Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Inserimento CAPTCHA - ReCAPTCHA 2.0 in Chronoform  (Letto 16909 volte)

Offline antjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Con l'uscita di Joomla 3.4.0 c'è la possibilità di poter utilizzare il plugin CAPTCHA - ReCAPTCHA 2.0
Sarebbe possibile inserirlo in un form chronoform?
Se si, come?

Grazie

« Ultima modifica: 26 Mar 2015, 16:40:56 da antjoom »

Offline kyle

• Nuovo arrivato
  • *
  • Audentes fortuna iuvat
    • Mostra profilo
Re:Inserimento CAPTCHA - ReCAPTCHA 2.0 in Chronoform
« Risposta #1 il: 25 Mar 2015, 04:56:07 »
Semplice, basta apportare qualche modifica alla form.
Segui i passaggi:

• Innanzitutto il ReCaptcha 2.0 è disponibile dalla versione 3.4 di Joomla (si da per scontato ma è bene specificarlo).
  • Se possiedi già le chiavi ReCaptcha di google vai al punto 4 altrimenti continua la lettura.
  • Innanzitutto devi generare le chiavi di google. recati all'indirizzo https://www.google.com/recaptcha, effettua il login con un account google e segui le semplici istruzioni. Al termine verranno generate la chiave del sito e la chiave segreta. Conservale.
  • Entra nel backend del tuo sito joomla. Recati in "Estensioni -> Gestione Plugin".
  • Cerca il plugin "Captcha - ReCaptcha" e aprilo.
  • Abilita il plugin, Versione -> 2.0, inserisci le chiavi generate da google, scegli il tema (chiaro o scuro) e salva il plugin
  • Recati nella tua form di chronoforms.
  • Nella scheda "Designer" elimina il captcha attuale (suppongo prima del pulsante di invio) e sotituiscilo con un campo "Custom" (lo trovi sulla sinistra nel blocco "Advanced").
  • Edita il campo "Custom", nel campo "Code" inserisci "{ReCaptcha}" ed inserisci il nome dell'etichetta nel campo "Label".
  • Ora spostati nella scheda "Setup" ed elimina i due blocchi "Load Captcha" e "Check Captcha" (o qualsiasi tipo di captcha tu abbia attualmente caricato).
  • Dalla categoria "Anti Spam" nell'elenco a sinistra trascina la voce "Load Google NoCaptcha" all'inizio della lista, successivamente trascina la voce "Check Google NoCaptcha" ed inseriscila subito dopo, infine dalla categoria "Basic" sulla sinistra trascina la voce "Event Loop" sul blocco "On fail" del tuo "Check Google NoCaptcha"
  • Edita il controllo "Load Google NoCaptcha" ed inserisci la chiave del sito dove richiesto  (quella fornita da google).
  • Edita il controllo "Check Google NoCaptcha" ed inserisci la chiave segreta dove richiesto  (quella fornita da google).
  • Edita "Event Loop" e nel campo "Event Name" inserisci "load".
  • Salva tutto, svuota la cache di joomla e browser, testa la tua nuova form. Se hai effettuato correttamente tutti i passaggi troverai il ReCaptcha 2.0 abilitato e funzionante.
Spero di essere stato esaustivo, in caso contrario scrivimi pure cosa non ti è chiaro. Ciao!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2015, 09:31:23 »
Ciao kyle,
grazie per le utili informazioni, ho inserito il link a questo tuo post nell'articolo sulla configurazione del ReCaptcha 2.0

http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7709-con-la-versione-3-4-di-joomla-e-arrivato-anche-il-nuovo-recaptcha.html

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2015, 11:11:36 »
ottimo contributo :D
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline kyle

• Nuovo arrivato
  • *
  • Audentes fortuna iuvat
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mar 2015, 14:33:17 »
E' sempre un piacere collaborare!

Offline antjoom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Inserimento CAPTCHA - ReCAPTCHA 2.0 in Chronoform
« Risposta #5 il: 26 Mar 2015, 16:41:23 »
Grazie mille  :)

Offline Abyss77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mag 2015, 21:28:12 »
Grazie mille per la spiegazione io però non riesco proprio a farlo funzionare correttamente... mi spiego meglio ... il Recaptcha 2.0 funziona ma il  "Check Google NoCaptcha" mi crea notevoli problemi ... se lo inserisco nella tab "on load" sotto "load google no captcha" quando carico il form mi appare subito il form con il messaggio di errore "The reCAPTCHA wasn't entered correctly. Please try it again." Se metto  "Check Google NoCaptcha" nella tab "on submit" con Event loop load nella tab "on fail" quando invio il messaggio senza cliccare sul Recaptcha il messaggio viene inviato ugualmente e nel campo e-mail mi sputa fuori questo codice : <span id=Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." id="text4" placeholder="" maxlength="" size="" class="validate['required','email'] form-control A" title="" style="" data-inputmask="" data-load-state="" data-tooltip="" type="text" />  :o

