Back to top

Autore Topic: BUG (100%) sui links Categorie  (Letto 3011 volte)

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
BUG (100%) sui links Categorie
« il: 27 Dic 2005, 11:55:46 »
Joomla! presenta un bug sul link relativo alla categoria sotto il titolo nella news in homepage quando è attivo "Search Engine Friendly URL" se la categoria non è presente nel menù. Praticamente cliccando sul nome della categoria che appare sotto la news (mancando l'ultimo parametro /#/ nel link non si viene portati all'elenco delle news di quella categoria ma ad una pagina vuota. Il problema non si presenta con i link relativi alle sezioni.

Questo bug non è ancora stato risolto con l'ultima versione corretta della 1.0.5 (scaricata ed installata il 27 dicembre). Ma veniamo alla descrizione di come ripetere il problema anche presso di voi per la verifica:

Bisogna aver impostato "Search Engine Friendly URL" altrimenti il bug non si presenta.

Nelle impostazioni delle voci di menù Menù/Home bisogna spuntare "Nome Categoria - Mostra" e "Nome Categoria ipertestuale - Si" in modo che sotto i titoli delle news in homepage appaiano anche i nomi delle relative categorie linkati all'elenco delle news della categoria stessa.

A questo punto, se la categoria delle news che appaiono in homepage sono abbinate ad un menù "Collegamenti menu esistenti" il problema non si pone.

Viceversa, se la categoria non è richiamabile da un menù, qindi "Collegamenti menu esistenti" non ha alcuna impostazione, il link sotto la news porterà ad una pagina vuota piuttosto che all'elenco delle news della categoria cliccata perchè presenterà un link incompleto, invece di essere nel formato "http://www.nomesito.com/content/category/#/#/#/" sarà nel formato "http://www.nomesito.com/content/category/#/#/".

Allo stato attuale, l'unico modo per risolvere il problema è quello di linkare ad un menù le categorie create e poi disattivare quel menù in modo che non appaia. In questo modo non si avrà la voce di menù che permette di accedere alla categoria di notizie e nello stesso tempo non si verificherà il bug.

Provare per credere!  ;D

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
Re: BUG (100%) sui links Categorie
« Risposta #1 il: 27 Dic 2005, 14:19:00 »
ti informo che sul forum di joomla.org han rilasciato una patch che si può scaricare...

http://forum.joomla.org/index.php/topic,26401.0.html
Bettinz.com

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2005, 14:31:09 »
Ciao Bettinz, grazie per la risposta, immaginavo che foste incappati in questo equivoco quindi avevo precisato che la versione su cui ho provato era l'ultima scaricata il 27 dic. prorpio perchè in quella data il bug a cui fai riferimento tu è già stato corretto. Io mi riferisco ad un altro bug presente su tutte le versioni di joomla. Provate la procedura che ho descritto, magari creando una categoria di prova non linkata a nessun menù e vedrete.

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2005, 15:02:18 »
ho seguito la tua procedura..a me (joomla 1.0.5) funziona...
ti avevo scritto quel post , perchè siccome a me funziona, pensavo ti riferissi a quel bug..
Bettinz.com

Offline matthz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2005, 20:47:41 »
Boh... che il malfunzionamento sia forse legato al server allora?
Sei sicuro vero che la categoria non sia pubblicata su nessun link? Altrimenti funziona. Voglio dire, la parte destra della finestra di impostazione della categoria non dev'essere configurata.
Io ho provato su due miei siti, e sono riuscito a ripetere il difetto. Boh... Comunque se a qualcun'altro dovesse capitare si sappia che è risolvibile semplicemente creando il link alla categoria (che se puoi non si vuole si può sempre inattivare).
 ;)

Web Design Bolzano Kreatif