Back to top

Autore Topic: Moduli in Home anche se non dovrebbero esserci...  (Letto 3932 volte)

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Moduli in Home anche se non dovrebbero esserci...
« il: 22 Gen 2015, 09:15:33 »
Buongiorno a tutti,
ho un problema con questo sito: http://alberghiero.listsrl.eu ... se clicco sulle tre voci "alberghiero", "risotrazione" e "wellness" continua a farmi vedere il modulo "Noi ci mettiamo la faccia" che ho definito si debba vedere solo in home.

Sul suo fratello http://sanitario.listsrl.eu invece funziona in maniera corretta (anche se il layout si modifica leggermente... l'immagine iniziale per esempio risulta tagliata! Ma va bene così...).

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema? Sono convinto che sia un qualche parametro di Joomla ma non riesco ad individuarlo...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Moduli in Home anche se non dovrebbero esserci...
« Risposta #1 il: 22 Gen 2015, 13:59:03 »
ciao    RuntimeCh,
prova ad installare questa estensione gratuita: Advanced Module Manager  http://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/modules-management/10307
vedrai che ti modifica un poco l'aspetto della gestione moduli in amministrazione di Joomla, ma con questo le assegnazioni vengono rispettate.

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2015, 18:52:16 »
Niente da fare... lo visualizza sempre come pare a lui! Ti allego uno screen della configurazione.

https://onedrive.live.com/redir?resid=2CA5658ABB68ABF4!53476&authkey=!APtYJbbIlzjAA00&v=3&ithint=photo%2cjpg

Ho notato una piccola differenza nel codice usato per linkare le pagine, non so se può centrare qualcosa, e non so nemmeno a cosa è dovuto.. la procedura che ho usato (ed il codice inserito) è identica.

Questo il link del bottone "Alberghiero" che non visualizza il modulo come dovrebbe
https://onedrive.live.com/redir?resid=2CA5658ABB68ABF4!53483&authkey=!AMOOkME1DrdiXzk&v=3&ithint=photo%2cjpg

Questo invece il link del sanitario che funziona come dovrebbe
https://onedrive.live.com/redir?resid=2CA5658ABB68ABF4!53482&authkey=!AA2Y7fP8qy7fQeA&v=3&ithint=photo%2cjpg

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2015, 08:36:55 »
non riesco a trovare il modulo "Noi ci mettiamo la faccia" sul sito http://alberghiero.listsrl.eu/   
puoi essere più preciso nell'indicare dove si trova?

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2015, 09:20:43 »
Durante le prove ho invertito inavvertitamente la visualizzazione  ;D
Ho rimesso come prima, quindi il modulo ora è in home... e come sempre appare anche nelle tre sotto-sezioni  :(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2015, 09:29:18 »
Ma la pagina "Alberghiero" cosa è?
Un semplice contenuto di Joomla? in quale categoria è? C'è una voce di menu che lo richiama?
Hai metto tu manualmente il link "Alberghiero"  http://alberghiero.listsrl.eu/index.php/86-homepage/122-alberghiero  sotto l'immagine che appare in homepage ?  Come hai trovato quel link?
Usando il link che punta all'ID del contenuto il modulo  "Noi ci mettiamo la faccia" giustamente non compare:
http://alberghiero.listsrl.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=122

c'è da capire da dove sia arrivato il link http://alberghiero.listsrl.eu/index.php/86-homepage/122-alberghiero  e come generare quello corretto

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Gen 2015, 11:21:42 »
Dovresti far puntare quei link (ristorazione ecc ecc) ad un menu nascosto, che poi punta all'articolo.

Evidentemente quei "moduli" aprono l'aticolo in home, ecco perchè vedi sempre le .....facce.

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Gen 2015, 17:49:05 »
Ma com'è che me lo fa da una parte si e dall'altra no? cavolo, è lo stesso codice!!  >:(

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Gen 2015, 13:28:51 »
....non prorio.

Il link del sito funzionante è: index.php/certificazioni

In quello non funzionante invece: index.php/86-homepage/122-alberghiero

Il che significa che l'articolo viene aperto in HOME, e le faccine sono pubblicate in HOME, ecco perchè le vedi sempre.