Offline Abyss77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2015, 13:08:33 »
Allora ho risolto i due problemi sopra in modo separato per il problema del funzionamento NoCaptcha vi allego un video che ho trovato su youtube https://www.youtube.com/watch?v=EnWb3pWOA9s .
Invece per il problema dello Spambots ho risolto cambiando l'ordine del plugin Email Cloaking (impostato a 0) e Chronoform (impostato a 1). Spero possa essere d'aiuto a qualcuno  ;)

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mar 2016, 06:55:44 »
scusatemi ma se vado nella sezione setup e poi apro antiaspam io non trovo la voce  "Load Google NoCaptcha" e "Check Google NoCaptcha"
Come mai?
Ho attivato il plugin 2.0 con le chiavi fornite da google. Il recaptcha funziona ma con la versione 1.0 (quello che bisogna digitare l'immagine nel testo mostrato).
Grazie

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Apr 2016, 15:51:30 »
buon giorno
il plugin in questione funziona perfettamente  in joomla viene visualizzato corettamente sia se si usa la v1 oppure la v2 , ma!
in virtuemart 3 non funziona affatto la versione v2, funziona solo la versione  v1.
ora il problema  da quel che oh visto e il plugin  di joomla  giocherellando con il code,

/plugins/captcha/recaptcha/recaptcha.php

modificando il code da riga 61

Codice: [Seleziona]
{
            $file = 'https://www.google.com/recaptcha/api.js?onload=JoomlaInitReCaptcha2&render=explicit&hl=' . JFactory::getLanguage()->getTag();
            JHtml::_('script', $file);
            JHtml::_('script', 'plg_captcha_recaptcha/recaptcha.min.js', false, true);
        }

in

Codice: [Seleziona]
{
            $file = 'https://www.google.com/recaptcha/api.js?onload=JoomlaInitReCaptcha2&render=explicit&hl=' . JFactory::getLanguage()->getTag();
            JHtml::_('script', $file);
            JHtml::_('script', 'plg_captcha_recaptcha/recaptcha.min.js', false, true);

$document = JFactory::getDocument();
                $theme      = $this->params->get('theme', 'clean');
                $document->addScriptDeclaration('jQuery(document).ready(function($) {$(window).load(function() {'
                     . 'grecaptcha.render("' . $id . '", {sitekey: "' . $pubkey . '", theme: "' . $theme . '"});'
                     . '});});'
                );

}

in questo modo funziona sia v1 che la nuova versione v2

mi confermate  che lasciando il plugin originale in vm3 non funziona corettamente?
grazie
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Inserimento CAPTCHA - ReCAPTCHA 2.0 in Chronoform
« Risposta #10 il: 06 Mag 2016, 16:52:50 »
Scusate se insisto ma una volta attivato il"recaptcha" in chronoforms non vedo le voci "LoadGoogle noCaptcha" e "Check Google noCaptcha".

Qualcuno sa darmi una dritta?!?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mag 2016, 10:18:44 »
Le actions che hai citato le devi inserire tu nel posto giusto e le trovi nella tab Setup e nella categoria delle action Anti Spam.

Offline StefanoT

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mag 2016, 11:56:19 »
Ciao Vales io ho solo queste nella categoria anti spam... posso implementarle installando qualche plugin? La mia versione di chornoforms è la V5.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mag 2016, 15:36:23 »
Controlla di avere istallata la versione di Chronoforms v5.0.11, io vedo altre cose in Anti Spam

Offline condorex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Mag 2017, 12:14:20 »
Ciao,
ho provato tutta il sistema come descritto ma nel mio caso non funziona in Chronoform 5.
Il fatto è che non posso inserire il controllo della CAPTCHA nell'evento OnSubmit credo sia questo il problema
Allego l'immagine della mia situazione
Grazie della collaborazione

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 31 Mag 2017, 12:59:12 »
qui c'è un tutorial per la costruzione di un form avanzato
https://www.icagenda.it/chronoforms-v5-form-di-contatto-avanzato.html

tu segui solo i passi per il no-captcha
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline condorex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Mag 2017, 14:40:01 »
Ottimo funziona
il mio errore era che non mettevo Load Google NoCaptcha come primo elemento della serie.
Grazie ancora per la collaborazione

Web Design Bolzano Kreatif