siti in Joomla si sono fatti creare un bel sito (magari se lo sono fatti da solo...) e poi se lo sono amministrato da soli senza pensare alle conseguenze di una gestione approssimativa. Hanno creato cartelle, sottocartelle, sottocartelle di cartelle... e le hanno riempite di foto, immagini, gif, png, jpg. Molti duplicano cartelle con interi set di immagini in tutti i formati per fare prove su prove. I materiali in prova rimangono li ad occupare spazio. Inoltre confondere le idee quando poi si deve fare ordine o costruire qulche articolo o qualche modulo.
"Si potrebbe sviluppare un componente" .... "si" ... che vuol dire? tu lo sapresti sviluppare e vuoi condividere la fatica?
Magari, magaaari. Lo sapessi creare io è che sono un inetto e non ho sufficiente conoscenza di programmazione per farlo.
Che si leggerebbe dal back-end? Niente in effetti. Basterebbe leggere l'elenco dei file immagine (sempre che queste siano state salvate nella cartella "images" e andrebbe a controllare se c'è un corrispettiva immagine in front-end, se non c'è potrebbe semplicemente significare che non è utilizzata.
Penso che la cosa potrebbe farsi con un sistema che si va a leggere tutti i link di ciascuna pagina del sito... a mo' di spider... (dico certamente una stupidaggine).
Io penso che avere dei siti pieni di immagini inutili, di prova, di materiali che non hanno corrispondenza alcuna con il front-end che sono stati messi li giusto per provare... beh! direi che è un problema comune, immagino e credo che non servirebbe solo a me. Ma a tutti coloro che amministrando siti Joomla hanno bisongo di ripulire il sito in poche mosse senza dover verificare pagina per pagina.