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Gen 2015, 19:12:39 »
Ho notato questa cosa, ma non capisco come mai faccia così... il codice ti assicuro che è uguale e te lo riporto di seguito:
Questo è quello errato:
Codice: [Seleziona]
<a href="index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=122&amp;catid=86&amp;Itemid=435" class="link-action">
Mentre questo è quello che non da problemi
<a href="index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=120:newsletter&amp;catid=86:homepage&amp;Itemid=1222" class="link-action"><
L'unica differenza è il ":homepage" dopo "catid" ma che lo metta o meno non cambia nulla nell'articolo che non funziona come dovrebbe  ???

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Gen 2015, 19:19:38 »
io provo cortesemente a chiederti nuovamente da dove ricavi questi link per poi piazzarli nel modulo.
Crea una nuova voce di menu che punta a quella pagina e metti nel modulo il link generato da quella voce di menu.

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Gen 2015, 19:30:31 »
io provo cortesemente a chiederti nuovamente da dove ricavi questi link per poi piazzarli nel modulo.
Crea una nuova voce di menu che punta a quella pagina e metti nel modulo il link generato da quella voce di menu.

Mi scuso!! non avevo letto il messaggio  :( devo averlo saltato per errore, una mia svista... i link gli ricavo con il pulsante "collega articolo" presente sotto la sezione in cui si scrive l'articolo stesso.. e penso di aver fatto uguale in entrambi i casi, ma non ci metto la mano sul fuoco essendo passato del tempo  :(
Ho provato (adesso) anche a sottolineare la parola, premere l'apposito pulsante fatto a catena, e cercare l'articolo da li... il risultato è però uguale.

EDIT: adesso provo anche a fare con la voce di menu, appena mi raccapezzo nella procedura  ;)

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Gen 2015, 19:35:47 »
Fatto, ma così l'effetto è diverso da quello voluto, infatti cambia pagina e vedo solo l'articolo... (lo lascio attivo, così provando si capisce quello che sto dicendo). Ho fatto la prova su Ristorazione.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Gen 2015, 19:56:52 »
e cosa vorresti vedere oltre all'articolo?
Se ti mancano alcuni moduli puoi sempre andare ad associarli anche a questa nuova voce di menu.

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Gen 2015, 20:42:32 »
il concetto è abbastanza semplice, la visualizzazione o meno dei moduli è legata alle voci di menu perciò se l'articolo ha una voce in un menu qualsiasi anche nascosto bene altrimenti non funziona. Se dalla home metti il link ad un articolo che non è collegato in nessun modo ad un menu ti farà vedere gli stessi moduli della home

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Gen 2015, 12:05:48 »
Io ho seguito tutte le Vostre indicazioni, ma non riesco ad ottenere quello che voglio...
Sono ripartito zero, ho creato un menu nascosto e da questo ho creato tre sotto-menu ognuno dei quali punta ad un articolo. Da questo sotto menu la terza voce è "Link" tipo questa:
index.php?option=com_content&view=article&id=122Li ho copiati ed incollati all'interno delle tre voci sulla home "Alberghiero", "Ristorazione" e "Wellness", quello che ottengo è che apro gli articoli ma ho due problemi:

• In alto a sinistra mi visualizza sempre la voce "Articolo" (che non so da che parte esca) e non riesco a togliere in nessun modo...
  • All'interno dei tre moduli "Alberghiero", "Ristorazione" e "Wellness" ho definito che si debbano vedere (vi allego lo screen) ma niente da fare... "

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Gen 2015, 12:59:53 »
non creare quelle voci di menu come Link, ma creale come "Singolo articolo"

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Gen 2015, 18:46:22 »
Penso che sia già come dici... in "Tipo Voce" ho "singolo articolo" ... allego lo screen per sicurezza.
Quello che si legge nel paragrafo "link" è quello che ho inserito nel TAG HREF.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Gen 2015, 18:48:47 »
non capisco perchè vai a copiare quella stringa.
Prova a rendere per un attimo pubblico sul sito quel menu, ci premi e vedi la url che ti genera e copi quella.

Offline RuntimeCh

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Gen 2015, 18:59:58 »
Si chiama "Link" ... pensavo fosse li apposta  ;D ...
Adesso effettivamente va tutto bene  8) !!! Grazie mille!!

Web Design Bolzano Kreatif