[color=0000ff]Carissimo Vale, come sicuramente saprai,
Entro il 16 febbraio 2015[/color][color=0000ff], tutte le pubbliche amministrazioni “dovranno approvare un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese” (in base all’art. 24, comma 3-bis, D. L. n. 90/2014). Le procedure dovranno permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell'istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta. [/color]
[color=0000ff]Dal momento che il piano dovrà prevedere una completa informatizzazione, le amministrazioni dovranno attrezzarsi per la ricezione, gestione e conservazione di documenti e fascicoli informatici, con effetti assai rilevanti in termini di dematerializzazione dei documenti e degli archivi.
Sarebbe interessante sviluppare un applicativo che permetta di svolgere tutte le operazioni descritte.
Se occorre, posso inviarti il workflow del processo e collaborare eventualmente al progetto.
Saluti
antonelloinglese
[/color]